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Magia Meravigliosa - consiglio gdr

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Alessandro Piroddi (Hasimir):

--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]provate a pensare che significato ha la magia nella letteratura o in altre forme di narrazione. Perchè è così diversa dalla teconologia o dai poteri psionici ad esempio?
La magia è quell'elemento narrativo che rappresenta il mistero, l'ignoto, il non codificabile. Non è comprensibile e non può essere compresa. E' imprevedibile, è anche passionale, umana, calda! E' magia quando qualcosa accade ma tu non puoi spiegarlo, non sei in grado di riprodurlo. E' il soprannaturale, l'invisibile... ma esiste e fa paura, oppure suscita meraviglia, divertimento o attrazione, in altre parole è emozionale. La magia non è mai fredda, impersonale.
--- Termina citazione ---

Ma proprio per nulla... ma anche no!
Attento, questa è una TUA personalissima visione della cosa.
Io ad esempio la vedo esattamente al contrario ... e posso citare quanta letteratura, a partire dallo stesso Harry Potter che tu stesso citavi, dove la magia si insegna, si studia, si sperimenta, si usa come un utensile comunissimo nella vita di tutti i giorni.

Va benissimo che tu dica "Io voglio ottenere questa cosa qua" ... ma attento a non confondere la TUA PERSONALE visione delle cose con una presunta visione generale condivisa ed univoca ;)
Solo un avvertimento eh! ^_^



--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]ma qui il dire "firebaaal" o lo sbizzarrirsi con luci e fiamme hanno la stessa rilevanza nei conflitti e sull'ambiente? Forse non ho capito bene :)
--- Termina citazione ---

Si è indifferente.
Una cosa che ho constatato è che alla gente non sempre va di dilungarsi in descrizioni per ogni cosa che fa ... ed a volte un semplice gesto della mano accompagnato dal suono "whooosh!" è molto più azzeccato che non cento parole di descrizione.

Parlando del Solar System.
Il meccanismo è semplicemente a dadi.
Hai l'abilità Magia del Fuoco 3? ... allora puoi manipolare magicamente il fuoco nelle maniere indicate da questa particolare abilità, e quando lo fai tiri 3 dadi.
Hai l'abilità Magia del Fuoco 5? ... bla bla bla e tiri 5 dadi.
Hai l'abilità Magia del Fuoco 0? ... allora non puoi manipolare le fiamme per aiutarti nel Conflitto in corso :P

Per cui hai una base concreta.
Essere capaci di comandare il fuoco è un vantaggio di per sè, perchè permette di fare cose altrimenti impossibili.
Essere più o meno bravi nel farlo è anche quello rilevante, perchè tiri più o meno dadi.
Se poi un giocatore è ispirato e descrive un raffinato utilizzo di potere magico ... o se non gli va di sprecarsi e si limita a dire "BOOOM!" ... ecco QUESTO è irrilevante ai fini meccanici del regolamento.

Ma comunque quello che succede nella fiction del gioco HA un peso!
In termini di colore, di divertimento, di coinvolgimento ... ma anche in termini di eventuali effetti collaterali, conseguenze "fisiche" nel mondo di gioco, etc.
Per cui narrare le cose in modo diverso E' rilevante ... solo, non in maniera direttamente correlata ai numeretti sulla scheda :P

Poi...
Gli effetti generati con i Secret potrebbero darti dadi extra, o penalità all'avversario, o modificare il modo in cui funziona l'abilità base permettendoti di narrare cose normalmente impossibili, etc etc etc.
Può essere tanto leggero o tanto regoloso quanto lo volete voi ... un buon Secret potrebbe semplicemente essere "Puoi dare forma alle fiamme e manovrarle come marionette" ... mentre un altro potrebbe essere "ottieni un bonus +3 se spendi 1 Pool per alimentare le fiamme" ... etc.


--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]E che pensi di un sistema che permetta una narrazione condivisa di una magia?
--- Termina citazione ---

Se ricerchi l'imprevisto, questa è certo una via.
Potresti inventare di sana pianta qualche regola ad-hoc ... oppure appoggiarti a quanto già esiste.
Per esempio nel Solar esiste il "Dono di Dadi" che è un modo in cui i giocatori fuori scena possono contribuire ad un conflitto in modo indiretto, regalando dadi-extra ad una qualsiasi delle parti in gioco.

Ecco, magari potresti dare un secondo utilizzo a questi dadi ... tipo che se "paghi" donando un dado di supporto al mago ottieni la possibilità di aggiungere un qualche effetto collaterale/secondario all'effetto magico base (fosse anche solo per dire "...e le tende prendono fuoco!").
Facciamo una cosa soft e diciamo che la maggioranza del tavolo deve approvare la modifica che hai introdotto ... non possono impedirti di introdurla, ma possono vigilare in modo che non ci siano abusi, richiedendo di modificare la tua idea se pareva non buona, e suggerendo alternative.

Ci si potrebbero pure immaginare Secret appositi, tipo "Magia Stabile" che in cambio di una spesa di Pool per "stabilizzare il flusso magico" rende immuni da simili incidenti a meno che qualcuno non investa un totale di DUE dadi per poter mettere bocca sul tuo incantesimo.
O qualsiasi altra cosa che giochi su tali concetti.

Niccolò:

--- Citazione ---Parlando del Solar System.
Il meccanismo è semplicemente a dadi.
Hai l'abilità Magia del Fuoco 3? ... allora puoi manipolare magicamente il fuoco nelle maniere indicate da questa particolare abilità, e quando lo fai tiri 3 dadi.
Hai l'abilità Magia del Fuoco 5? ... bla bla bla e tiri 5 dadi.
Hai l'abilità Magia del Fuoco 0? ... allora non puoi manipolare le fiamme per aiutarti nel Conflitto in corso :P
--- Termina citazione ---


questo non sembra il solar system.... non esistono abilità a 5, e comunque non influenzano quanti dadi tiri...

Davide Losito - ( Khana ):
Lord Zero, ti faccio una proposta.
Ho un sistema da collaudare. E' pensato per questo tipo di dicotomie morali, anche se in realtà in questo momento è stato confezionato intorno a vampiri.
Ci metto poco a sistemarlo per la magia.

Ti interessa provarlo?
Indicativamente si tratta di questo http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=685&page=1#Item_1 ma nel frattempo ho sviluppato un po'.

adam:
hasi, nel SS le abilità sono da 0 a 4, e possono essere comunque utilizzate a 0 se è credibile che il personaggio possa farlo; inoltre, si tirano di base sempre 3 dadi, il cui risultato è sommato al punteggio dell'abilità; dadi extra vengono tirati in presenza di bonus e malus. Con cosa puoi esserti confuso? °L°

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Guilty as charged, sto confondendo 32 regolamenti diversi... MA il regionamento resta valido al 100% :monkey:

Più hai in una skill, meglio ti viene quello che fai.
I punteggi che ho citato erano del tutto inventati, unicamente per fare un esempio ... avrei potuto dire "una skill a 13 e più di una a 2" :P

Le skill a 0 è vero che puoi usarle, ma SOLO SE ti viene concesso in quanto credibile.
Come per i punteggi, era solo per dire "no skill, no magic".
In un gioco focalizzato sull'uso di magia penso sia una scelta sensibile quella di immaginare diverse scuole di specializzazione, e se non possiedi da scheda una skill appropriata (e certo non le puoi avere tutte a buffo) allora quel tal tipo di magia non lo puoi usare.
O magari no, magari sono tutti maghi e la magia è generica e cambia solo a livello estetico.
Ma sono esempi irrilevanti su cui deciderà chi giocherà quel setting ... il punto è che VOLENDO il possesso o meno di una Skill può fare la differenza.

Però si, potevo essere più accurato nell'esprimermi :P

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