Autore Topic: colloquio con colui che sta sopra Dio  (Letto 59181 volte)

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #135 il: 2009-08-07 15:01:32 »
per Domon: certo, non stavo criticando l'antipatia verso un'approccio simile. Il non essere d'accordo lo trovo perfettamente legittimo, ma da qui a dire che un master che riconosce il suo ruolo come al di sopra di quello delle divinità dell'ambientazione (perchè era a quelle che secondo me si riferiva) sia una persona delirante a cui il troppo parpuzio ha fatto insorgere disturbi psicologici e senso di onnipotenza anche fuori dal gioco mi sembra eccessivo. Mica ha dichiarato che si ritiene Dio nella vita reale!  

Quello che voglio dire è che mi pare si siano fatti commenti eccessivamente supponenti e di parte su una frase decontestualizzata detta in tutta informalità e inconsapevolezza, vien da pensare per farsi beffe di quel poveretto e della supposta "ignoranza ruolistica" di quelli come lui. Cosa che fino ad un certo punto, in un ambiente come questo, è anche simpatico, basta che si sappia che probabilmente si rischia di enfatizzare un po' troppo l'episodio.
« Ultima modifica: 2009-08-07 15:04:03 da Umile SIRE »

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #136 il: 2009-08-07 15:03:20 »
E cosa ne pensi invece delle "sane bastonate"?

Poi a me sembra ben contestualizzata, tanto che c'è l'inizio e la fine della conversazione
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

« Risposta #137 il: 2009-08-07 15:07:13 »
Secondo me è peggio ancora, in un gioco come Vampiri il DM è Dio suo malgrado!
Non ha altra scelta i giocatori fniscono per aspettarselo a livello inconscio e lo autoeleggono loro "dio" rituale.
Non solo anche chi si oppone alla sua autorità di fatto ricade nello stesso gioco perverso.
La verità, ovvero che il gioco è di tutti, in giochi come vampiri scompare e lascia drammaticamente solo il DM con la sua bella regola 0 che di fatto scarica sul poveretto ogni responsabilità.

Poi è chiaro che chi fa da DM, spesso a lungo e senza pausa, finisce per assuefarsi a tutto questo potere, ci vuole un bel coraggio per togliersi la corona dalla testa e inizare a giocare VERAMENTE con gli altri.

« Risposta #138 il: 2009-08-07 15:10:05 »
Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]Quello che voglio dire è che mi pare si siano fatti commenti eccessivamente supponenti e di parte su una frase decontestualizzata detta in tutta informalità e inconsapevolezza, vien da pensare per farsi beffe di quel poveretto e della supposta "ignoranza ruolistica" di quelli come lui. Cosa che fino ad un certo punto, in un ambiente come questo, è anche simpatico, basta che si sappia che probabilmente si rischia di enfatizzare un po' troppo l'episodio.

Sono d'accordo, anche io a volte dico certe cavolate che, a registrami e risentirmi, mi vergognerei un fottìo, e sarei costretto ad eliminarvi tutti.

Citazione
Poi è chiaro che chi fa da DM, spesso a lungo e senza pausa, finisce per assuefarsi a tutto questo potere, ci vuole un bel coraggio per togliersi la corona dalla testa e inizare a giocare VERAMENTE con gli altri.

Eggià...
« Ultima modifica: 2009-08-07 15:11:20 da Rafman »

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #139 il: 2009-08-07 15:11:40 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Secondo me è peggio ancora, in un gioco come Vampiri il DM è Dio suo malgrado!

No, lo fa ed è cosciente di farlo, e ne ricava anche soddisfazione, anche se a volte distorta, masochistica o per semplice vanità di martirio.
Se non volesse cambierebbe gioco. Niente e nessuno lo obbliga giocare a Vampiri.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

« Risposta #140 il: 2009-08-07 15:12:13 »
Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]Prendiamo in considerazione l'idea che ognuno ha gusti ed esigenze legittime e rispettabili diverse e che i giochi NW per quanto innovativi e geniali e spesso ignorati e rifiutati senza motivo, potrebbero non essere sempre e per forza il punto di arrivo ultimo per tutti i giocatori veri e intelligenti.

Assolutamente si.. infatti esistono anche i boardgame, i giochi di miniature, ecc... :-)

Quello che forse non è chiaro è che i new wave non sono una "cosa" aliena e indecifrabile: sono "normalissimi" gdr. Solo che funzionano.
Che significa tornare ai tradizionali?
Che si cercava qualche altro "tipo" di gdr, forse.... oppure che non era il tipo di gdr che ci interessava visto che i tradizionali hanno l'indubbio vantaggio (e questo si, al di sopra di ogni new wave) di racchiudere in se tutte le possibili concezioni di gdr (tramite la regola zero) ed anche quelle "non gdr". Si torna al tradizionale perchè magari si voleva giocare a Descent .. ma non si sa che esiste Descent. Oppure si vuole giocare a Agon o Anime Prime, ma si è giocato ad AiPS. O magari a Spirit of the Century, ecc.. ecc...

Il gdr tradizionale è sempre e solo 1 (cambia l'ambientazione) i new wave sono 10000!!
Lord Zero - (Domon Number 0)

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #141 il: 2009-08-07 15:12:27 »
Citazione
Io ad esempio al momento continuo ad avere dei dubbi sul fatto che i miei amici che giocano ai tradizionali sarebbero completamente soddisfatti da un non tradizionale senza regola zero.

ragazzi, il discorso è vasto e articolato...

perchè parpuzio è inferiore a livello di design? perchè non c'è nessun design dietro. solo consuetudine, e l'apettativa che il design sia responsabilità delle dinamiche di gruppo.

e NESSUNO nega che un giocatore possa preferire parpuzio. semplicemente, c'è un contrasto di opinione sui motivi. che secondo me sono 2

1) per non intaccare le dinamiche sociali del proprio gruppo (perchè ci si trova in una posizione sociale dominante e non si è sicuri che con altri giochi sarà ancora lo stesso, ad esempio) oppure

2) perchè si "gioca" con gente passiva che viene per scaldare la sedia. e parpuzio è L'UNICO modo per giocare con queste persone.

ma vale la pena di dare l'hobby del gdr in mano a dinamiche simili?
Citazione

Quello che voglio dire è che mi pare si siano fatti commenti eccessivamente supponenti e di parte su una frase decontestualizzata detta in tutta informalità e inconsapevolezza, vien da pensare per farsi beffe di quel poveretto e della supposta "ignoranza ruolistica" di quelli come lui. Cosa che fino ad un certo punto, in un ambiente come questo, è anche simpatico, basta che si sappia che probabilmente si rischia di enfatizzare un po' troppo l'episodio.

sospetto anche che vertigo questa persona la conosca...

« Risposta #142 il: 2009-08-07 15:15:33 »
Le "sane bastonate" penso che si riferiscano ad uno stile, che potrebbe essere virtualmente molto equilibrato, di concedere successi ai PG ma al prezzo di fatica, sudore e, appunto, "bastonate" e rischio di insuccesso. Si può obiettare che non è gradito che questo potere risieda prevalentemente o del tutto nelle mani del master, va benissimo, ma concludere da quelle frasi che quel tizio giochi in modo pessimo e cieco lo trovo, ancora una volta, eccessivo.

col discorso della contestualizzazione intendevo che mi è sembrato, ma potrei essemi sbagliato, che Vertigo avesse fin da subito tutte le intenzioni di attaccare e cogliere in fallo lo stile di gioco e il sistema (parpuzio) del suo interlocutore ma senza dirgli esplicitamente prima: "senti amico: facciamo una sana chiacchierata di confronto sugli stili di gioco ti va? Perchè secondo me vampiri ha molte debolezze..." ecc... con il risultato che quell'altro raccontava ingenuamente senza misurare le parole e dando perciò adito a possibili fraintendimenti che, se poi vengono cercati apposta, sicuramente saltano fuori.
« Ultima modifica: 2009-08-07 15:27:03 da Umile SIRE »

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #143 il: 2009-08-07 15:20:38 »
Citazione
Le "sane bastonate" penso che si riferiscano ad uno stile, che potrebbe essere virtualmente molto equilibrato, di concedere successi ai PG ma al prezzo di fatica, sudore e, appunto, "bastonate" e rischio di insuccesso.

si. e "il lavoro rende liberi"

Citazione
ma concludere da quelle frasi che quel tizio giochi in modo pessimo e cieco lo trovo, ancora una volta, eccessivo.

nessuno ha concluso qualcosa di simile su come gioca. si sono semplicemente sottolieate le tipiche dinamiche di "potere/prestigio" anni90 in tutta la loro evidenza.
Citazione

col discorso della contestualizzazione intendevo che mi è sembrato, ma potrei essemi sbagliato, che Vertigo avesse fin da subito tutte le intenzioni di attaccare e cogliere in fallo lo stile di gioco e il sistema (parpuzio)

a sua detta, fino a un certo punto della discussione era perfettamente in buona fede. puoi non credergli ovviamente...

« Risposta #144 il: 2009-08-07 15:21:07 »
Hm, SIRE, scusa, un appunto.

Qual'è il termine secondo il quale il Master elargisce "successi"?
Quello che si contesta nello specifico è la reazione-tipo: "sì, ok, ti ho messo Difficoltà 9 e ti ho imposto -2 dadi di penalità, e tu hai fatto 4 Successi lo stesso; PERO' -IO- Master decido che l'Anziano non l'hai impalettato e quindi NON PUOI diablerizzarlo; non mi interessa cosa dice il regolamento sui tiri, IO MASTER ho deciso che tu non ce la fai; anzi, già che ci siamo, siccome il MIO anziano è di 4a generazione (segue correzione a matita del testo dietro allo screen) nel tempo in cui tu FALLISCI il tuo tiro lui spende un punto sangue e attiva Dominazione e ti impone di bere il suo sangue, quindi adesso sei anche Blood Bound".

E' questo che si sta contestando, non il fatto che esista un GM.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #145 il: 2009-08-07 15:21:54 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Secondo me non è necessario che il giocatore sappia cosa sia "illusionismo" o "railroading" e/o abbia un'idea personale sulla bontà o meno delle due cose. Ha molta importanza però come vengono presentati i vari giochi. "Questo è il nuovo super-regolamento-rivoluzione che cambierà per sempre la tua esperienza di gioco di ruolo" crea inevitabilmente delle aspettative e a livello subconscio non sai mai se queste aspettative sono gradite o meno.
"Vi faccio provare un giochino autoprodotto" porta ad aspettative assai diverse.[/p][p]Se fate provare NW a degli amici, dando per scontato che i vostri amici li conosciate, presentategli il gioco in un modo che possa andare bene a loro, senza avere la pretesa di cambiargli la vita. Questo di certo non risolverà il 100% delle situazioni, ma io ho notato che riporta la bilancia dei gradimenti verso quote più accettabili.[/p]

Verissimo.

Meglio ancora se non gli dite nemmeno "autoprodotto", che nel mondo dei gdr è comunissimo che la gente si scanni a furia di "il gdr che gioco io vende più di quello che giochi tu" e quindi già questo potrebbe far partire prevenuti. Dite che volete provare un gioco. Se chiedono perchè, "perchè mi piace un sacco e voglio provarlo".

(poi, ovviamente, se anche dopo che gli dite che c'è un gioco che vi piace un sacco e vorreste provare, dicono di no, mandateli a ca***e che "amici" così è meglio perderli che trovarli...  ;-)

Altra cosa è lo spiegare prima lo SCOPO del gioco, per esempio, per esempio è meglio che prima di giocare LMVcP sappiano che i loro personaggi devono cercare Amore per riuscire a ribellarsi al Padrone, ma questo si può fare tranquillamente con un linguaggio comune senza usare teoria.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #146 il: 2009-08-07 15:24:15 »
Lui ha ammesso che fino all'uscita su Dio era in buona fede.

A me la frase sulle sane bastonate fa venire in mente il concetto di educazione che si aveva un tempo, e volendo anche l'ammaestramento degli animali. Carota e bastone.

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #147 il: 2009-08-07 15:25:56 »
Citazione
(poi, ovviamente, se anche dopo che gli dite che c'è un gioco che vi piace un sacco e vorreste provare, dicono di no, mandateli a ca***e che "amici" così è meglio perderli che trovarli... ;-)

e se non avete il coraggio di farlo... cominciate a meditare bene sui discorsi relativi ai giochi "design anni90" come veleno sociale

« Risposta #148 il: 2009-08-07 15:42:13 »
Se era in  buona fede mi scuso. è solo che leggendo è parso che lui fosse proprio intenzionato a cogliere ogni errore e soprattuto ad interpretare le sue frasi in modo esagerato e negativo. in parpuzio il GM è superiore alle divinità. Anche perchè le divinità sono PNG dell'ambientazione. non ci vedo nulla di scandaloso.

Per Khana: credo che il tuo esempio sia, così per così, la descrizione delle mosse di un GM molto scarso o molto principiante. Non mi sembra giusto criticare parpuzio solo perchè si può giocarci male. o sbaglio?

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #149 il: 2009-08-07 15:46:34 »
Citazione
Non mi sembra giusto criticare parpuzio solo perchè si può giocarci male. o sbaglio?

Ma non sta giocando male, sta giocando esattamente secondo le regole. Che sono "Il master può fare ciò che vuole".

In ogni caso anche nei new wave le divinità possono essere dei png. Non è quello il problema. Il fatto è che il master dei giochi "design anni 90" non ha nessuna limitazione su quello che può fare, per questo è Dio.
« Ultima modifica: 2009-08-07 15:48:49 da triex »

Tags: