Archivio > General
colloquio con colui che sta sopra Dio
Mirko Pellicioni:
Si ha ragione moreno con simili regolamento facevamo tutti schifo, non possiamo ora lavarcene le mani, poi è anche vero che per giocare con gli amici ci si aggiusta, House rules, proto sistema a conflitti intuito e buttato lì.
Alla fine ci siamo accorti tutti, bene o male, che i giochi si Seconda generazione erano una fregatura, casomai belli da leggere, patinati ma come game design una monnezza, ma i soldi ce li avevamo spesi, oramai (sigh!)
Non possiamo però fare i fighetti adesso e tirarcene fuori, siamo tutti passati attraverso questo percorso cognitivo.
A Domon, non faccio il Talebano ma sono sempre più convinto che certi giochi sono brutti, prima lo intuivo ma non sapevo perchè, ora lo so! e mi incazzo!!!
mattia somenzi:
Eccomi, come tutti i seguaci del Lomproso possono capire sono il Losco Figuro che aspetta i master parpuzi al varco centellinando ogni frase aspettandoc he cadano nella mia trappola
--- Citazione ---[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]col discorso della contestualizzazione intendevo che mi è sembrato, ma potrei essemi sbagliato, che Vertigo avesse fin da subito tutte le intenzioni di attaccare e cogliere in fallo lo stile di gioco e il sistema (parpuzio) del suo interlocutore ma senza dirgli esplicitamente prima: "senti amico: facciamo una sana chiacchierata di confronto sugli stili di gioco ti va? Perchè secondo me vampiri ha molte debolezze..."
--- Termina citazione ---
è stata fatta qualche mese fa, quando l'ho aggiunto tra i contatti di msn, mi sono sentito rispondere che sicuramente le debolezze erano proprie del mio stile di gioco perchè incapace di condurre, loro non hanno di questi problemi e ha definito se stesso e i suoi giocatori professionisti (il cielo mi fulmini se sto scherzando!)
--- Citazione ---[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]Le "sane bastonate" penso che si riferiscano ad uno stile, che potrebbe essere virtualmente molto equilibrato, di concedere successi ai PG ma al prezzo di fatica, sudore e, appunto, "bastonate" e rischio di insuccesso.
giusto, se non che un paiod i suoi giocatori si sono lamentati del fatto di aver visto i propri personaggi uccisi d'ufficio perchè i giocatori dovevano saltare la sessione per uscire con la ragazza/altri amici
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: mirkolino[/cite]A Domon, non faccio il Talebano ma sono sempre più convinto che certi giochi sono brutti, prima lo intuivo ma non sapevo perchè, ora lo so! e mi incazzo!!!
;)
era una battuta mirko - sono semplicemente lieto che alla fine ci siamo capiti sui discorsi che ci dividevano un anno fa
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Scusate, ma qui mi incazzo. E non dovrei, visto che invece il mio compito qui sarebbe di evitare le flames. Quindi. cercate per favore di INSULTARE TUTTI I GIOCATORI CHE NEL CORSO DEGLI ANNI HANNO AVUTO PROBLEMI CON PARPUZIO!!
Moreno, c'è un refuso, qui, vero?
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]credo che il tuo esempio sia, così per così, la descrizione delle mosse di un GM molto scarso o molto principiante. Non mi sembra giusto criticare parpuzio solo perchè si può giocarci male
Non lo si critica perché si può giocarci male, ma perché, seguendo le regole come previste sul manuale, si è arrivati a quei risultati; nel momento in cui le regole sono seguite, è il gioco a venir giocato male, o il sistema a creare problemi?
Il "bravo master" è qualcosa che dipende da quello che vuole il gruppo, e fondamentalmente serve a indicare una persona-concetto (nel senso che anche se il tuo master fosse bravo per il tuo gruppo, non necessariamente lo sarebbe per il mio) che riesce a mediare tra tutti i giocatori nonostante il sistema (magari facendo passare la sua storia e non dicendolo), una specie di superuomo che sa cosa vogliono i giocatori anche se non glielo dicono (se non lo sa, non può agire per fare quello che vogliono, e il "bene della storia" diventa il "bene della sua storia").
Il problema della Regola Zero è che il master può letteralmente fare ciò che vuole; e se uno dei giocatori si lamenta... perché ha accettato di giocare a un gioco in cui il master può letteralmente fare ciò che vuole? Come accettare di giocare a scacchi e poi lamentarsi che il pedone non si muove indietro.
In molte discussioni, tra le risposte che ho ricevuto che c'è un bravo master cerca comunque di applicare il sistema; che un bravo master non cambia i tiri perché danno contro alla sua idea; che un bravo master non modifica i PNG per adattarli al gruppo; che un bravo master non fa simili cose; ecc.
In definitiva, tutte le risposte avute mi paiono riassumibili nel fatto che un bravo master o non applica la Regola Zero, o ne limita l'utilizzo quanto piú possibile; ma se un master, per essere bravo, deve tenersi quanto piú possibile lontano dalla Regola Zero persino nei giochi dove è prevista... onestamente, mi pare decisamente indicativo.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa