[cite]Autore: Ruben[/cite][p]Ottimi tutti i suggerimenti, vi ringrazio davvero. Tempo fa Moreno ha postato un messaggio di un Kubasik, o una cosa del genere, che spiegava una tecnica su come farli. Era in inglese, e gli ho dato un'occhiata, però preferirei che qualcuno me lo sintetizzasse in italiano per vedere se ho davvero capito cosa siano finalmente questi Bang[/p]
Allora, un Bang viene costruito basandosi sul contesto che comprende personaggi, setting, mood, la storia fino a questo momento, backstory, come vengono giocati i pg, ecc...
Come ti hanno già detto se non ci fornisci informazioni dettagliate i Bangs diventano più suggerimenti, linee guida e spunti per Backstory.
Come minimo è necessario conoscere tutto della fiction: Premessa (e quella l'hai data), Cast, Set, Incipt, Schede dei personaggi magari con i dettagli spiegati più possibile, e la storia svolta fino a questo momento.
In mancanza di questo non puoi avere nessun Bang.Quello che posso fornirti per ora è solo una lista di Backstory, spunti, e Bangs che partano da quelli:
Chiamerò Pippo il personaggio con il problema "lontananza dall'umanità".1) Una ribellione nella città carcere: a capeggiarla è Rico uno dei bulli che tormentava Brian da piccolo.
2) La polizia (o l'esercito o quello per cui lavora Brian) chiede volontari tra i piloti di "robottini" (date un nome evocativo a questi cosi lol) per sedare la rivolta (fornendo le informazioni su chi la conduce).Il Cpt. Moore, istruttore di Brian, si aspetta che costui partecipi e si distingua (ha investito molto su di lui, compresa la sua reputazione con i colleghi magari), e che magari prenda proprio il comando della "spedizione".
3) Viene trasmessa la notizia della rivolta in TV, alla radio, o qualsiasi altro dispositivo i personaggi abbiano a portata di mano: il motivo della rivolta può essere qualsiasi cosa .. ma sarà falso, almeno quello trasmesso dalla stampa nazionale. Il vero motivo è il cibo: visto l'olocausto appena superato, le scorte di cibo sono insufficienti persino per la popolazione civile, per quella carceraria c'è il cibo al più guasto se non addirittura contaminato da radiazioni (da qui una certa moria generale). I personaggi potrebbero aver già scoperto il vero motivo oppure no (oppure avere entrambe le versioni senza prove che sia vera una o l'altra).
4) Una piccola emittente locale (news 38) sta cercando di intrufolarsi all'interno di Los Angeles per scoprire la verità. Potrebbe chiedere aiuto a Pippo per i suoi contatti con la polizia carceraria di Los Angeles (se li ha.. vista la mancanza di informazioni, mi concedo delle licenze) o per le sue abilità di esperto di sistemi di sicurezza (se è un esperto di sistemi di sicurezza).
5) La giornalista d'assalto di news 38 si innamora di Brian.
6) La Chiesa della Nuova Epoca (che propaganda un mondo senza governi e leggi che portano solo disastri, perchè la sola legge giusta è quella di Dio) cerca di aiutare i rivoltosi cercando di passare armi e equipaggiamenti: chiede aiuto anche Pippo in cambio di una grossa somma in denaro.
7) News 38 pubblica il servizio; la Chiesa della Nuova Epoca fomenta una guerra civile.
Cpt. Moore conosce la verità circa il motivo della rivolta. Sa bene però, che non c'è cibo sufficiente per tutti e che qualcuno deve sacrificarsi per permettere ad altri di sopravvivere. Se si fida abbastanza di Brian potrà rivelargli la cosa e chiedere aiuto affinché tale notizia resti celata (magari contrastando quelli di news 38): in caso la notizia dovesse divenire pubblica Moore è convinto si rischierà la guerra civile.
9) Il capo dei ribelli Rico è un personaggio non così negativo: è stato giudicato colpevole di omicidio (ha ucciso un poliziotto che abusando del suo distintivo stava stuprando una ragazza davanti a persone indifferenti e intimorite dalla "legge" o comunque una situazione simile). Quindi un personaggio non così ovviamente "malvagio" ... vedremo come Brian e Pippo decideranno di relazionarsi a lui alla prima occasione e quando conosceranno la verità (per mano sua o in altri modi). Modi per conoscere questo aspetto di Rico potrebbero essere (schede della polizia, compagni di rivolta di Rico, Rico stesso, news 38 che aveva fatto una trasmissione sull'accaduto... che però non è mai andata in onda).
10) Rico accusa Brian di essere lo smidollato che era ai tempi della scuola, e che ora si protegge dietro un distintivo e una grossa armatura: "sei dalla parte della giustizia, ma sei sicuro di essere nel giusto?"
11) I Rivoltosi uccidono un amico o amica agente di Brian.
12) Alcune zone critiche della città carcere non permettono il passaggio dei robottoni: Brian deve "scendere" ed andare a piedi se vuole raggiungerle personalmente (potrebbe mandare qualcun altro però, o trovare altre strade, ecc...). In queste zone potrebbero esserci ribelli rifugiati, Rico, alcuni agenti catturati, armi della ribellione, ecc..
Importante: non sono "cose" che accadono in ordine (da 1 a 12).. sono separati (alcuni hanno evidenti legami di precedenza/correlazione, altri no). E non devono essere usati tutti!La 1 potrebbe essere l'Incipt e il 2 il primo Bang.
La 9 ad esempio è definizione di un PnG, non è un Bang.
La 12 è backstory con possibili spunti per Bangs.
La 10 è un Bang... ma potrebbe non accadere mai.
La 8 è un Bang in parte e Backstory nell'altra. La parte Bang si "attiva" qualora Moore si dovesse fidare di Brian o altre circostanze coerenti con la cosa.
La 7 è un Bang che potrebbe mai avvenire, dipende dalle scelte dei precedenti.
Il punto dietro questi suggerimenti, bangs e linee guida per la storia è quello di fornire un insieme di potenziali conflitti e scelte per i protagonisti; scelte che non siano scontate: non c'è un giusto o sbagliato, non ci sono buoni o cattivi, e ogni scelta porta storie correlate al problema (manie di protagonismo = sarà protagonista di una rivolta o protagonista nel sedarla per evitare conseguenze peggiori? Oppure altro, che so una medizione?).
I bangs non necessariamente devono accadere, tutto deve ruotare attorno alle scelte dei personaggi: il 7 ad esempio non accadrà se i protagonisti o altri eventi scatenanti dalle loro scelte impediranno che tale notizia sia resa pubblica, o ancora prima impedendo che new 38 scopra qualcosa. O potrebbe accadere anche attraverso mezzi e situazioni che non siano la pubblicazione di news 38 (ad esempio uno dei protagonisti potrebbe voler rendere pubblica la notizia).
Il punto è che un buon Bang non deve avere opzioni e scelte ovvie e scontate ne deve essere imposto se il contesto non lo permette. Per questo un buon Bang deve essere sintetico, rilevante, e "flessibile".