Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Non Cedere Alla Paranoia

<< < (6/8) > >>

Matteo Suppo:
Ma il grado di accesso cosa limita? Nel gioco originale limitava anche la tua conoscenza teorica delle regole, ma mi pare che non sia il caso :P

adam:

--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite][p]Ma il grado di accesso cosa limita? Nel gioco originale limitava anche la tua conoscenza teorica delle regole, ma mi pare che non sia il caso :P[/p]
--- Termina citazione ---
beh ovviamente quello no :D e tolto quello, è solo un fattore di colore. Però è divertente dare risalto a questo tipo di componenti di colore se giochiamo a paranoia :)

Mauro:
Avevo fatto confusione tra Sfinimento e Follia (leggere "il talento di follia diventa il Potere Mutante. Il talento di sfinimento alternativamente potrebbe essere Equipaggiamento Sperimentale" aveva sostituito nella mia testa "il talento di follia" con "il talento di sfinimento").
Comunque: la regola cosí come proposta implica che tutti siano mutanti; Paranoia prevede una simile cosa? Non vorrei ricordare male, ma si dovrebbe poter essere anche "solo" comunisti (o altro), no?

adam:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Comunque: la regola cosí come proposta implica che tutti siano mutanti; Paranoia prevede una simile cosa? Non vorrei ricordare male, ma si dovrebbe poter essere anche "solo" comunisti (o altro), no?
--- Termina citazione ---
no, in paranoia TUTTI sono membri di una società segreta E mutanti :D

adam:
Dall'unica edizione italiana (la seconda edizione) di Paranoia, pagina 6:

QUELLO CHE SEGUE HA LIVELLO DI ACCESSO INFRAROSSO (LIBERO PER OGNI CITTADINO)

- Posso aiutarla?
- Sicuro. Perché non mi dice come funziona questo gioco?
- Mi dispiace, cittadino. Questa informazione non è al momento disponibile.
- Cosa significa "non disponibile"?
- Non sei ancora un Risolutore. Perciò il tuo livello d'accesso è Infrarosso. Le regole hanno livello d'accesso Rosso. Non hai accesso alle regole. Al tuo servizio.
- Come? Gran parte dei giochi sono veramente felici di insegnarti le regole.
- Non Paranoia. Qui non sai chi sono i tuoi amici. Non sai chi sono i tuoi nemici. Non sai come funziona il tuo equipaggiamento. Non sai le regole. Si una cosa però: tutti sono contro di te. Stai all'erta! Non fidarti di nessuno! Tieni pronto il tuo laser! Ignoranza e paura; paura e ignoranza. Queste sono le parole chiave.
- Il retro copertina dice qualcosa riguardo ad un computer.
- Il Computer è tuo amico! Fidati del Computer. In Paranoia, interpreti un Risolutore al servizio del Computer. Sei un agente di fiducia del Computer.
- Come faccio a diventare Risolutore?
- Hai denunciato un amico come traditore. Egli è stato ucciso per aver tradito il Computer. Il Computer ha ricompensato la tua lealtà.
- Cosa dovrebbe fare un Risolutore?
- Il tuo compito è snidare ed eliminare i traditori. In altre parole, scovare il problema e... risolverlo.
- Cos'è un "traditore"?
- Un traditore è un essere umano malvagio che ha tradito l'amico Computer e aspira a distruggerlo, ad annientare l'umanità, il Complesso Alfa e la vita come la conosciamo. I traditori devono essere smascherati e distrutti. Tutti i mutanti sono traditori. Sono generticamente imperfetti. Non hanno posto nell'utopia. Devono essere eliminati. Tutti i membri delle società segrete sono traditori. Fanno parte di organizzazioni non ufficialmente riconosciute dal Computer. Cospirano contro il Computer. Devono essere distrutti. Tra parentesi... tu sei un mutante e un membro di una società segreta.
- Sono un... mutante?
- Giusto. Ogni Risolutore sarebbe felice di smascherarti ed eliminarti. Tu lavori con molti Risolutori. Tutti portano armi potenti.
- Lasciami capire bene. Sono un traditore. La punizione per il tradimento è la morte. Il mio lavoro è rintracciare ed uccidere i traditori. Lavoro con altre persone che hanno gli stessi ordini. Tutti vogliono uccidermi.
- Non esattamente. Tutti vogliono uccidere i traditori. Non sanno che sei un traditore comunista... per ora.
- E se scoprono che sono un mutante, mi uccideranno?
- Ci proveranno. Naturalmente, se tu accusi loro di tradimento prima, allora loro saranno eliminati e potresti sopravvivere. Ovviamente, false accuse di tradimento sono esse stesse un tradimento.
- Perciò devo provare che sono dei traditori prima che loro possano provare che lo sono io. Se non ci riesco... muoio.
- Precisamente. Fai attenzione! I traditori sono ovunque! Tra parentesi: i traditori morti non possono testimoniare la loro innocenza (o contro di te). E' meglio sparare prima e fare domande in seguito. Stai all'ertà! Non fidarti di nessuno! Tieni pronto il tuo laser!
- Sei sicuro che questo sia divertente?
- Certamente, cittadino! Naturalmente sarà divertente. Lo difce il Computer ed il Compter è tuo amico. Puo dubitare del Computer? Dubitare del Computer è tradimento.
- No! Certamente no. Se il Computer dice che sarà divertente, allora lo sarà di certo. Solo un traditore mutante comunista potrebbe pensare altrimenti.
- Eccellente, cittadino! Sei entrato nel giusto ordine di idee. Sei stato appena promosso al livello d'accesso Rosso. Benvenuto in Paranoia.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa