Autore Topic: apple due pc che parlano fra loro  (Letto 8132 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
apple due pc che parlano fra loro
« il: 2009-07-29 19:31:21 »
ciao,

ho un macbook e volevo prendermi per lavoro un fisso, sempre apple per non dover sputtanara eil mio laptop per roba di lavoro (e mi parrebbe pure giusto che il lavoro mi paghi il pc.. o no?)

quando sono passato ai portatili ho smesso di usare il fisso di lavoro perché era un bordello trasferire i file e aggiornarli o con il browser mail avevo la metà delle mail su un pc e l'altra sul portatile

ora mi chiedo con apple questa cosa la risolverei? nel senso ci sono dei programmi per passare da un pc all'altro aggiornando magari alcuni file o cartelle direttamente senza rischiare di avere settemila versioni di un file xls o di un programma, le mail disperse o quant'altro????

se non si capisce nulla linciatemi, mala mia comprensione dell'informatica è molto limitata e per questo mac mi piace :P

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
apple due pc che parlano fra loro
« Risposta #1 il: 2009-07-29 23:02:45 »
Sappi che il mio è un'intervento perfettamente inutile e che non conosco un software che faccia al caso tuo.

Però ciò che stai descrivendo è un programma di controllo versione (magari con copia incrementale). Ovviamente dubito che per quello che vuoi fare ti convenga usare SVN o CVS :) .

Sicuramente comunque qualcuno più esperto di me ha la soluzione ai tuoi problemi.

Per la cronaca noi a lavoro usiamo SVN. Uhmm interessante potrebbe essere tema per il topic guerre di religione informatiche.
Simone Lombardo

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
apple due pc che parlano fra loro
« Risposta #2 il: 2009-07-29 23:03:46 »
La risposta e': ovviamente si. :)

E aggiungerei... www.getdropbox.com

Anzi, se usi questo link qua da' un po' di spazio in piu' sia a te che a me :)
https://www.getdropbox.com/referrals/NTExMjgwMzk

Tutti i file nella cartella di Dropbox vengono sincronizzati automagicamente tra tutti i tuoi pc. Funziona su windows, mac, linux.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
apple due pc che parlano fra loro
« Risposta #3 il: 2009-07-29 23:32:16 »
ora me lo guardo... dal secondo link

poi però devi promettermi che posso farti mille mila domande

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
apple due pc che parlano fra loro
« Risposta #4 il: 2009-07-29 23:35:53 »
@Tarta: il problema dei sistemi di controllo di versione e' che funzionano (e sono utili) davvero solo con i file di testo. Anche noi usiamo Subversion, ma non lo considero un sostituto per Dropbox (o un qualunque altro sistema di sincronizzazione, fosse anche un rsync lanciato a mano :) )

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
apple due pc che parlano fra loro
« Risposta #5 il: 2009-07-29 23:59:36 »
meglio di quello che pensavo

ora devo capire come trasferire address book e calendario e qualcosa per le mail, ma non è un reale problema

grazie!
peccato che siano solo due giga... un po' pochi :)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
apple due pc che parlano fra loro
« Risposta #6 il: 2009-07-30 00:05:39 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]unzionano (e sono utili) davvero solo con i file di testo

Non sono così d'accordo... io uso monotone per tutto (tranne che in ufficio, dove usiamo svn) comprese, per esempio alcune foto.
È sicuramente un uso un po' degenere, ma funziona egregiamente; internamente usa comunque un diff binario (anche se poi, a riga di comando, chiaramente ti offre il diff testuale "solito") e quindi non ci sono problemi di safeness (beh, ma questo anche SVN).

Per problemi come quello del messaggio #1 tendo a usare script rsync, generalmente.

Rispetto a Dropbox invece avevo provato Wuala (che ho scoperto per primo): ha il pregio di darti spazio potenzialmente infinito (e gratis) a patto che tu ne condivida altrettanto su un PC always-on... ma lo spazio "fisso" a casa costa molto meno che lo spazio "condiviso" di questo tipo, quindi mi pare un buon compromesso.
In realtà, poi, non uso né l'uno nell'altro perché non ne ho esigenza... ma dato che potrebbe venire utile ad altri, mi è parso il caso di citarlo.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
apple due pc che parlano fra loro
« Risposta #7 il: 2009-07-30 00:10:55 »
Hai piu' di due/tre giga di *documenti*? :)
Dropbox va usato solo per documenti, non ha senso tenerci roba grossa.

Ma e' anche talmente comodo che, penso, quando arrivero' al limite mi comprero' l'abbonamento annuale.

Se usi Thunderbird per la posta ti basta mettere la directory del profilo dentro la cartella di Dropbox. Se usi programmi diversi, che non sono completamente basati su file puliti... probabilmente dovrai arrangiarti diversamente. Ah, si puo' anche (su linux e OSX) linkare i file in dropbox, anche se stanno altrove, e saranno comunque sincronizzati. Puo' servire per sincronizzare ad esempio solo i file (imboscati da qualche parte) che contengono la rubrica.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
apple due pc che parlano fra loro
« Risposta #8 il: 2009-07-30 00:20:45 »
uso mail il programma di posta di apple ... non so cosa voglia dire "file puliti"

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
apple due pc che parlano fra loro
« Risposta #9 il: 2009-07-30 00:28:43 »
Per dire... Outlook usa dei file "pseudo database" (i .pst) che contengono TUTTO. Non solo sono singoli file enormi (e quindi inadatti a dropbox) ma se copiati durante l'uso possono arrivare corrotti (o essere impossibili da aprire, piu' probabilmente, visto com'e' windows). Mail sinceramente non lo conosco, bisogna chiedere a qualche "macchista".

Uhm... ma usare IMAP4 per la posta? Cosi' non devi sincronizzare niente: e' tutto online :)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
apple due pc che parlano fra loro
« Risposta #10 il: 2009-07-30 00:31:40 »
Ma c'è un modo di fondere due archivi di posta? Intendo partire da N file e ottenerne uno solo contenente tutte le e-mail degli N iniziali.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
apple due pc che parlano fra loro
« Risposta #11 il: 2009-07-30 00:33:41 »
Da che formato di partenza, di grazia? :)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
apple due pc che parlano fra loro
« Risposta #12 il: 2009-07-30 00:35:51 »
Era una domanda generale, la cui risposta è "sí" se c'è anche solo un programma i cui archivi possano essere fusi in tal modo :)
Volendo formati specifici, Outlook e Thunderbird, ma anche altri programmi vanno bene.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
apple due pc che parlano fra loro
« Risposta #13 il: 2009-07-30 00:38:57 »
Thunderbird sicuramente sì. Outlook non lo so, personalmente li importerei prima in Thunderbird e POI li unirei (semplicemente facendo un copia-o-muovi da una cartella all'altra). :P

Mail di OSX posso chiedere ad un amico che si è (purtroppo) convertito al Maligno, ma ho idea che possa essere un database SQLite (che ha la particolarità di essere un file singolo, ma anche di essere un formato ben definito e facilmente smanettabile, oltre che un database ACID e con ottime performance), dato che OSX usa spesso questo (ottimo) formato.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
apple due pc che parlano fra loro
« Risposta #14 il: 2009-07-30 00:51:12 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Thunderbird sicuramente sì. Outlook non lo so, personalmente li importerei prima in Thunderbird e POI li unirei (semplicemente facendo un copia-o-muovi da una cartella all'altra)

Non ho chiaro quale sia la procedura per unirli...
Quello che io voglio, lo esplicito in caso non mi fossi spiegato bene, è questo: scarico sul computer 1 la posta dall'indirizzo X; il giorno dopo scarico sul computer 2 la posta dall'indirizzo X; se lo avessi fatto sullo stesso computer, avrei un unico archivio con tutti i messaggi; avendolo fatto su due computer, ho due archivi.
Il dubbio è: posso partire da quei due archivi e arrivare a uno unico che contenga tutti i messaggi, come se li avessi scaricati su un unico computer?

Tags: