Archivio > General

Apologia del Gioco Tradizionale

<< < (26/43) > >>

mattia somenzi:

--- Citazione ---[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]con parpuzio è possibile non fare danni ma anzi ottenere successi
--- Termina citazione ---


Mi unisco alla doppia richiesta di Matteo di un actual play in cui siano  messi in mostra i successi raggiunti nella conduzine di una partita di parpuzio e di come il master possa fare in modo che i giocatori siano al tempo stesso diretti e protagonisti della storia risolvendo "la cosa impossibile prima di colazione".
Grazie

Mr. Mario:
Adesso state esagerando. Simone ha detto che dai gdr tradizionali aveva tratto soddisfazione, e che aveva fatto divertire gli altri del suo gruppo. Questo per lui è un successo e dirgli

--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]Ti sei solo abituato e costretto a vedere come successi i danni sociali che infliggevi e ti autoinfliggevi.
--- Termina citazione ---

è ingiusto e gratuito. Non vedo perché bisognerebbe imporgli di rinnegare la sua esperienza. Possiamo fargli vedere che secondo noi c'è di meglio, e spiegargli il perché, ma cavoli, aveva aperto un thread per difendere il gioco tradizionale, ha espresso le sue tesi invitando al dialogo, ascoltando ciò che gli si è detto e facendo serenamente presente i punti che non lo convincono e su cui secondo lui si esagera, è venuto alla GnoccoCon, e pochi post fa ha persino detto:

--- Citazione ---se adesso, per ignoranza, 10 persone diversissime giocano tutte a parpuzio, l'ideale sarebbe per me che un domani ciascuna di quelle dieci trovasse il suo diverso gioco preferito. 9 in un diverso NW e la decima, perchè no, a parpuzio.
--- Termina citazione ---

Non credo che dobbiate 'convertirlo' più di così, o anche provarci. Secondo me non è sano.

Adesso, se gli date un po' di respiro, magari riesce a proporre il Solar System al suo gruppo e tornare qui a dirci le sue impressioni. Cosa che mi interesserebbe molto.

Niccolò:

--- Citazione ---Bene: perchè non usare la stessa strategia anche in parpuzio?
--- Termina citazione ---


beh, perchè non sarebbe più parpuzio :)

e infatti "dobbiamo smetterla con parpuzio" è il mio motto mica per niente :)

Paolo "Ermy" Davolio:

--- Citazione ---Per Paolo: e allora quello che ti chiedo, e ti prego di rispondere coscienziosamente poichè si tocca un nodo che mi interessa molto in queste discussioni e quindi che potrà influenzare mie scelte future, è:

la soddisfazione che hai provato nel vedere che ci divertavamo è stata la stessa di quando divertivi con successo i tuoi giocatori nelle tue campagne di parpuzio?
--- Termina citazione ---


Dunque: qui andiamo a toccare delle corde un po' delicate, ma ti rispondo molto volentieri lo stesso, perchè aiuta anche me a capire meglio alcune cose dei miei anni di gioco.

In generale: il bilancio Divertimento+Soddisfazione, sia come GM che come giocatore, nella mia esperienza è sempre stato nettamente a favore dei giochi indie. Non solo: la stessa quantità di soddisfazione che traevo dal fare il DM i 3.5, ora la traggo come giocatore, perchè questi giochi danno a tutti quanti la stessa quantità di strumenti per contribuire alla riuscita della partita e al divertimento di tutti, e senza inficiare per nulla il divertimento personale.

Non solo: col senno di poi e la lucidità di chi se ne è allontanato da un po', mi sono accorto che buona parte della soddisfazione che traevo nel divertire gli altri, veniva dal fatto che... Sentivo di essere l'unico a poterlo fare; e penso ci sia qualcosa di malsano in questo...
Mi spiego meglio: tutte le volte che qualcuno dei miei giocatori aveva provato a fare il DM al posto mio o con altre persone, era sempre stato un fallimento, e la campagna si arenava dopo qualche mese (perchè, come dici tu, Parpuzio non è per tutti). Io, che riuscivo a farli divertire addirittura per anni di seguito, sentivo di essere l'unico a poterli divertire, sentivo che loro, se volevano divertirsi, dipendevano da me, e ne traevo soddisfazione. In più, sentivo anche la responsabilità dell'integrità dei rapporti sociali all'interno del gruppo, perchè per il bene della campagna dovevo assicurarmi che tutti andassero d'accordo... Anche i loro rapporti sociali dipendevano da me.
I miei giocatori, per andare d'accordo e per divertirsi, dipendevano da me, e lo hanno fatto per anni.
E in questo percepisco qualcosa di profondamente malsano (questo è un bel mattone da digerire anche per me...).

E sai perchè alla fine la campana è esplosa? Perchè, nonostante i miei sforzi per far andare tutti d'accordo, ci sono state comunque alcune profonde rotture di amicizie, che sono detonate dopo essersi accumulate in anni di repressione (perchè io cercavo di appianare sempre tutti i dissapori o di spingere i giocatori ad ignorarli, e perchè in generale tutti cercavano di accantonare i dissapori "per il bene della campagna"... Prima che tutto esplodesse).

Dopo quest'esperienza, scoprire i giochi indie è stato liberatorio: anche quando sei il GM, hai determinate responsabilità, ma mai come in D&D 3.5: ciascuno è egualmente responsabile del diveritimento di tutti, e ciascuno trae contemporaneamente soddisfazione nel contribuire al divertimento di tutti, e divertimento per se stessi... E persino con meno fatica rispetto ai tradizionali.

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Umile SIRE[/cite][p]c'è chi vuole la macchina velocissima perchè ama la velocità
c'è chi vuole la macchina bellissima perchè ama fare colpo
c'è chi vuole la macchina spaziosa perchè ama la compagnia
c'è chi vuole la macchina comoda perchè ama la comodità
c'è infine chi vuole la macchina scassata (parpuzio) perchè ama rattopparsela con le sue mani e farci le corse clandestine con le auto scassate.[/p][p]de gustibus...[/p]
--- Termina citazione ---


Occhio. Ci sono giochi non-parpuzio che fanno tutto questo, e lo fanno meglio di parpuzio. Per quello ti dico di non concentrarti solo sul SS (per inciso, Lady Blackbird è un breve gioco che fonde Solar System a The Pool).
E, si, se è il twinkering che cerchi... Solar System, Universalis o, addirittura, mettiti a cercare le dozzine di giochi indie in playtest e dai una mano agli autori ;-)


--- Citazione ---[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]Dopotutto è un gioco non è un'operazione chirurgica.
--- Termina citazione ---


E non è neanche una macchina, o una torta, o una pizza.
Vedi, le metafore entrano in gioco quando si è a corto di terminologia reale, e allora bisogna prendere in prestito termini da altri campi... ma questo solitamente porta a una confusione atroce, spesso perché le metafore vengono estese oltre il loro scopo iniziale, e si finisce con assurdità come "Allora se il gioco di ruolo è come un'auto parpuzio non ha la retromarcia, ma i giochi nw hanno una ruota di scorta gonfia" che non sono più utili a nessuno.


--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]'unica cosa sensata che puoi fare è andare a tanti eventi e PROVARE. Vai a Lucca, a tutte le Con che vengono segnalate e organizzate in questo forum. E poi riparliamone. Ora potremmo girarti il discorso come vogliamo, non è per superiorità ma per esperienza personale che ti dico: non cambierai il tuo punto di vista perché non hai un metro di paragone.
--- Termina citazione ---


Parole più vere non potevano essere dette e consiglio migliore non potevano dartelo.
Fan mail per Suna.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa