Autore Topic: apple due pc che parlano fra loro  (Letto 8133 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
apple due pc che parlano fra loro
« Risposta #15 il: 2009-07-30 00:51:30 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Uhm... ma usare IMAP4 per la posta? Cosi' non devi sincronizzare niente: e' tutto online :)


covoni di fieno mi percorrono la mente

boh... mail mi piace perché come con thunderbird mi tiene tutta la posta me la salva e me la organizzo meglio che direttamente online ocn gmail o la mail universitaria

il fatto è che è ben dentro apple e quindi è molto comodo
appena riesco a trovare i fondi per prendermi il secondo pc vedo di risolvere il problema (ci vorranno mesi)

cmq ancora grazie per dropbox.... avevo pensato che un server dove mettere le ose fosse troppo pallosa (usare sempre scp e ssh per collegarsi e copiare le cose) mentre con dropbox è tutto molto figo

poi per le cose giganti (la mia analisi sono 14 gyga di file raw anche se non li uso tutti insieme) uso il server universitario

grazie mille e beccati il bonus :)

W il maligno ... che mi evita di fare cagate

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
apple due pc che parlano fra loro
« Risposta #16 il: 2009-07-30 00:53:08 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite][p]Thunderbird sicuramente sì. Outlook non lo so, personalmente li importerei prima in Thunderbird e POI li unirei (semplicemente facendo un copia-o-muovi da una cartella all'altra)[/p]
[p]Non ho chiaro quale sia la procedura per unirli...
Quello che io voglio, lo esplicito in caso non mi fossi spiegato bene, è questo: scarico sul computer 1 la posta dall'indirizzo X; il giorno dopo scarico sul computer 2 la posta dall'indirizzo X; se lo avessi fatto sullo stesso computer, avrei un unico archivio con tutti i messaggi; avendolo fatto su due computer, ho due archivi.
Il dubbio è: posso partire da quei due archivi e arrivare a uno unico che contenga tutti i messaggi, come se li avessi scaricati su un unico computer?[/p]


anche io anche io ... questo è quello che vorrei ... magari senza installare thunderbird... basta con queste cose gratuite e non melose :P

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
apple due pc che parlano fra loro
« Risposta #17 il: 2009-07-30 09:24:54 »
In entrambi i casi la soluzione piu' naturale e semplice e'... NON scaricare la posta!

IMAP4 e' un protocollo online: quello che vedi nel programma di posta e' il contenuto della tua casella remota. E' il protocollo copiato e modificato malamente (e incompatibile) da microsoft in Exchange, per chi l'avesse usato.

Plus:

* Usi tutte le comodita' e le feature del programma di posta, ma con la praticita' di un account online come gmail (nota: gmail si puo' usare via IMAP4).
* Tutta la tua casella con le sue cartelle e sottocartelle e' uguale vista da tutti i tuoi computer.
* Di norma i programmi di posta fanno caching (anche degli interi messaggi, se vuoi) e quindi puo' funzionare anche offline.

Minus:

* Ovviamente la posta RIMANE nella casella, quindi se hai problemi di spazio devi cancellare o spostare i messaggi. In pratica muoverli in cartelle locali, di fatto... e poi avrai il problema di sincronizzare *quelle* :) (con thunderbird potresti semplicemente linkarle in dropbox)

OPPURE:

Soluzione alternativa, un po' cacciavitara ma ha sempre funzionato ai tempi in cui avevo a che fare con persone bloccate su server che offrivano il solo POP3:

1 - Imposta tutti i tuoi programmi di posta per scaricare i messaggi ma per NON cancellarli dal server contestualmente.
2 - Impostali inoltre per eliminare i messaggi gia' scaricati dopo X giorni.

Fatto: tutti i tuoi programmi di posta riceveranno e scaricheranno tutti i messaggi in arrivo, e la casella non si riempira' all'infinito.

Problema: se lasci passare piu' di X giorni senza scaricare la posta su uno dei computer avrai un piccolo disallineamento: messaggi scaricati col programma/pc (1) saranno diventati "vecchi" e cancellati da (1) essendo passati X giorni, mentre il tuo programma/pc (2) non li aveva ancora scaricati.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
apple due pc che parlano fra loro
« Risposta #18 il: 2009-07-30 10:21:33 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]In entrambi i casi la soluzione piu' naturale e semplice e'... NON scaricare la posta![/p][p]IMAP4 e' un protocollo online[/p]

Anche io sono totalmente favorevole a IMAP4 anziché POP3, ma capisco che può essere più complicato (ma molto più potente).
Una soluzione di compromesso che potrebbe dare a Mauro quello che cerca è dire ai due Thunderbird di lasciare la posta sul server POP3 per tot giorni, in modo che venga scaricata su entrambi gli account.
Segui queste istruzioni ma in aggiunta (è importante, altrimenti la posta resta sul server per sempre e il server si riempie e lo scaricamento diventa tra l'altro sempre più inefficiente dato che deve ri-guardare tutti i messaggi ogni volta per capire se li ha già o meno) è impostare (la riga sotto) il numero di giorni per cui lasciarla sul server.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
apple due pc che parlano fra loro
« Risposta #19 il: 2009-07-30 10:25:27 »
Er... e' quello che ho detto io nella seconda meta' del post :)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
apple due pc che parlano fra loro
« Risposta #20 il: 2009-07-30 11:54:46 »
Err… sono cieco.

BTW: non l'ho mai provato (il mio gmail è un forward automatico sul mio server), ma so che gmail dà accesso IMAP e non dovrebbe essere malaccio

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
apple due pc che parlano fra loro
« Risposta #21 il: 2009-07-30 12:05:34 »
Yup, gmail funziona sia via POP3 (i messaggi vengono in realta' archiviati invece che cancellati IIRC, quindi li puoi ancora trovare via web se vuoi) e via IMAP4. Personalmente ormai uso solo l'interfaccia web da anni per la mail privata (incredibile, visto quanto la odiavo ai tempi di Libero :-D )

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
apple due pc che parlano fra loro
« Risposta #22 il: 2009-07-30 13:24:15 »
Forse perché l'interfaccia web di gmail funziona bene xD
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
apple due pc che parlano fra loro
« Risposta #23 il: 2009-07-30 13:28:41 »
Heh, decisamente. Ma ancora rimango stupito di cosa si riesca a fare nei browser moderni con il javascript (e le tecniche ajax dietro le quinte).

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
apple due pc che parlano fra loro
« Risposta #24 il: 2009-07-30 17:27:36 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Soluzione alternativa, un po' cacciavitara ma ha sempre funzionato ai tempi in cui avevo a che fare con persone bloccate su server che offrivano il solo POP3:[/p][p]1 - Imposta tutti i tuoi programmi di posta per scaricare i messaggi ma per NON cancellarli dal server contestualmente.
2 - Impostali inoltre per eliminare i messaggi gia' scaricati dopo X giorni.[/p][p]Fatto: tutti i tuoi programmi di posta riceveranno e scaricheranno tutti i messaggi in arrivo, e la casella non si riempira' all'infinito[/p]

Il problema è che serve verso il futuro, ma non verso il passato (non mi permette di fondere gli archivi che ho già).

Per IMAP4, non mi pare d'averlo mai provato; qualcosa dove approfondire l'argomento (magari una mini-lezione in loco :P )?

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
apple due pc che parlano fra loro
« Risposta #25 il: 2009-07-30 17:32:00 »
Non ci hai ancora detto da che programma stiamo partendo, Mauro :)

Se usi Thunderbird ad esempio le mail di una stessa cartella sono in realta' gia' tutte nello stesso file testo: sfoglia fino a c:\\Documents and Settings\\tuonomeutente\\Application Data\\thunderbird (cosi' a memoria): li' sotto c'e' tutto.
(se non lo trovi, cerca con google "thunderbird profile windows")

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
apple due pc che parlano fra loro
« Risposta #26 il: 2009-07-30 18:10:25 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Non ci hai ancora detto da che programma stiamo partendo

L'ho fatto qui:
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Era una domanda generale, la cui risposta è "sí" se c'è anche solo un programma i cui archivi possano essere fusi in tal modo :)
Volendo formati specifici, Outlook e Thunderbird, ma anche altri programmi vanno bene.


Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Se usi Thunderbird ad esempio le mail di una stessa cartella sono in realta' gia' tutte nello stesso file testo

Lo so, il problema è un altro: se ho due file testo e voglio unirli in uno solo. Scarico sul computer 1 la posta dall'indirizzo X; il giorno dopo scarico sul computer 2 la posta dall'indirizzo X; se lo avessi fatto sullo stesso computer, avrei un unico archivio con tutti i messaggi; avendolo fatto su due computer, ho due archivi; voglio fondere quei due archivi in uno solo, come se avessi scaricato sempre sullo stesso computer.
Potrei provare a fare brutalmente copia/incolla, unendo il contenuto dei due file in uno...

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
apple due pc che parlano fra loro
« Risposta #27 il: 2009-07-31 10:26:46 »
No, fai così che funziona sicuramente in modo più safe: nel Thunderbird "di arrivo" crea una sotto-cartella di messaggi (vuota) poi chiudi TB.
Copiati il file della cartella di origine dal TB di origine e copiala sopra la cartella di arrivo creata sopra (ogni cartella sono due file: uno grosso senza estensione che contiene le mail vere e proprie e un .msf che contiene l'indirice… ma puoi ignorare, tanto viene ri-creato al primo accesso; anzi, quando sposti la roba in giro forse è meglio se l'indice lo cancelli proprio, in modo che lo ri-crei sicuramente al seguente uso).
Poi lancia il TB "di arrivo" e dovresti vedere che la sottocartella creata nel primo punto ora dovrebbe contenere tutte le mail del TB di partenza; a questo punto se vuoi che siano nella stessa cartella ti basta selezionarle e trascinarcele. Oppure tasto destro e cerci "sposta a" nel menu contestuale.

Tutto questo, chiaramente, per uno spostamento "one time", se invece il problema è ricorrente e continuativo, utilizza la tecnica del "lascia la posta sul server" che dicevamo prima…

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
apple due pc che parlano fra loro
« Risposta #28 il: 2009-07-31 11:37:01 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]La risposta e': ovviamente si. :)[/p][p]E aggiungerei...www.getdropbox.com[/p][p]Anzi, se usi questo link qua da' un po' di spazio in piu' sia a te che a me :)
https://www.getdropbox.com/referrals/NTExMjgwMzk[/p][p]Tutti i file nella cartella di Dropbox vengono sincronizzati automagicamente tra tutti i tuoi pc. Funziona su windows, mac, linux.[/p]


Cioè, scusate, fate capire anche il bambino speciale...

Installo dropbox e sul mio PC compare, per magia (non vedo altre spiegazioni), una cartella chiamata (ullallah!) "Dropbox".

Ci sbatto dentro un po' di files a caso e, la prossima volta che uso il mio portatile per connettermi a internet, la cartella "Dropbox" del portatile viene aggiornata e sincronizzata?

Quanto spazio c'è a disposizione?

Se per esempio (del tutto teorico) io avessi una cartella chiamata, chessò, "GDR", da tenere sincronizzata costantemente tra PC di casa e portatile, Dropbox potrebbe aiutarmi, e come?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
apple due pc che parlano fra loro
« Risposta #29 il: 2009-07-31 11:55:53 »
Esatto: tutto quello che metti nella cartella Dropbox su uno dei pc su cui l'hai installato e collegato al tuo account viene replicato automagicamente e lo ritrovi uguale uguale.

In piu' se cancelli qualcosa per sbaglio puoi andare sul sito e recuperarlo. O prendere una versione precedente, fino a 30 giorni di "eta'".
L'account gratuito ti da' 2Giga di spazio, piu' 250mega per ogni amico che si registra usando il tuo codice di referral (e li da' anche a lui).

Quello a pagamento mi pare sia da 50Giga, e non impone limiti di eta' alle versioni precedenti dei file nel "deposito" web.
Oh, e si puo' rendere una cartella "condivisa" e passare il link ad essa sul sito web agli amici.

Se, nel tuo esempio del tutto teorico, in quella cartella GDR ci tieni tutti i tuoi appunti, materiali e giochi in pdf, potrai smettere di sbatterti per tenerla aggiornata e coerente tra i tuoi pc, e con la tranquillita' di averne sempre anche almeno una copia accessibile via web se sei lontano dal tuo pc (a casa di un amico ad esempio) o se il tuo pc schianta.

Feature agguntiva: se stai usando un sistema operativo moderno (Linux o OSX) non devi nemmeno tenere i file dentro la cartella Dropbox. Le cartelle ed i file linkati con "symlink" (link simbolico, creabile semplicemente trascinando col tasto centrale del mouse, su gnome, o con ln) dentro Dropbox vengono correttamente sincronizzate e continueranno a risiedere dove meglio credete. O viceversa, ovviamente, potete linkarvi altrove una cartella che e' in Dropbox.

Se usate un programma come KeePass per conservare al sicuro tutte le password (il file e' criptato) potete metterlo in dropbox: vuala', avete KeePass sempre aggiornato su tutti i vostri pc :)
« Ultima modifica: 2009-07-31 11:59:20 da renatoram »

Tags: