Autore Topic: ‘Parpuzio’ è malvagio  (Letto 46942 volte)

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #210 il: 2009-08-09 15:57:30 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Un momento se si decide che bisogna fare una cosa o il mondo va a ramengo non è railoading.

Detto così non si può dire.
Il problema è la libertà d'azione dei giocatori.
Se tu mi piazzi una bomba atomica in mezzo alla città e io sono libero di agire come mi pare non è railroading (e se io volessi lasciarla saltare in aria, la città?)
Se invece hai messo la bomba e hai deciso anche cosa devono fare i PG...beh, allora è railroading.

-EDIT- Crossposted con Moreno
« Ultima modifica: 2009-08-09 15:58:00 da Raikoh »

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #211 il: 2009-08-09 15:57:51 »
No affatto se io decido che il PNG più potente del mondo farà saltare il mondo con la super bompa PIPPO allora il monde esploderà se nessuno lo ferma, o sbaglio?

SE poi i PG decidono di favorire il super cattivone e fanno saltare il mondo ok chi se ne frega micca lo debbono salvare per forza, ma poter decidere certi assiomi assoluti è più che leggittimo e definisce il Background di una storia.

tra qeusto e definire ogni singola scena mi sembra una esagerazione.

Altro banale esempio, il PNG ti vuole stirare con la macchina, se non ti scansi ci resti sotto!  Ovviamente ci sono regole per definirlo (conflict resolution ecc.) ma se accade accade!

Altrimenti il 90% delle trame pulp avventurose manco le fai.

Potresti anche trovarti con i PG che diventano i super cattivi che distruggono il mondo, ogni possibilità deve essere possibile, ma come DM hai il dovere di porre dei postulati di base, delle intenzioni che i PNG seguono.

Questo non è railoading

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #212 il: 2009-08-09 16:02:46 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Questo non è railoading

Mirko, mi sfugge perchè tu ti stia ostinando a negare qualcosa che nessuno ha detto.
É ovvio che il GM (in svariati giochi) controlla il mondo, i PNG etc...
Qual è il problema?
« Ultima modifica: 2009-08-09 16:04:45 da Raikoh »

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #213 il: 2009-08-09 16:04:27 »
Attenzione però che il peggior railroading lo fanno i master tradizionali che improvvisano!
Ed io ero uno di quelli... e se anni fa venivi da me e mi dicevi che stavo facendo railroading ti avrei giurato sui miei antenati (lol) che non era vero.
Lord Zero - (Domon Number 0)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #214 il: 2009-08-09 16:21:57 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Altro banale esempio, il PNG ti vuole stirare con la macchina, se non ti scansi ci resti sotto!  Ovviamente ci sono regole per definirlo (conflict resolution ecc.) ma se accade accade

La differenza tra "Schiva la macchina o muori" e "Accetta questa missione o il mondo viene distrutto" mi pare decisamente enorme... a parte questo, rileggi il messaggio di Moreno: i giocatori avevano deciso di non fare la missione, e ci sono state almeno cinque sessioni in cui il master continuava a reiterare "Ma dovete farla" "Se non lo fate capita questo" (dopo averlo già detto N volte) e simili. Magari non sarà railroad, ma come minimo sta cercando di prenderli per sfinimento: alla ventesima sessione di "Ma perché non lo fate?", i giocatori o lasciano la campagna, o fanno la missione per vedere qualcos'altro che non sia il master che gli dice di fare la missione...

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #215 il: 2009-08-09 16:28:47 »
il problema è l'esempio di MOreno se il GM decide che il tipo buffo con i baffi neri vuole distruggere il mondo e che nessuno lo può ostacolare tranne i PG questo è un assunto dato non railoading, se i PG continuano a ignorare il problema il GM ha tutto il diritto di farlo notare.

Dirò di più in un gico come AIPS per esempio potrebbe far parte del tema delle serie "salvare il mondo" (mi pare ci sia una Sci Fi che tratta proprio di questo! 5 astronauti vengono salvati dalla fine del mondo e rimandati indietro a salvarlo ma non sanno cosa lo abbia provocato)

Certo è una cosa grossa ma è possibilissimo porla come assioma generale.

spero che così sia chiaro.

Scusate me mi spiego male.

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #216 il: 2009-08-09 16:36:17 »
A me pare che quel master avesse creato il problema E la soluzione (il bambino). Che è diverso dal giocare un png coerentemente.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #217 il: 2009-08-09 16:37:26 »
ok ho capito era tutto preordinato problema e soluzione!

In questo caso è un pò troppo tutto insieme.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #218 il: 2009-08-09 18:06:48 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]il problema è l'esempio di MOreno se il GM decide che il tipo buffo con i baffi neri vuole distruggere il mondo e che nessuno lo può ostacolare tranne i PG questo è un assunto dato non railoading, se i PG continuano a ignorare il problema il GM ha tutto il diritto di farlo notare

Certo, ha tutto il diritto di farglielo notare; cinque sessioni se non di piú? Mi pare eccessivo, onestamente: non è piú farglielo notare, è incentrare ogni singola sessione sul fatto che dovrebbero farlo. A quel punto, o la campagna si blocca su quello, o i giocatori fanno la missione...

Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Dirò di più in un gico come AIPS per esempio potrebbe far parte del tema delle serie "salvare il mondo"

La differenza tra "Il master ha deciso che la campagna è sul salvare il mondo" e "Tutti i giocatori, durante il Pitch, hanno concordato che la campagna è sul salvare il mondo" mi pare, eufemisticamente, abissale.
Ma, a parte quello, non mi pare si sia mai contestata l'idea di una campagna sul salvare il mondo, quanto il comportamento del master a fronte del rifiuto dei giocatori: va bene il far notare che solo i PG possono salvarlo, ma dopo che lo hai fatto notare venti volte la ventunesima a cosa serve? Personalmente, mi pare significare che il master ha la sua idea, e la campagna non si schioda finché i giocatori non la assecondano.

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #219 il: 2009-08-09 18:17:31 »
Si capito sono d'accordo, sarebbe più corretto in un GDR tradizionale proporre il feeling della storia del tipo:

Ragazzi vi va una avventura in cui dovete salvare il mondo?

Prima di conosce questi giochi come DM facevo sempre tesoro di questo tipo di discussioni, chiedevo cosa piace fare per una campagna, il tema che si voleva tenere ecc. Ci si perdeva anche dei giorni ma era divertente, alla fine si proponevano avventure mirate sul gusto di tutti, una specie di Pitch di AipS rozzo ma il concetto c'era, e come al solito i giochi non ci aiutavano per un cazzo!

Eishiro

• Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #220 il: 2009-08-09 19:00:07 »
lol paradossale....

in pratica se io imposto una trama "se non salvate la principessa il mondo finirà" sto facendo railroading

ragazzi non stiamo cadendo un po' troppo nel relativismo?

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #221 il: 2009-08-09 19:02:40 »
Ah, no, si puo' anche non railroadare. I giocatori decidono di non salvare la principessa. Mondo finito.
A cosa si gioca la settimana prossima?

(e, btw, quante volte pensi che riuscirai a fare questo scherzo prima di non avere piu' un gruppo con cui giocare?)

Eishiro

• Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #222 il: 2009-08-09 19:07:32 »
ma io mi chiedo

se i giocatori non vogliono giocare a salviamo il mondo perchè hanno accettato una campagna high fantasy?

se volevano giocare a distruggi il mondo/violenta le principesse potevano tranquillamente proporre un gioco del genere (cui io non avrei giocato, non amo troppo la violenza tanto per)

ah, sto solo domandando non è ne sarcasmo ne provocazione (lo dico perchè so come scrivo e so di poter essere frainteso)

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #223 il: 2009-08-09 19:08:30 »
il problema non è "o portate il bimbo la o il mondo finisce" il problema è "dovete per forza portare il bimbo la perchè poi accada dell'altro funzionale alla mia trama, se non succede la mia ira si abbatterà su di voi"

Eishiro

• Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #224 il: 2009-08-09 19:14:18 »
si immagino :D ma non mi pare che il master li abbia picchiati selvaggiamente per far seguire la sua trama :D

Tags: