Archivio > General
Apologia del Gioco Tradizionale
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]certo, a parità di valore è ovvio che scelgo la terza, di sicuro non schifo il mio divertimento, ci mancherebbe. Ma il mio attuale dubbio è che la soddisfazione nel far divertire attraverso un sistema che fa la maggior parte del lavoro non sia la stessa di quando il lavoro lo faccio io giocandomela con i miei giocatori
--- Termina citazione ---
A mio parere, non è che la maggior parte del lavoro la fa il sistema; semplicemente, ti dà strumenti migliori per fare il tuo "lavoro" da master.
Come già detto in passato (non ricordo se nelle discussioni con te), il pregio di Parpuzio c'è se le persone si divertono ad aggiustare il sistema; se si divertono a cambiare in corsa le cose perché altrimenti non funzionerebbero. In quel caso sí, non conosco altri giochi con cui si possa fare (salvo aggiustamenti minori, tipo il capire l'interazione tra "Ed inoltre" e "Chiedi decisamente troppo" in Polaris); ma è un caso particolare e diverso, che esula dal gioco in sé. E ci esula soprattutto per un motivo: il sistema non è stato creato bacato avendo in mente quella tipologia di persone, quindi che sistema e persona si trovino è un caso, non una cosa progettata.
Per fare un esempio: è il divertimento che un appassionato di meccanica trova nell'aggiustare un motore; ma per uno che compra un'auto (il gioco) per andare in auto (per giocare), l'auto funzionante è migliore dell'auto rotta. Il divertimento non viene dall'usare l'auto, ma dall'aggiustarla.
Simone Redaelli:
Per Fabio: Sì, parpuzio non è assolutamente adatto tutti (fin qui ci siamo), per quanto riguarda il master è fatto sostanzialmente per GM saggi e "bravi", almeno in misura sufficiente.
Altrimenti non ci sarebbe bisogno della polverina di buon senso per il Preparato Parpuziesco della GNOCCOCON. eh eh...
Per Aetius: Lady blackbird? non so cosa sia...
ho selezionato il Solar poichè è quello che finora mi pare che soddisfi maggiormente le mie esigenze.
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
--- Citazione ---[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]ma quello che vorrei saperi io ora è se, a parità di successo e vocazione, un master NW si trovi comunque meglio di un master di parpuzio.
Ma assolutamente si. Come potrebbe trovarsi peggio con strumenti migliori e più funzionali? Poi ci sono così tanti new wave, che il "suo strumento preferito" lo trova senza dubbio.
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]Lady blackbird? non so cosa sia
http://www.onesevendesign.com/ladyblackbird.
mattia somenzi:
--- Citazione ---[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]parpuzio non è assolutamente adatto tutti (fin qui ci siamo), per quanto riguarda il master è fatto sostanzialmente per GM saggi e "bravi", almeno in misurasufficiente.
com'è possibile non vedere questo come un difetto!?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa