Archivio > General
Morale, Giocatori e Personaggi (split)
Natale Pezzimenti:
--- Citazione ---
Il fatto è capire se queste profonde considerazioni portino a delle ripercussioni al di fuori di quel tavolo e di quella sessione, perchè se vado per strada e mando a ca**re il primo lavavetri che passa (senza manco chiedergli un tiro) tutto questo profondo 'scavare' è servito a qualcosa (a parte fare una chiusura "figa" di una sessione di gioco)?
--- Termina citazione ---
Non vedo cosa c'entri. Anche se nella vita di tutti i giorni rimanessi quello di sempre, cosa cambierebbe questo al fatto che in gioco sei uscito allo scoperto?
Natale Pezzimenti:
--- Citazione ---
I find this response coming at a strange time, as I noticed at Gen Con that I was touching people on the arm or a shoulder to reinforce elements of a conversation. Which was fascinating to me as I don't touch, and don't like to be touched. Putting these two things together has me thinking it may be time for me to regain my ability to be touched, and in turn touch.
Eccezionale. e
--- Citazione ---
I've always poo pooed the talk of folks talking about 400 years of oppression. As a kid I lived in many predominately Black neighborhoods. While I did see some racism typically in the form of police, I saw a lot more of people choosing to kill themselves through alcohol, drugs, violence, and trying to constantly get over on other people. I saw people working hard to stay victims of society. Young men disdaining the gaining of knowledge. Young men choosing the pride of being feared over the pride of being respected. So much so they have substituted using the word respect when they actually mean feared. I can't claim to be much better, you can see some of the same decisions right on my face.
This experience has always made me not accept the 400 years of oppression argument. As an individual there is no way society can stop you from achieving. The problem is you have to not give in to people who want you to stay where you are. That's difficult. Anyway... that yes masta moment has me reexamining some of my thoughts as that's the first time in my life I've ever felt wrong, like I'd done something racist.
Pazzesco.
rgrassi:
--- Citazione ---[cite]Autore: Cervantes[/cite]
--- Citazione ---[p]Il fatto è capire se queste profonde considerazioni portino a delle ripercussioni al di fuori di quel tavolo e di quella sessione, perchè se vado per strada e mando a ca**re il primo lavavetri che passa (senza manco chiedergli un tiro) tutto questo profondo 'scavare' è servito a qualcosa (a parte fare una chiusura "figa" di una sessione di gioco)?[/p]
[p]Non vedo cosa c'entri. Anche se nella vita di tutti i giorni rimanessi quello di sempre, cosa cambierebbe questo al fatto che in gioco sei uscito allo scoperto?[/p]
Ecco... Penso che sia questo il diverso modo di vedere che fa da spartiacque. Il post di Cervantes (che esprime un concetto che evidentemente non sono riuscito a spiegare bene) è quello che mi consente di dire che 'quello che scopri in gioco non serve a nulla se non si riverbera nella tua vita reale'.
D'altra parte, ho detto che il giocatore puo' usare il gioco come "palestra" per le sue emozioni e per la sperimentazione della sua morale (e non ho mai detto "è una ca**ata non lo fa nessuno") e delle sue emozioni proprio perchè così può riverberare la cosa all'esterno.
Rob
Natale Pezzimenti:
In realtà, io ti ho fatto una domanda, ma non sono d'accordo sul fatto che quando hai una rivelazione ciò non ti cambi, compreso se la hai nel gdr. Detto ciò, l'AP postato da Moreno è abbastanza illuminante...
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]
Mi citi dove è il passo in cui io ho scritto che giocare è un ostacolo all'espressione di se?
Sono curioso di sapere da dove nasce l'incomprensione.
Certamente... non hai scritto proprio così, l'ho dedotto da questo:
E' verissimo che l'aspettativa di partecipazione in un gioco NAR è uguale a quella di un gioco GAM ed è proprio per questo che non credo che un giocatore possa "vedere se stesso" nell'attimo del gioco, perché è troppo impegnato a giocare.
Per me è implicito che se si esprime se stessi ci si debba anche "vedere".
Ma se ho frainteso, ne prendo atto e chiedo venia :)
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]
Capisci cosa intendo adesso? ;)
Io sì, ma tu capisci che quello che hai descritto tu è la -tua- visione di quei giudizi e non abbiamo nessuna prova da nessuna parte che i giocatori in questione abbiano scelto di avere giudizi "morali"?
Ma non è questo il punto. Non è importante che un giocatore esprima un sincero giudizio "morale" su una questione: l'importante è che il suo pensiero sia presente.
In quale forma, spetta a lui decidere in base anche ai suoi mezzi creativi ed al contesto. Ma si parla sempre di decisioni personali.
E poi c'è una contraddizione di fondo.. non si può scegliere o meno di avere giudizi "morali". Si hanno o non si hanno. Ad esempio.. se mi chiedi cosa ne penso dell'aborto.. io come dovrei fare a risponderti senza avere un giudizio "morale" sulla questione? Se conosco la questione, avrò un pensiero su di essa .. magari dei dubbi... ma il non AVERE un pensiero sulla cosa non è una mia scelta è al più una mia ignoranza: se non so nulla dell'argomento.. posso non AVERE un giudizio su di esso. Non posso scegliere di avere o non avere un giudizio,
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa