Autore Topic: ‘Parpuzio’ è malvagio  (Letto 47151 volte)

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #135 il: 2009-08-07 19:08:06 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Credo (e non credo di essere il solo a crederlo) che la parola ‘parpuzio’ sia una delle peggiori scelte tattiche di questo forum… citando un mio amico a cui avevo girato qualche link a spiegazioni interessanti qua contenute:

Semplicemente non è stata una scelta tattica.
A me non dà fastidio, ma posso capire che possa suonare canzonatorio ad un orecchio estraneo. Questo perché -al di là di illazioni fantasiose riguardo parti anatomiche- ha quel sapore di <tralalà>>. Questo certamente dà l'idea di mancanza di considerazione per il tema che sta a cuore ad un nostro ipotetico interlocutore.
Ora, al di fuori, della battaglia mediatica da trincea stile 2a guerra mondiale, con tanto di sortite a destra e a manca, tendenzialmente sarei per un ammorbidimento sia terminologico che di stile.

Ciao

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #136 il: 2009-08-07 19:14:00 »
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]Sennò la aprirò io rivolgendomi soprattutto ai reggiani, che l'idea della 'scuola di gioco' (ho inteso bene?) mi interessa approfondirlo.

Chiarisco al volo.

Quando uno di noi parla di "Corso di GdR" intende una cosa leggermente diversa dalla lettera delle parole (che ho sempre trovato leggermente fuorviante rispetto a quello che è realmente).

In una scuola di Reggio, il BUS, frequentata in passato da diversi di quelli che ora scrivono qui è stato una decina di anni fa creato un monteore di GdR. Un paio di volte all'anno, durante le attività autogestite dagli studenti, c'era chi guardava film, chi seguiva seminari sulla cannabis, chi commentava libri. Noi organizzamo del gioco di ruolo. Una ventina di persone che si trovavano e ne approfittavano per giocare un po' assieme, rigorosamente AD&D.
Dopo il diploma degli organizzatori di questi gruppi altri ragazzi presero in mano la faccenda e la trasformarono in quello che è oggi (tramandata, ormai, alla 4a "generazione"). Ovvero chiesero al preside la disponibilità di un'aula, un pomeriggio alla settimana, e organizzarono vari tavoli, giocando lungo tutto l'anno scolastico, solitamente 3 giochi diversi con una cinquantina di ragazzini in partenza, che diventano via via meno, man mano che le pagelle e le insufficienze mietono vittime.
Quest'iniziativa va sotto il nome di "Corso di GdR" per motivi soprattutto legali (se non è corso, non davano l'aula), ma nessuno si mette a tavolino ad insegnare a giocare. C'è una forte tendenza e un discreto successo nel coinvolgere sempre nuova gente e non essere sempre nei soliti tre sfigatti, ma, sia chiaro, i giochi vengono mostrati e giocati. In pratica delle grosse demo.

Niente a che vedere con quei "Corsi per Bravi Master" o vaccate simili che ogni tanto si sentono in giro, ci tenevo a precisarlo.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Fabio Succi Cimentini

• Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #137 il: 2009-08-07 19:25:47 »
(OT)
Mai pensato che fosse un corso da Master (ma immagino sia successo come fraintendimento). Immaginavo fosse quello, organizzare giochi: ero curioso se ci fosse intento strettamente educativo o di fare demo e giocate coinvolgendo studenti più o meno avvezzi, ma a quanto pare si tratta della seconda.
(/OT)
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #138 il: 2009-08-07 19:32:41 »
Esattamente.

Non siamo educatori, siamo solo giocatori come gli altri, magari con più voglia di "sbattersi" ^^
Ho preferito chiarire subito perché ho già visto come, in effetti, su internet, la definizione di "Corso di GdR", per noi ormai invalsa nell'uso comune, dia spesso adito a fraintendimenti.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #139 il: 2009-08-07 20:33:24 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]"Corso di GdR", per noi ormai invalsa nell'uso comune

Prima volta che la sento... Per fortuna! BRRRRrrr... O_O;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #140 il: 2009-08-07 20:35:04 »
Beh alcune tecniche sono perfettamente insegnabili, come il framing
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #141 il: 2009-08-07 20:35:06 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Prima volta che la sento... Per fortuna! BRRRRrrr... O_O;

Tranquillo ^^ In realtà è solo un tentativo punto di ritrovo nato da necessità ed esigenze reali in una realtà priva di associazionismo ludico degno di questo nome. Il perché del termine "Corso" l'ho spiegato su.

Ma siamo OT come i cavoli a merenda XD
« Ultima modifica: 2009-08-07 20:35:31 da Aetius »

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #142 il: 2009-08-08 00:35:39 »
Sapete, l'idea delle "generazioni" non e' tanto male. Come con i cellulari!

Prima Generazione (1G): TACS
Seconda Generazione (2G): GSM
Terza Generazione (3G): UMTS

E come per i cellulari puoi avere modelli o tecnologie bizzarre che producono ibridi tipo i telefoni 2.5G (EDGE)

Quindi, ricapitolando:

Primordiali: Braunstein, DnD ciclostilato, The Fantasy Trip, pochi altri. Diciamo Generazione Zero o 0G
Anni 80: La generazione della Scatola Rossa. La Regola Zero serve solo per i casi non gestiti. Diciamo Prima Generazione o 1G
Anni 90: Vampiri e tutto il WoD, Fading Suns, Shadowrun, ADnD2 e DnD3. Il trionfo della Regola Zero. Seconda Generazione o 2G
Anni 2000: il rinascimento del design, the forge, eccetera. Sappiamo di cosa stiamo parlando, qui. Terza Generazione o 3G

Ci saranno ovviamente i pesci fuor d'acqua, tipo design degli anni 80 senza R0 (Prince Valiant?), ecc. Ma le categorie sono sempre generalizzazioni imprecise. E ci saranno appunto i giochi... 2.5G come DnD4E che dato in mano ad un gruppo 3G diventa un gioco di Terza Generazione con molta naturalezza. :)

Che ne dite?

P.S. Ci sara' sempre qualcuno che s'offende. Sempre. Non penso che stare qui a tararci su di loro sia utile. Ci sara' chi si offende perche' "questa definizione implica che certi giochi siano tecnologicamente inferiori". A loro non posso che rispondere "Certo, e' la natura delle cose.". E come c'e' chi tuttora preferisce il disco in vinile, ci sara' l'amante del vintage che preferisce giocare a giochi 1G, non c'e' niente di male. Gli amanti del vinile lo sanno che usano una tecnologia vecchia, e' solo che gli piace!

adam

• Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #143 il: 2009-08-08 00:40:41 »
a questo punto viene spontaneo: quali saranno i giochi di 4 Generazione? Mancano pochi mesi alla prossima decade :D

e i jeep poi, dove vanno infilati? 3G? °L°
Alessandro

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #144 il: 2009-08-08 00:47:56 »
I Jeep sono tutta un'altra melunera, non mi confondere le acque con il LARP :-P

E le generazioni non devono per forza durare 10 anni. Quando ancora si parlava di "generazioni" dei computer ce n'erano un tot in rapida successione ad ogni cambio di tecnologia... e poi bon. E' arrivata l'era del personal computer. Non ci sono state altre generazioni dopo di quella. Non per l'oggetto "computer": concettualmente quelli di oggi sono "abbastanza uguali" a quelli degli anni 80.

Sono nati mille altri gadget tecnologici come palmari, smartphone e ebook readers, invece: arriveranno giochi di carte, boardgame, giochi di societa' e di comitato, wargame influenzati in qualche modo da questa 3G, che continuera' ad esistere ancora per un po', penso.

Che diamine, sono gia' in circolazione adesso! Guarda Mechaton, guarda Misery Bubblegum, sono in arrivo giochi con micro dungeon componibili a piastrelle, sperimentazioni di conversione di Shab Al-hiri Roach a boardgame, c'e' Zombie Cinema, c'e' Serial Homicide Unit che ha le regole su cd!

adam

• Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #145 il: 2009-08-08 00:49:28 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]sono in arrivo giochi con micro dungeon componibili a piastrelle
DOVE
Alessandro

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #146 il: 2009-08-08 02:35:58 »
Citazione
a questo punto viene spontaneo: quali saranno i giochi di 4 Generazione? Mancano pochi mesi alla prossima decade :D

spione è il primo, IMO

i jeep sono larp, e come tali seguono un'altra linea evolutiva (dalla storia forse più sana)
« Ultima modifica: 2009-08-08 03:00:09 da Domon »

adam

• Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #147 il: 2009-08-08 02:37:10 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]spione è il primo, IMO
insomma, Ron secondo te è l'avviatore di ben due tra le generazioni più innovative? :D
Alessandro

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #148 il: 2009-08-08 02:59:38 »
ron...
ma lo avete letto?

non esiste un culto di ron edwards su the forge, è una cosa inventata dai detrattori. tutt'altro. ma se esistesse, io ne fare parte! la chiarezza con cui non solo spiega il gioco come processo, ma con cui spiega giochi che ha provato anche solo un paio di volte, le idee innovative, idealiste, logiche e multisfaccettate di cui sono costellate le sue opinioni, il suo impegno sociale nel promuovere autoproduzione, pensiero fertile, innovazione e la coltivazione di una nuova cultura del gioco sono davvero senza pari.

(la frase è in corsivo perchè è praticamente la parafrasi di una cosa che disse una volta qualcuno, con parole mie.

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #149 il: 2009-08-08 03:23:39 »
ah, and i'm officially now a "generation" bitch

Tags: