Archivio > General

[domanda] perchè i GDr di 3a generazione sono solo indie?

<< < (7/9) > >>

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Spawn + Bone ???
ed ha un mistico valore di manifesto ???

What are you talking about ?_?

mattia somenzi:
@hasi non cercavo un sinonimo di indie.. ma la differenza tra un mercato indipendente e uno fatto da piccole case produttrici. non pensavo ce ne fosse una.

Alessandro Piroddi (Hasimir):
beh, per i DESIGNER le differenze ci sono eccome, sia dal lato creativo che economico.

per il MERCATO ... dipende.
All'acquirente medio, alla massa di compratori, poco gliene cale di come è stato realizzato un gioco, infatti ancora "vince" la politica delle belle illustrazioni, e generalmente ciò che "vende" non è tanto il regolamento, quanto invece il Colore.

Ma anche questo genera differenze fra Amatoriale e small-press.
Gli amatoriali spesso non si possono permettere un'impaginazione professionale, figuriamoci belle illustrazioni, laddove al contrario la small-press nel suo piccolo questo genere di cose riesce a garantirle, seppure in misura minore rispetto alle major.

Per cui l'acquirente TIPICO amatoriale guarda più alla sostanza (al design, al regolamento) più che al resto ... e pretende un prodotto di un certo tipo.
Si crea una nicchia (amatoriale) nella nicchia (piccole produzioni) nella nicchia (giochi di ruolo).

Ma col tempo e gli strumenti come la stampa PoD, le realtà comunitarie come Deviant-Art (da cui puoi pescare artisti disposti a farti illustrazioni a gratis) e contatti con vari ambienti (per impaginazione et similia) anche gli Amatoriali riescono ad arrivare sul mercato sfoderando prodotti che tengono testa alla small-press.
Se poi la cosa funziona, ed alcune persone si mettono assieme, nascono delle small-press che di fatto sono un aggregato di amatoriali.
Vedi la Evil Hat, e più o meno tutte le "Case Editrici" nate attorno ad uno o più designer amatoriali americani.

E la linea si assottiglia.
Poi magari c'è il mercato delle TRADUZIONI, che non essendo direttamente concorrenziale agli autori amatoriali può permettersi di dire "il tuo gioco te lo pubblico io, tanto è solo una traduzione per un mercato che altrimenti quasi non toccavi" ... vedi allora Narrattiva, Janus, Coyote, etc

...

In sunto: le differenze fra Amatoriale e Small-Press ci sono, eccome, ma col tempo tendono ad assottigliarsi ... man mano che gli Amatoriali crescono, si aggregano, si affermano.

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Spawn + Bone ???
ed ha un mistico valore di manifesto ???[/p][p]What are you talking about ?_?[/p]
--- Termina citazione ---


Penso stia parlando di Spawn + Cerebus, non Bone...  ;-)

Alessandro Piroddi (Hasimir):
eh eh eh, now I see ;)
http://www.geocities.com/cerebuscomic/pope/spawn.html

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa