Autore Topic: colloquio con colui che sta sopra Dio  (Letto 58969 volte)

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #165 il: 2009-08-07 16:59:42 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Riesci a spiegarmela, Domon? Anche in whisper, non è un problema, se ne hai voglia.

no, ero sbronzo io!

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #166 il: 2009-08-07 19:00:53 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Scusate, ma qui mi incazzo. E non dovrei, visto che invece il mio compito qui sarebbe di evitare le flames. Quindi. cercate per favore di INSULTARE TUTTI I GIOCATORI CHE NEL CORSO DEGLI ANNI HANNO AVUTO PROBLEMI CON PARPUZIO!![/p]
[p]Moreno, c'è un refuso, qui, vero?[/p]

Oooopps!! Sì, adesso l'ho corretto...  =:-O
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

« Risposta #167 il: 2009-08-07 20:19:10 »
Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]Per Khana: credo che il tuo esempio sia, così per così, la descrizione delle mosse di un GM molto scarso o molto principiante. Non mi sembra giusto criticare parpuzio solo perchè si può giocarci male. o sbaglio?

Sì e no... come ti dice Moreno, in quei manuali c'era scritto "Tu sei il master e devi fare di tutto per far risultare la TUA storia interessante e coinvolgente anche contravvenendo alle regole esposte in questo manuale".

Guarda, io non ci volevo credere; ho sempre giocato a Mage e Werewolf in quel modo che tu riterresti "ottimo"... ma proprio qui mi sono state riportate quelle frasi scritte sui manuali (e ci sono, poi ho controllato) che evidentemente la mia coscienza si rifiutava di assimilare.

A conti fatti, quello che io ti ho descritto è IL modo in cui la White Wolf ti chiede di giocare.
Io mi ritengo fortunato perché giocavo con gente che aveva già intuito quanto quel modo sarebbe stato... brutto.
Ok che a rigor di logica, la Regola Zero mi permette anche di ignorare quei consigli e di ignorare la Regola Zero stessa, ma quei consigli a "barare per la gloria della storia preparata dal GM", ci sono.
Se poi vuoi un consiglio, se adotti modalità di gioco NW con quelle tecniche, ossia esegui dei drift o dei veri e propri hack di sistema, e vai a rimuovere o comunque regolamentare il potere degli interventi del Master, ti ci diverti lo stesso, ma de facto non stai giocando a Vampiri/Mage/Werewolf, perché quei giochi richiedono da regolamento lo Show del Master intrattenitore -E- padrone.

Poi secondo me si fa l'errore opposto nel ritenere che nei NW non ci debba essere coinvolgimento, immersionismo, interpretazione (inteso come "recitazione"); non c'è scritto da nessuna parte che questi elementi nel NW non ci debbano essere... quello che c'è scritto è che tutti i giocatori al tavolo devono avere pari diritto ad intervenire nello svolgersi della trama devono sentirsi egualmente responsabilizzati nel buon funzionamento del gioco, pur con ruoli e responsabilità diverse.
^^
« Ultima modifica: 2009-08-07 20:29:45 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

rgrassi

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #168 il: 2009-08-07 20:23:18 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]quello che c'è scritto è che tutti i giocatori al tavolo devono avere pari diritto ad intervenire nello svolgersi della trama.

Sai che sei a rischio che Moreno ti bacchetti per questo, vero? :)
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

« Risposta #169 il: 2009-08-07 20:27:10 »
:P non ho usato termini tecnici :P
Se invece Moreno vuole intervenire per dare una definizione diversa/più tecnica di "pari diritto" o di "trama" faccia pure :) non lo troverei offensivo.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #170 il: 2009-08-07 20:27:24 »
Se me la corregge in "devono sentirsi egualmente responsabilizzati nel buon funzionamento del gioco, pur con ruoli e responsabilità diverse" gli risparmio il 50% delle bacchettate...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

« Risposta #171 il: 2009-08-07 20:29:54 »
fatto :P

« Risposta #172 il: 2009-08-07 20:56:53 »
scusate l'ot ma cosa è il whisper ???

Eishiro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #173 il: 2009-08-07 21:25:54 »
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]giusto, se non che un paiod i suoi giocatori si sono lamentati del fatto di aver visto i propri personaggi uccisi d'ufficio perchè i giocatori dovevano saltare la sessione per uscire con la ragazza/altri amici

altra figura iperbolica con seri problemi di autostima....

ma davvero il mondo dei gdr è pieno di gente cosi? mamma mia....

il master uccide i pg dei giocatori che saltano sessione

è colpa del gioco oppure del master che è un nerd sfigato del cazzo senza vita sociale?

è colpa della pistola o di chi preme il grilletto?

adam

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #174 il: 2009-08-07 22:40:21 »
sicuramente in un NW non sarebbe potuto accadere :P
Alessandro

« Risposta #175 il: 2009-08-08 01:17:15 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite][p]giusto, se non che un paiod i suoi giocatori si sono lamentati del fatto di aver visto i propri personaggi uccisi d'ufficio perchè i giocatori dovevano saltare la sessione per uscire con la ragazza/altri amici[/p]
[p]altra figura iperbolica con seri problemi di autostima....[/p][p]ma davvero il mondo dei gdr è pieno di gente cosi? mamma mia....[/p][p]il master uccide i pg dei giocatori che saltano sessione[/p][p]è colpa del gioco oppure del master che è un nerd sfigato del cazzo senza vita sociale?[/p][p]è colpa della pistola o di chi preme il grilletto?[/p]

L'ho fatto anche io. Ebbene si! Me ne vergogno profondamente!!

Il fattaccio è accaduto moltissimi anni fa, ero ancora un bambino (13 o 14 anni non ricordo bene) e masterizzavo (perchè allora si diceva così) D&D scatola rossa con un gruppo di miei amici. E' succeso che durante una sessione, dovetti assentarmi per pochi secondi (il tempo di andare in bagno) e dissi esplicitamente ai miei giocatori (MIEI) di non guardare gli appunti e la mappa dietro lo schermo del master! Un paio di loro trasgredì.. e lo fece! Me ne accorsi e (a mò di Dio che punisce gli infedeli) scatenai la mia ira su di loro in modo creativo: durante l'avventura gli feci incontrare un artigiano che stava scolpendo degli epitaffi su due lapidi di marmo... il party (perchè allora si diceva così ) si avvicinò incuriosito e chiese all'artigiano che stesse facendo: in tutta risposta lui mostrò loro le lapidi con i nomi di due personaggi (su 4), quei due che appartenevano ai giocatori trasgressori. Poi spiegò loro che una volontà superiore doveva purificare i peccati per punire gli stolti e strappò a mani nude il cuore dai giovani avventureri con facilità estrema, e loro caddero morti nelle fosse scavate precedentemente per l'occasione.
I giocatori increduli e quasi con le lacrime agli occhi, rifecero il personaggio quel pomeriggio stesso sotto gli occhi severi del loro padrone ehm master che concluse con la frase: "ecco cosa succede a trasgredire agli ordini di un DUNGEON MASTER!!".

Un altro aneddoto giovanile: imposi al mio gruppo di gioco di inizare ad utilizzare nella vita reale i nomi dei propri personaggi in modo che fosse più facile chiamarsi in quel modo in prima persona durante le sessioni al tavolo! Quindi voi, avreste visto dei ragazzi sbarbatelli in spiaggia mentre giocano a palla o nuotano o fanno il filo alle ragazze chiamarsi con nomi tipo Aragorn (perchè allora usava molto), Alladis, Ronan, Lord Runail (io venivo chiamato Dungeon Master, Master o Signore)!! Altro che casi umani!!

Ok eravamo dei bambini, forse eravamo nerd sfigati del cazzo (però la vita sociale l'avevamo) ma quella scritta nel manuale del D&D scatola rossa io me la ricordo ancora: LA PAROLA DEL MASTER E' LEGGE!!!

Questo per dire, che chi critica oggi, non lo fa con l'intento di sminuire le persone o denigrarle... alla fine ci siamo passati tutti (chi più chi meno).
Lord Zero - (Domon Number 0)

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #176 il: 2009-08-08 02:09:56 »
Citazione
è colpa del gioco oppure del master che è un nerd sfigato del cazzo senza vita sociale?

è colpa del master. la colpa dei giochi della seconda generazione è che la stragrande maggioranza dei master diversi da questo qui si sono staccati dall'hobby.

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #177 il: 2009-08-08 09:52:39 »
Quindi noi che siamo rimasti siamo dei casi umani éè
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

« Risposta #178 il: 2009-08-08 10:21:17 »
Quello che dite è molto interessante ed in gran parte lo posso condividere.
Mi permetto solo di puntualizzare una cosa:
Per Moreno: la regola 0 non ti dice: "il master può fare ciò che vuole". la regola 0 ti dice: "il master può talvolta ignorare le regole per meglio divertire i giocatori e mantenere l'equilibrio del gioco". o sbaglio?
Che poi certa gente (forse troppa) ignori questo aspetto di attenzione ai giocatori e la trasformi in un "ignoriamo le regole per glorificare me stesso" è un altro paio di maniche.
Ma l'esempio di Khana (ora, vampiri lo conosco poco, ma immagino che equivarrebbe in D&D ad un master che bara spudoratamente per non far morire il suo boss finale o al contrario per salvare un PG da morte evidente e certa), secondo me, non corrisponde ad un master che segue le regole ma ad un master che ne abusa.
Che, per carità, potrebbe benissimo essere quello che faccio anch'io ogni volta che masterizzo D&D.
Colpa del sistema che non spiega come usare con coscienza la regola 0? può essere.
Che la soluzione possa essere rivolgersi a sistemi che non permettono di essere abusati può essere una strada molto valida. Ma anche usare con coscienza e consapevolezza la regola 0 mi sembra una possibilità di tutto rispetto.
Voi dite che non è proprio possibile?
Non è forse un po' uno sforzarsi per essere equilibrati e attenti alle esigenze e ai sentimenti degli altri?
« Ultima modifica: 2009-08-08 10:22:26 da Umile SIRE »

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #179 il: 2009-08-08 10:31:10 »
Chi te lo fa fare quando potresti evitarti la fatica?

Edit: e chi ti dice che ci stai riuscendo?
« Ultima modifica: 2009-08-08 10:38:01 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: