Archivio > General

[domanda] perchè i GDr di 3a generazione sono solo indie?

(1/9) > >>

Mirko Pellicioni:
Mi chiedevo come mai i giochi di 3a gen (NW) siano tutti indie e non anche giochi editati normalmente.
Dato che le risposte concettuali da cui nascono mi sembrano adatte a tutti i GDr perchè nessua casa editrice li prende in considerazione?

Eishiro:
beh D&D 4 ha presoin considerazione :D

Gabriele Pellegrini:
Mi sembra ci sia "The Riddle Of Steel" che fa eccezione, ma potrei sbagliarmi.

Cmq per me la risposta è: perché questo nuovo modello commerciale si adata meglio agli sconvolgimenti globali, ma anche alle nuove opportunità, che 10 o 20 anni fa non esistevano. Inoltre gli autori (per lo meno all'estero... in Italia è ancora da vedere) ne traggono maggiori benefici.
Infine, ma non ultimo, bisogna contare il fattore culturale legato a questo fenomeno underground che sa far presa su un certo pubblico, come ad esempio la musica indie.

Cmq da quello che vedo, le idee di design sviluppate da TheForge stanno mano a mano uscendo dal sottobosco e anche i designer delle case editrici ne stanno prendendo consapevolezza.

E questo per me è bene, perché in mano a persone diverse e con esperienza diversa questi concetti potranno evolversi e liberarsi da quel substrato ideologico talvolta deleterio.

Alessandro Piroddi (Hasimir):
tRoS è "vanilla NAR" a volerlo prooooprio tirare per i capelli ... cioè non è NAR, ma è meno incoerente del Tradizionale tipico e con un drift di poco sforzo è giocabile in una maniera appena appena considerabile come NAR :P

Comunque i NW sono generalmente Indy pechè nascono da un movimento di appassionati che ha sviluppato la teoria e poi l'ha messa in pretica con progetti ed esperimenti.
Sul come mai POI non siano stati adottati da editori, dipende da fattori meramente commerciali.

Un conto è pubblicare un gioco già fatto e sviluppato, come fanno Narrattiva e Janus ad esempio.
Il problema è che grazie ai modelli PoD ed online, spesso agli autori non conviene passare da una casa editrice ... altre volte non intendono sottostare alle richieste di certi editori (il controllo totale sulla propria opera è un punto MOLTO sentito dagli autori di questo genere)

Dall'altro lato vuoi mettere il diverso valore commerciale che può avere un gdr-collezionabile (Manuale Base, avventure, espansioni, setting, etc) rispetto ad un gdr NW che 99 volte su 100 si "esaurisce" con il solo manuale base?
Proprio perchè al gioco NON SERVE ed anzi è di intralcio la produzione di materiale "ufficiale" aggiuntivo?

Senza contare che i design NW devono per forza funzionare bene ... e per farlo serve un intenso e prolungato playtesting, che significa TEMPO e RISORSE per una casa editrice ... rendendo quantomeno poco desiderabile, per un Editore, l'idea di sviluppare in proprio un gioco NW originale.

Just my 2 cents.

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Senza contare che i design NW devono per forza funzionare bene ... e per farlo serve un intenso e prolungato playtesting, che significa TEMPO e RISORSE per una casa editrice ... rendendo quantomeno poco desiderabile, per un Editore, l'idea di sviluppare in proprio un gioco NW originale
--- Termina citazione ---

E senza la certezza che il gioco veda la luce: casi di giochi abbandonati dagli autori non sono rari.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa