Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Non Cedere Alla Paranoia

(1/8) > >>

adam:
Ed ecco il mio hack per giocare a Paranoia in NCaS! Forse addirittura lo proverò uno di questi giorni. In ogni caso, suggerite, suggerite! Poi mi metterò anche ad aggiornare il vecchio topic iniziato per l'hack con CnV, e magari mi metto a fare anche La Mia Vita Col Computer. Si, Pranoia è in assoluto il mio gioco preferito ed esigo giocarlo indie :P

Di sotto, tutte le modifiche da apportare. La meccanica rimane esattamente la stessa, cambiano solo i lati narrativi.

NON CEDERE ALLA PARANOIA

Domande

Mi chiamo...
Il nome dei Risolutori di Paranoia è composto in questa maniera:
Groucho-M-ARX-3
Ch.-R-IST-1
Zot-A-AAH-4
La prima particella è il nome proprio del Risolutore, la seconda è l'iniziale del suo grado di accesso (vedi sotto) che inizia ad R, la terza la sigla di tre lettere del suo settore nel Complesso Alpha, la quarta il suo numero di Clone.
Grado di accesso
R = Rosso
A = Arancio
G = Giallo
V = Verde
B = Blu
I = Indaco
M = Magenta
U = Ultravioletto

E sono...
Dichiara a quale Servizio appartiene il tuo Risolutore: Forze Armate, Servizi Energetici, Unità Centrale di Inserimento Dati, ecc.

Cosa ti tiene sveglio? -> Come sei diventato Risolutore?
Principalmente, si diventa Risolutori consegnando un Traditore al Computer (vivo o morto). Potrebbe tradursi direttamente in: Chi hai consegnato al Computer per diventare Risolutore? Ma mi sembra troppo limitativo.

Cosa ti è appena successo? Come in NCaS.

Cosa c'è in superficie? Come in NCaS.

Cosa giace in profondità? -> A quale associazione segreta appartieni?
Comunisti, Corporazione Metallica, Leopardo della Morte, Illuminati, Prima Chiesa di Cristo Programmatore di Computer, ecc.

Qual è la tua strada? Come in NCaS. Potrebbe trasformarsi in: Qual è la missione che ti è stata affidata?

Caratteristiche e Conflitti

Disciplina -> Felicità Questo è uno passaggio ovvio.
La Felicità simboleggia quanto il Personaggio è genuino agli occhi del Computer.

Quando Domina la Felicità, la situazione non degenera particolarmente; anche fallendo, il Personaggio si ritrova in una situazione che lo mette sotto una buona luce per il Computer. Il Giocatore aumenta il suo Grado di Accesso di 1 e può cancellare un punto Paranoia o sbloccare una casella di Ribellione.

Sfinimento -> Paranoia Questo passaggio è meno ovvio. La Paranoia è intuitivamente collegata alla Follia; ma come vedrete, così è armonizzato molto meglio il tutto.
La Paranoia simboleggia lo stress subito dal Risolutore vivendo nel mondo assurdo del Computer.

Quando Domina la Paranoia, il Clone attuale del Risolutore muore, pronto ad essere sostituito entro breve; il suo Nome viene modificato alzando di 1 il numero di Clone, ed il punteggio di Paranoia si incrementa di 1. Quando si raggiunge una Paranoia di 6, il Personaggio Muore di Sovraeccitazione, viene Vaporizzato, o va incontro ad una simile fine definitiva e che demolisce completamente la sua mente (o il suo corpo): non ha più Cloni a sostituirlo, e a meno di situazioni davvero particolari, è il caso di creare un nuovo Risolutore.

Il Talento di Paranoia è correlato alle competenze specifiche ed al ruolo che ha il Risolutore nella società o agli attrezzi tecnologici sperimentali che possiede solo lui. Con un utilizzo minore, si hanno un numero di Successi minimi pari al punteggio di Paranoia. Con un utilizzo maggiore, alzando di 1 il punteggio di Paranoia, si somma il punteggio di Paranoia al numero si Successi finali ottenuti.

Follia -> Tradimento • Reazioni -> Ribellione Questo è il passaggio probabilmente più raffinato.
Durante un Conflitto, il Giocatore può decidere quanto Tradire il Computer inserendo un numero di Dadi Tradimento da 1 a 6 in base a quanto decide di violare le leggi del Computer.

Quando Domina il Tradimento, il Risolutore è stato scoperto, e deve marcare una delle caselle Ribellione di Uccidi o Accusa. Il Risolutore si difende dalla punizione o uccidendo/mettendo fuori combattimento l'accusatore (Lotta -> Uccidi), o accusandolo a sua volta (Fuggi -> Accusa). Quando le caselle sono tutte marcate, il Risolutore Tradisce: compie un atto deliberatamente contro il Computer, e viene punito: muore questo Clone e viene quello seguente (alza il numero del tuo nome), il quale sarà sorvegliato ancora più strettamente in futuro. Ottiene 1 casella di Tradimento permanente da tirare sempre nel Conflitto, e diminuisce di 1 il punteggio di Felicità. Quando il punteggio di Tradimento permanente arriva a 3, il Risolutore usurpa il Computer: è lui il nuovo dittatore, e decisamente non è più giocabile.

Il Talento di Tradimento simboleggia la capacità speciale mutante ed illegale del Risolutore, rischiosa da utilizzare ma estremamente potente. In base alla quantità di potere espressa dalla capacità mutante, il Giocatore deve immettere un minimo numero di dadi Tradimento nel Conflitto decisi dal GM.

---

dimenticavo

Dolore -> Computer
i dadi Computer delle ostilità sono proporzionali a quanto il Computer ha potere su quell'ostilità.

Quando Domina il Computer, il Master prende un gettone Disperazione (allegando tutte le meccaniche Speranza/Disperazione).

Darcadia:
Ma è stupendo!!! Voglio provarlo col mio gruppo! :) grazie per averlo condiviso! Me lo leggo bene dopo ^^

Renato Ramonda:
Lascia che ti faccia i complimenti anche in pubblico: mi pare veramente ben pensato! Al massimo andranno raffinate un po' le domande/risposte, ma cosi' alla prima lettura le meccaniche funzionano.

Oh, e il numero di Cloni legato al punteggio di Paranoia e' geniale, complimenti. Rimane anche un numero simile di cloni rispetto all'originale (erano 5, no?).

Matteo Suppo:
Era un pacco da 6 di cloni. Io terrei la regola che il punteggio di paranoia è rappresentato in gioco dal numero di lattine di birra vuote.

Raffaele Vota:
Ottimo, complimenti Adam!


--- Citazione ---Era un pacco da 6 di cloni. Io terrei la regola che il punteggio di paranoia è rappresentato in gioco dal numero di lattine di birra vuote.
--- Termina citazione ---


Ahahahahah! Come potrei non essere d'accordo?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa