Perdonami Suna, ma non capisco il problema.
1. C'è un PNG che viene portato ad un Punto di Crisi e rimosso dalla sessione (e questo non ha alternative, DEVE essere rimosso dalla sessione).
Il modo in cui viene rimosso, ossia la narrazione della scena che porta il PNG ad uscire di scena, è autorità del GM; esclusiva.
2. -SUCCESSIVAMENTE-, alla prossima sessione, il GM decide di riproporre lo stesso PNG.
Questo PNG avrà l'Attributo che ha portato alla crisi dimezzato e arrotondato per difetto.
2.a - Se giochi in Open Game, i giocatori possono dare suggerimenti sul framing delle scene e quindi possono suggerire l'inserimento di un PNG già rimosso, oppure possono suggerire che non gli interessa incontrarlo di nuovo. E' vero che il GM può non accettare il suggerimento, ma al lato pratico del gioco, qual è il motivo per il quale un GM che sta partecipando ad un Open Game di Cold City non dovrebbe accettare un suggerimento?
2.b - Se giochi Closed Game, il GM decide che quel PNG ritorna. Perfetto, c'è un elemento in più per stressare la fiducia della squadra, quindi stressiamola!
Dov'è il railroading? Scusa proprio ma non lo vedo.
Non è una scelta che cambia in qualche modo la "storia" del rapporto di fiducia, di doppio gioco e di guerra fredda occulta alla base di Cold City.
Anzi, paradossalmente, sarebbe quasi meglio, perché ci sarebbe un appiglio di continuità con la sessione precedente.
Mi puoi fare un esempio pratico di cosa intendi tu per possibilità di railroading a causa di PNG riproposti?