Autore Topic: colloquio con colui che sta sopra Dio  (Letto 59034 volte)

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #150 il: 2009-08-07 15:50:11 »
Scusate un attimo ma voi ci giochereste a calcio con una palla a cforma di cubo e fatta di marmo?

Non sono certo un detrattore dei giochi tradizionali (pre 90) avevano il pregio di essere la PRIMA generezione di GDR e se l'autore in tutta onestà mi scriveva "decida il master se una regola non copre la casistica" ok.

Ma nei giochi anni 90 o di Seconda generazione la regola 0 non solo era consigliata, ma istigavano i DM a farsi la "loro" storia, perchè solo loro sapevano come andare avanti per il bene di "tutti" ecc. ecc.

andatevi a rileggere le sezioni del narratore di tutti i giochi WW, e di tanti altri dell'epoca.

Io ho comiciato da poco a fare partite serie ai giochi che chiamerei a sto punto di TERZA generazione e vi posso assicurare che giochi di seconda non credo potrò mai più giocarli.

Forse un bel giochino di PRIMA, un D&D vecchio stile un Runequest seconda edizione anche anche, in fin dei conti sono nato con quelli e per nostalgia li rigioco volentieri, ma un gioco nuovo con concetti di seconda generazione MAI!

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #151 il: 2009-08-07 15:51:24 »
Citazione
Per Khana: credo che il tuo esempio sia, così per così, la descrizione delle mosse di un GM molto scarso o molto principiante. Non mi sembra giusto criticare parpuzio solo perchè si può giocarci male. o sbaglio?

il problema non è che ci si può giocare male. il problema è che non ci si può giocare bene, non esistendo un modo di giocarci bene condivisibile.

« Risposta #152 il: 2009-08-07 15:54:40 »
Non dimentichiamo che i giochi di Terza generazione (d'ora in poi mi sa che uso sta distinzione ;) ) sono PLAYTESTATI mentre quasi tuttiquelli di Seconda NO.

Per forza fanno cagarte se nessuno li prova e li aggiusta (tanto c'è il DM DIO tanto c'è la GOLD rules) ma per favore non siciamo cavolate.

Se una cosa non funziona o si cambia o si butta!

Era ora che lo si dicesse chiaamente.

Sfido poi a trovare un gioco di seconda generazione che funzioni per come sta scritto!

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #153 il: 2009-08-07 15:55:58 »
mirko, calmati. sembri più talebano di me.

e questa è una grave violazione di status.

(:P)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #154 il: 2009-08-07 16:00:40 »
Scusate, ma qui mi incazzo. E non dovrei, visto che invece il mio compito qui sarebbe di evitare le flames. Quindi. cercate per favore di NON INSULTARE TUTTI I GIOCATORI CHE NEL CORSO DEGLI ANNI HANNO AVUTO PROBLEMI CON PARPUZIO!!

Gli hanno dato un set di regole che PROGRAMMATICAMENTE non funzionava, non playtestato, inutile, e gli hanno detto "se sei un bravo GM, la partita verrà bellissima lo stesso perché ignorerai queste regole, che sono qui solo per farti pagare più pagine. Come fare ad essere un bravo GM, in pratica, non te lo diciamo perché non ne abbiamo idea, devi saperlo da solo. Al massimo ti diciamo quattro cazzate in croce raccomandandoti di impedire ai giocatori di rovinarti la storia".

E, da ANNI, OGNI SINGOLA FOTTUTA VOLTA che uno di questi non fa altro che SEGUIRE QUELLO CHE C'E' SCRITTO SUL FOTTUTO MANUALE, cioè prevaricare sui giocatori, fargli seguire una storia già scritta, etc, c'è SEMPRE qualcuno che salta su a dire "ah, ma era lui che era scarso. Hai giocato con un pessimo GM. Se era bravo, lo sapeva lui cosa fare. Per predisposizione genetica".

Io io sono veramente rotto di questa storia del fatto che i problemi con Parpuzio, cioè CON QUELLA SCHIFEZZA CHE PASSAVA COME GAME DESIGN, siano dovuti solo ad avere avuto "pessimi GM".

Anche perché NE AVESSI MAI VISTO UNO DI PERSONA, di questi che "non hanno problemi con parpuzio perché non sono pessimi GM", che dal vivo non facesse tutti gli stessi esatti errori e prevaricazioni... rifiutandosi di ammetterlo!
« Ultima modifica: 2009-08-07 18:59:59 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

« Risposta #155 il: 2009-08-07 16:05:50 »
Si ha ragione moreno con simili regolamento facevamo tutti schifo, non possiamo ora lavarcene le mani, poi è anche vero che per giocare con gli amici ci si aggiusta, House rules, proto sistema a conflitti intuito e buttato lì.

Alla fine ci siamo accorti tutti, bene o male, che i giochi si Seconda generazione erano una fregatura, casomai belli da leggere, patinati ma come game design una monnezza, ma i soldi ce li avevamo spesi, oramai (sigh!)

Non possiamo però fare i fighetti adesso e tirarcene fuori, siamo tutti passati attraverso questo percorso cognitivo.

A Domon, non faccio il Talebano ma sono sempre più convinto che certi giochi sono brutti, prima lo intuivo ma non sapevo perchè, ora lo so! e mi incazzo!!!

« Risposta #156 il: 2009-08-07 16:18:59 »
Eccomi, come tutti i seguaci del Lomproso possono capire sono il Losco Figuro che aspetta i master parpuzi al varco centellinando ogni frase aspettandoc he cadano nella mia trappola

Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]col discorso della contestualizzazione intendevo che mi è sembrato, ma potrei essemi sbagliato, che Vertigo avesse fin da subito tutte le intenzioni di attaccare e cogliere in fallo lo stile di gioco e il sistema (parpuzio) del suo interlocutore ma senza dirgli esplicitamente prima: "senti amico: facciamo una sana chiacchierata di confronto sugli stili di gioco ti va? Perchè secondo me vampiri ha molte debolezze..."

è stata fatta qualche mese fa, quando l'ho aggiunto tra i contatti di msn, mi sono sentito rispondere che sicuramente le debolezze erano proprie del mio stile di gioco perchè incapace di condurre, loro non hanno di questi problemi e ha definito se stesso e i suoi giocatori professionisti (il cielo mi fulmini se sto scherzando!)

Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]Le "sane bastonate" penso che si riferiscano ad uno stile, che potrebbe essere virtualmente molto equilibrato, di concedere successi ai PG ma al prezzo di fatica, sudore e, appunto, "bastonate" e rischio di insuccesso.

giusto, se non che un paiod i suoi giocatori si sono lamentati del fatto di aver visto i propri personaggi uccisi d'ufficio perchè i giocatori dovevano saltare la sessione per uscire con la ragazza/altri amici

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #157 il: 2009-08-07 16:21:14 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]A Domon, non faccio il Talebano ma sono sempre più convinto che certi giochi sono brutti, prima lo intuivo ma non sapevo perchè, ora lo so! e mi incazzo!!!

;)

era una battuta mirko - sono semplicemente lieto che alla fine ci siamo capiti sui discorsi che ci dividevano un anno fa

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #158 il: 2009-08-07 16:22:07 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Scusate, ma qui mi incazzo. E non dovrei, visto che invece il mio compito qui sarebbe di evitare le flames. Quindi. cercate per favore di INSULTARE TUTTI I GIOCATORI CHE NEL CORSO DEGLI ANNI HANNO AVUTO PROBLEMI CON PARPUZIO!!

Moreno, c'è un refuso, qui, vero?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #159 il: 2009-08-07 16:26:56 »
Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]credo che il tuo esempio sia, così per così, la descrizione delle mosse di un GM molto scarso o molto principiante. Non mi sembra giusto criticare parpuzio solo perchè si può giocarci male

Non lo si critica perché si può giocarci male, ma perché, seguendo le regole come previste sul manuale, si è arrivati a quei risultati; nel momento in cui le regole sono seguite, è il gioco a venir giocato male, o il sistema a creare problemi?
Il "bravo master" è qualcosa che dipende da quello che vuole il gruppo, e fondamentalmente serve a indicare una persona-concetto (nel senso che anche se il tuo master fosse bravo per il tuo gruppo, non necessariamente lo sarebbe per il mio) che riesce a mediare tra tutti i giocatori nonostante il sistema (magari facendo passare la sua storia e non dicendolo), una specie di superuomo che sa cosa vogliono i giocatori anche se non glielo dicono (se non lo sa, non può agire per fare quello che vogliono, e il "bene della storia" diventa il "bene della sua storia").
Il problema della Regola Zero è che il master può letteralmente fare ciò che vuole; e se uno dei giocatori si lamenta... perché ha accettato di giocare a un gioco in cui il master può letteralmente fare ciò che vuole? Come accettare di giocare a scacchi e poi lamentarsi che il pedone non si muove indietro.
In molte discussioni, tra le risposte che ho ricevuto che c'è un bravo master cerca comunque di applicare il sistema; che un bravo master non cambia i tiri perché danno contro alla sua idea; che un bravo master non modifica i PNG per adattarli al gruppo; che un bravo master non fa simili cose; ecc.
In definitiva, tutte le risposte avute mi paiono riassumibili nel fatto che un bravo master o non applica la Regola Zero, o ne limita l'utilizzo quanto piú possibile; ma se un master, per essere bravo, deve tenersi quanto piú possibile lontano dalla Regola Zero persino nei giochi dove è prevista... onestamente, mi pare decisamente indicativo.

« Risposta #160 il: 2009-08-07 16:29:34 »
dimenticavo, non solo ho invitato il master di vampri nel forum in tempi non sospetti e anche recentemente.. ma ho invitato alcuni dei suoi fedeli e alcuni dei dissidenti. per ragioni diverse nessuno si è iscritto

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #161 il: 2009-08-07 16:31:21 »
come definì una volta raikoh, il Bravo Master (tm) "è quell'essere mitologico dal corpo di uomo e la testa di c...o, che abbonda sui forum e scarseggia alle convention"

Citazione
Moreno, c'è un refuso, qui, vero?

se segui il discorso e il suo senso, vedi che non c'è nessun refuso, me nemmeno un invito vero a insultare...

« Risposta #162 il: 2009-08-07 16:35:31 »
Lo sai DOmon che sono lento a capire.

;)

« Risposta #163 il: 2009-08-07 16:55:17 »
allora sono nella media he he he! ;)

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #164 il: 2009-08-07 16:59:09 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]se segui il discorso e il suo senso, vedi che non c'è nessun refuso, me nemmeno un invito vero a insultare...

No, stavolta i miei due neuroni si arrendono. Evidentemente c'è qualcosa che non capisco o sono troppo stordito per capire.

Riesci a spiegarmela, Domon? Anche in whisper, non è un problema, se ne hai voglia.

EDIT: Notato solo ora
Citazione

giusto, se non che un paiod i suoi giocatori si sono lamentati del fatto di aver visto i propri personaggi uccisi d'ufficio perchè i giocatori dovevano saltare la sessione per uscire con la ragazza/altri amici

Wow, alla faccia del rito sacrificale...
« Ultima modifica: 2009-08-07 17:00:08 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: