[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]Per Khana: credo che il tuo esempio sia, così per così, la descrizione delle mosse di un GM molto scarso o molto principiante. Non mi sembra giusto criticare parpuzio solo perchè si può giocarci male. o sbaglio?
Sì e no... come ti dice Moreno, in quei manuali c'era scritto "Tu sei il master e devi fare di tutto per far risultare la TUA storia interessante e coinvolgente anche contravvenendo alle regole esposte in questo manuale".
Guarda, io non ci volevo credere; ho sempre giocato a Mage e Werewolf in quel modo che tu riterresti "ottimo"... ma proprio qui mi sono state riportate quelle frasi scritte sui manuali (e ci sono, poi ho controllato) che evidentemente la mia coscienza si rifiutava di assimilare.
A conti fatti, quello che io ti ho descritto è IL modo in cui la White Wolf ti chiede di giocare.
Io mi ritengo fortunato perché giocavo con gente che aveva già intuito quanto quel modo sarebbe stato... brutto.
Ok che a rigor di logica, la Regola Zero mi permette anche di ignorare quei consigli e di ignorare la Regola Zero stessa, ma quei consigli a "barare per la gloria della storia preparata dal GM", ci sono.
Se poi vuoi un consiglio, se adotti modalità di gioco NW con quelle tecniche, ossia esegui dei drift o dei veri e propri hack di sistema, e vai a rimuovere o comunque regolamentare il potere degli interventi del Master, ti ci diverti lo stesso, ma
de facto non stai giocando a Vampiri/Mage/Werewolf, perché quei giochi richiedono da regolamento lo Show del Master intrattenitore -E- padrone.
Poi secondo me si fa l'errore opposto nel ritenere che nei NW non ci debba essere coinvolgimento, immersionismo, interpretazione (inteso come "recitazione"); non c'è scritto da nessuna parte che questi elementi nel NW non ci debbano essere... quello che c'è scritto è che tutti i giocatori al tavolo
devono avere pari diritto ad intervenire nello svolgersi della trama devono sentirsi egualmente responsabilizzati nel buon funzionamento del gioco, pur con ruoli e responsabilità diverse.
^^