Archivio > General

colloquio con colui che sta sopra Dio

<< < (8/56) > >>

Mirko Pellicioni:
comunque se dai tanta responsabilità a una sola persona:

gestire il gioco, far divertire, giudicare il buon gioco ecc...

è naturale che si creino storture.

E vero che i vecchi GDR parlavano di fare 4 chiacchere per aggiustare il tiro partita dopo partità, ma questo significa delegare ai rapporti sociali cose che dovrebbero essere gestite da regolamento.

I giochi WW hanno sancito in modo esplicito lo strapotere del DM che diventa Narratore non dimentichiamolo, non più arbitro e gestore del sistema ma vero e proprio deus ex machina del mondo a suo piacere.

Solo la WW fu spudoratamente esplicita nel promuoverlo, e all'epoca ci parve una buona idea (si eravamo scemi ;) )

Ma con il senno di poi son tutti bravi ;)

Matteo Suppo:
Il senno di poi ce l'hanno solo le streghe

TartaRosso:
So che Vertigo lo avrà fatto con le migliori intenzioni e capisco anche tutti quelli che segnalano che spesso queste cose da altre parti non si possono neanche dire.

Però provo lo stesso un senso di disagio nel vedere una discussione con un convitato di pietra (cioè il master di vampiri che risponde in quella chat).

E per esercitare sempre l'arte del dubbio appoggio anche il post di Gabriele in questo stesso topic:

http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1185&page=1#Comment_24328

mattia somenzi:
riporto l'attenzione sull'ultima parte del mio precedente post:
i giochi di nuova generazione appagano le esigenze di sentirsi al centro di un gruppo come fanno quelli con la regola 0? è per caso questo il motivo che anima fazionismi e difese alogiche ninja in formazione a testuggine?

Mirko Pellicioni:
Come ogni realtà di gruppo penso che nache i giochi NW possano soddisfare egregiamente il desiderio di essere parte di un gruppo ecc.
Queste cose ci sono sempre e fanno parte del contratto sociale (mi pare)

Quello che i P. permettono è il nascondersi dietro le pieghe di un regolamento, spesso inesistente, per essere i migliori (conosco DM che non volgiono fare i giocatori per no perdere il "potere")

Si può giocare bene e sano anche il più becero dei P. ma dipende dalla buoan volontà dei giocatori non del gioco!

I giochi nuovi invece sono gioco, spesso ben fatti, per cui c'è poco da nascondersi dietro atteggiamenti di superiorità ecc.
Questo forse è il più grosso problema.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa