Archivio > General
colloquio con colui che sta sopra Dio
Mirko Pellicioni:
Scusate un attimo ma voi ci giochereste a calcio con una palla a cforma di cubo e fatta di marmo?
Non sono certo un detrattore dei giochi tradizionali (pre 90) avevano il pregio di essere la PRIMA generezione di GDR e se l'autore in tutta onestà mi scriveva "decida il master se una regola non copre la casistica" ok.
Ma nei giochi anni 90 o di Seconda generazione la regola 0 non solo era consigliata, ma istigavano i DM a farsi la "loro" storia, perchè solo loro sapevano come andare avanti per il bene di "tutti" ecc. ecc.
andatevi a rileggere le sezioni del narratore di tutti i giochi WW, e di tanti altri dell'epoca.
Io ho comiciato da poco a fare partite serie ai giochi che chiamerei a sto punto di TERZA generazione e vi posso assicurare che giochi di seconda non credo potrò mai più giocarli.
Forse un bel giochino di PRIMA, un D&D vecchio stile un Runequest seconda edizione anche anche, in fin dei conti sono nato con quelli e per nostalgia li rigioco volentieri, ma un gioco nuovo con concetti di seconda generazione MAI!
Niccolò:
--- Citazione ---Per Khana: credo che il tuo esempio sia, così per così, la descrizione delle mosse di un GM molto scarso o molto principiante. Non mi sembra giusto criticare parpuzio solo perchè si può giocarci male. o sbaglio?
--- Termina citazione ---
il problema non è che ci si può giocare male. il problema è che non ci si può giocare bene, non esistendo un modo di giocarci bene condivisibile.
Mirko Pellicioni:
Non dimentichiamo che i giochi di Terza generazione (d'ora in poi mi sa che uso sta distinzione ;) ) sono PLAYTESTATI mentre quasi tuttiquelli di Seconda NO.
Per forza fanno cagarte se nessuno li prova e li aggiusta (tanto c'è il DM DIO tanto c'è la GOLD rules) ma per favore non siciamo cavolate.
Se una cosa non funziona o si cambia o si butta!
Era ora che lo si dicesse chiaamente.
Sfido poi a trovare un gioco di seconda generazione che funzioni per come sta scritto!
Niccolò:
mirko, calmati. sembri più talebano di me.
e questa è una grave violazione di status.
(:P)
Moreno Roncucci:
Scusate, ma qui mi incazzo. E non dovrei, visto che invece il mio compito qui sarebbe di evitare le flames. Quindi. cercate per favore di NON INSULTARE TUTTI I GIOCATORI CHE NEL CORSO DEGLI ANNI HANNO AVUTO PROBLEMI CON PARPUZIO!!
Gli hanno dato un set di regole che PROGRAMMATICAMENTE non funzionava, non playtestato, inutile, e gli hanno detto "se sei un bravo GM, la partita verrà bellissima lo stesso perché ignorerai queste regole, che sono qui solo per farti pagare più pagine. Come fare ad essere un bravo GM, in pratica, non te lo diciamo perché non ne abbiamo idea, devi saperlo da solo. Al massimo ti diciamo quattro cazzate in croce raccomandandoti di impedire ai giocatori di rovinarti la storia".
E, da ANNI, OGNI SINGOLA FOTTUTA VOLTA che uno di questi non fa altro che SEGUIRE QUELLO CHE C'E' SCRITTO SUL FOTTUTO MANUALE, cioè prevaricare sui giocatori, fargli seguire una storia già scritta, etc, c'è SEMPRE qualcuno che salta su a dire "ah, ma era lui che era scarso. Hai giocato con un pessimo GM. Se era bravo, lo sapeva lui cosa fare. Per predisposizione genetica".
Io io sono veramente rotto di questa storia del fatto che i problemi con Parpuzio, cioè CON QUELLA SCHIFEZZA CHE PASSAVA COME GAME DESIGN, siano dovuti solo ad avere avuto "pessimi GM".
Anche perché NE AVESSI MAI VISTO UNO DI PERSONA, di questi che "non hanno problemi con parpuzio perché non sono pessimi GM", che dal vivo non facesse tutti gli stessi esatti errori e prevaricazioni... rifiutandosi di ammetterlo!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa