Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[NCaS] Dubbio sulle regole: conflitti tra giocatori

<< < (3/5) > >>

Antonio Caciolli:
scusa ma se ti dico che ognuno tora contro il dolore sottintendo che la posta la scelgono contro il GM

cioé nel caso di uno dei pg che vuole strappare l'anima all'altro uno dovrebbe trovare due poste ortogonali che non si annullino a vicenda e che riescano a coesistere

tipo A: prendo l'anima di B
      B: riesco a restare in vita

sono poste non auto esclusive

ovviamente ci vuole un po' di concertazione e per capire bene la situazione che si sta giocando (i desideri ultimi dei pg)

Claudio Procaccianti:

--- Citazione ---[cite]Autore: Antonio[/cite][p]ovviamente ci vuole un po' di concertazione e per capire bene la situazione che si sta giocando (i desideri ultimi dei pg)[/p]
--- Termina citazione ---

Era proprio di quello che parlavo...non vorrei che essendo tutti vergini di freeform potesse esserci "malcontento" o problemi di adattamento delle idee, e mi chiedevo se ci fosse una regola "ufficiale" sul manuale che m'era sfuggita...suppongo che mi leverò il dubbio al tavolo, come sempre...la migliore maestra è sempre e cmq una prova sul campo secondo me ^__-

Niccolò:

--- Citazione ---In linea di massima concordo...ma possono, se i pg non si accordano tra loro, verificarsi situazioni paradossali
esempio (non di gioco ma ipotetico)
A vuole prendersi l'anima di B lasciandolo senza
B vuole tenersi la sua anima e non farsela prendere da A
(ok è una posta sterile, ma è solo per esemplificare)
Entrambi VS dolore X (uguale per entrambi altrimenti diventa sbilanciato ovviamente)
Entrambi vincono
Risoluzione?!
--- Termina citazione ---


è un esempio insensato. in una situazione REALE di gioca, stanno succedendo un sacco di cose attorno, o puoi farle succedere, in modo da "spezzare" il confronto diretto in due obiettivi differenti. INOLTRE, che razza di posta sarebbe "ti rubo l'anima"? non si vanno a toccare i personaggi degli altri giocatori, se non come conseguenza delle dominanze. il conflitto deve vertere sulla situazione in corso, non sul confronto tra PG.

prova a ricordarti una situazione dove hai avuto quel dubbio, e PARTENDO LA LI, vedrai che le risposte saranno IMMENSAMENTE più utili.

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Giocano Domon e Hasimir.

In-game.
Un incubo ha rapito mia figlia, io cerco di salvarla ma per qualche ragione fallisco e lei mi muore davanti agli occhi ... e per qualche ragione (o diabolico complotto degli Incubi) io do la colpa dell'accaduto a te ... urlo di rabbia e frustrazione e dolore e mi scaglio su di te con intento omicida "Pagherai per ciò che hai fattooooo!!!".

Out-Game.
Qui che dovrebbe succedere?
Io dico "t'ammazzo" e Domon mi dice "ma no dai e io poi che faccio? Diciamo che vuoi _farmi male_" ... e ci accordiamo così?
Io dico "t'ammazzo" e Domon mi dice "vediamo se ce la fai!" ... e ce la giochiamo, con la vita del PG sul piatto?
Io dico "t'ammazzo" e Domon mi dice "no! cheppalle, non voglio morire, _io tento la fuga_" ... e vediamo se ti ammazzo il PG o se lui riesce a sfuggirmi?

O c'è un problema di fondo, ovvero il gioco assume (e allora cacchi lo dovrebbe dire) che la vita dei PG non possa MAI essere messa a repentaglio diretto? (ma solo indirettamente con Sfinimento e Follia)

La stessa domanda se la potrebbe fare un GM che sguinzaglia "mostri" contro un PG ... che racconti se i mastini sanguinari vincono? Che sbranano il PG. The End. Kaput.
E' vero che in NCaS non esistono punti-vita e danni etc, ma se non erro il manuale contemplava la morte come effetto di un Conflitto ... o no? ... anche qui ci vorrebbe il blocco da regolamento, così da rendere chiaro a qualsiasi GM che deve inventarsi cose più interessanti che non uccidere i PG?


EDIT:

Ma poste mortali a parte ... non vedo ALCUN problema nel confronto PG vs PG ... il sendo dell'economia di NCaS è quello di dare un calcio nel sedere ai PG facendoli cadere in un gorgo di crescente Sfinimento e Follia ... in uno scontro PvP tale effetto è MOLTO aplificato e quindi perfettamente funzionale E ANZI desiderabile!
Soprattutto se si interpreta la Dominanza come affliggente chiunque fosse coinvolto nel conflitto... e quindi si colpiscono più PG proprio come quando più PG collaborano aiutandosi.

Niccolò:

--- Citazione ---In-game.
Un incubo ha rapito mia figlia, io cerco di salvarla ma per qualche ragione fallisco e lei mi muore davanti agli occhi ... e per qualche ragione (o diabolico complotto degli Incubi) io do la colpa dell'accaduto a te ... urlo di rabbia e frustrazione e dolore e mi scaglio su di te con intento omicida "Pagherai per ciò che hai fattooooo!!!".
--- Termina citazione ---


tutto qui? che situazione povera... sembra un esperimento di laboratorio. dove siamo, cosa sta succedendo, quali sono i nostri poteri? dove i giocatori si sono bloccati o hanno faticato a capire come andare avanti?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa