Archivio > General
colloquio con colui che sta sopra Dio
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite][p]UmileSire/Vittorio, ma se io parlavo chiaramente dei raporti paritari di un gruppo di amici che si trova a giocare, in cui si sceglie di ricoprire certe responsbilità per il divertimento comune, perché tu mi sposti il discorso su altre realtà in cui i rapporti di forza sono necessariamente alterati dal contesto?[/p]
--- Termina citazione ---
Mi pare di aver risposto ad alcuni interventi specifici e non a te. :-)
Comunque se sposti il contesto (amici, bambini con educatore, ecc..) il discorso cambia poco o nulla. In nessun contesto parpuzio offre vantaggi rispetto ad un sistema che funziona. Al massimo.. usi il freeform ...
Fabio Succi Cimentini:
Il discorso ha finito per spostarsi in conseguenza a vari botta e risposta e fraintendimenti (colpa pure mia specie per questi ultimi *coff*) che hanno portato a specificare questioni diverse dall'inizio, a questo punto forse è davvero meglio uno split sulla questione educazione.
Comunque la mia domanda era giusto sull'attenzione a vedere la facilità del giocare con bambini, non tanto un mio parere sull'efficacia comparata di tradizionali o NW in questi contesti - sia perchè non ho esperienze a riguardo, sia perchè sicuramente un tradizionale sarebbe difficile da proporre rispetto a giochi come AiPS.
Marco Costantini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]A che ti serve uno strumento di controllo?[/p][p]Perchè hai paura degli input degli altri giocatori, tanto da aver bisogno di qualcosa per tenerli sotto il tuo controllo?[/p]
Straquoto.
Il punto è proprio questo.
Rispostando il topic sul binario iniziale -cioè sul gruppo di amici che giocano- a cosa ti serve questo controllo?
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Mi pare di aver risposto ad alcuni interventi specifici e non a te. :-)
Oooops, chiedo scusa, un lapsus.
Ho confuso Simone con Vittorio.
Il reply era rivolto esclusivamente a Umilesire ^^
Correggo.
Mirko Pellicioni:
Rileggendo i post 1 mi sono accorot di questo interessante passaggio:
"Master di Vampiri: è essere attori all'estrema potenza
Master di Vampiri: o quando loro si costruiscono le azioni
Vertigo: ma perchè non fate teatro? non sarebbe piu' semplice?
Master di Vampiri: alla fine lo è, ma più divertente
Master di Vampiri: io cmq ho fatto teatro per molti anni:D"
Da questo emerge una cosa interessante che avevo anche io notato in alcuni gruppi di Vampiri anni fa.
In pratica si usa Vampiri per fare teatro dell'improvvisazione, in questo caso il DM non è un arbitro o un giocatore come gli altri, ma un vero e proprio regista teatrale, che assegna le parti e svolge il canovaccio a braccio.
Il piacere dell'esperienza a questo punto diventa l'interpretazione (in senso teatrale) del personaggio della vicenda, e si segue, istintivamente il DM o meglio il Narratore, per compiacerlo e portare a livelli maggiori di piacere e gusto l'interpretazione collettiva.
A questo punto però lo Story Now non interessa a nessuno, ci si preoccupa di seguire il "copione" e si ricevono "le sane bastonate" se non si seguono le direttive del DM "regista".
Dal punto del Dm è poi ovviamwente gratificante, lui fa la storia e la fa interpretare dai propri amici e come dice il ragazzo "alla fine lo è, ma più divertente".
La domanda che mi pongo però è:
Stiamo ancora parlando di GDR? Può essere un GDR un gioco dove si interpreta di fatto un PG su una trama già definita?
Se si ok, ma se definiamo che questo modo di giocare non è GDR, allora che cosa è?
Sicuramente non si può definirla una esperienza negativa, casomai è un prodotto di un design poco chiaro e fuorviante, ma a mio avviso è un modo di intrattenersi reciproco dignitosissimo.
forse un altro modo di giocare inteso come gioco e non come esperienza teatrale, o forse a metà tra le due.
Ma se allora questo modo di giocare è lecito (casomai non chiamandolo più GDR) non varrebbe la pena di approfondirlo con regolamenti ad ok? Che lo valorizzino?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa