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colloquio con colui che sta sopra Dio
Paolo "Ermy" Davolio:
--- Citazione ---quello che ti sfugge è che -come stanno facendo notare gli altri- questo caso non serve come esempio, ma come testimonianza che questi atteggiamenti negati ESISTONO (visto che viene negato anche questo)
--- Termina citazione ---
Sì, sono d'accordo.
Nicola Ferrari:
Tutti questi discorsi sono molto veri, ma a mio avviso continuano a mancare dei DATI reali, che vadano un po' al di là del sentito dire o del vissuto personale di gente che è molto ma molto legata a questo hobby e che ha evidentemente questo passato e lo sta de-mitizzando (con una buona dose di coraggio, ammetto).
Mi chiedo, con ingenuità, se negli anni novanta abbiano davvero giocato tutti solo a Vampiri o D&D.
E mi chiedo se quelli che si atteggiavano a dio nel proprio gruppetto non stessero semplicemente cercando questo. Ognuno cerca qualcosa in un gruppo e rimane all'interno del gruppo fino a quando questo (il gruppo) soddisfa le esigenze del singolo e ogni singolo ha un ruolo. Un ruolo, come molti di voi fanno notare, è anche quello di essere passivo e andare a traino.
Temo, però, che molti comportamenti possano rimanere: ho visto ragazzi essere passivi anche in giochi americani NW che sostanzialmente ti dicono passo passo cosa fare. e ho visto gente continuare a essere Colui che traina, o colui che sa le cose, etc...
La mia esperienza personale, è che anche nei giochi NW continuo ad avere alcuni problemi ha trovare gente che vede il gioco alla mia stessa maniera. Mi sembra un discorso di sensibilità personali.
Insomma: è sta regola zero che ha creato i TIPI da gdr descritti fino ad adesso o è gente di un certo tipo che è andata in cerca di quella roba?
(che in altri contesti e con un po' di pietismo, diventa la solita domanda: i ragazzi diventano dipendenti dalla droga perché esiste la droga, o per altri motivi?, scusate il patetismo).
Niccolò:
--- Citazione ---
Insomma: è sta regola zero che ha creato i TIPI da gdr descritti fino ad adesso o è gente di un certo tipo che è andata in cerca di quella roba?
(che in altri contesti e con un po' di pietismo, diventa la solita domanda: i ragazzi diventano dipendenti dalla droga perché esiste la droga, o per altri motivi?, scusate il patetismo).
--- Termina citazione ---
il paragone è pericoloso: lo puoi riassumere così: la regola zero crea problemi alla gente, o è la gente con dei problemi ad essere attratta dalla regola zero? come con l'eroina, la risposta è "entrambi" :(
Nicola Ferrari:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]il paragone è pericoloso: lo puoi riassumere così: la regola zero crea problemi alla gente, o è la gente con dei problemi ad essere attratta dalla regola zero? come con l'eroina, la risposta è "entrambi" :(
--- Termina citazione ---
Si, scusa, è un paragone pericoloso, ma era solo un paragone, come quando si dice "è nato prima l'uovo o la gallina?", cioè: dove sta veramente l'inizio di un processo?
Torno a dire: i giochi NW catalizzano gente che ha voglia di fare altro e in altra maniera, questo è un super-merito. Forse giocare un gioco in cui la premessa è un "quesito umano" notevole spaventa molti giocatori e non hanno voglia di cimentarsi con certe cose.
Matteo Suppo:
Ma i giochi new wave non sono mica solo narrativisti
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