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[LMVcP - Actual Play] Prima partita di Test - consigli
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]In primo luogo ti inviterei ad evitare di apostrofarmi come colui che si beve le fregnacce scritte.
--- Termina citazione ---
Scusami, qui hai ragione. Nella foga contro la regola zero mi sono messo a fare un discorso generico dal pulpito invece che rapportarmi con te come persona in un dialogo. Che è una delle cose che scatena i flames e ogni tanto ancora mi scappa.
Riguardo alla differenza fra il considerare il GM "al di sopra delle regole e dei risultati dei tiri" e un gruppo che si mette d'accordo per una decisione di gioco, continuo a ritenerle cose totalmente agli antipodi. Uno è l'arbitrio di un singolo che "sa lui cosa va bene per tutti", l'altro è la negazione proprio di questo assunto. "E' " e "Non e'" non possono essere "somiglianti" anche se hanno la lettera "E" alla fine entrambi.
Ma, detto questo io non devo convincere te e tu non devi convincere me, ci siamo spiegati, passiamo oltre. Il punto è che LMVCP come sistema funziona se i giocatori giocano in una certa maniera (e quindi, a sua volta, il sistema spinge i giocatori a giocare in una certa maniera). Il designer non ha messo alcuna "rete di sicurezza" per il caso in cui i giocatori giochino diversamente, proprio per mantenere questa spinta del sistema.
Nel tuo caso specifico avevi due problemi: alti valori di Paura e Razionalità, e una sola giocatrice. Normalmente con alta paura e razionalità il Padrone ha molti dadi in più rispetto al servitore nell'endgame, ma a sua volta hanno più dadi per aiutarlo gli altri servitori. Che però qui non c'erano.
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Nel tuo caso specifico avevi due problemi: alti valori di Paura e Razionalità, e una sola giocatrice. Normalmente con alta paura e razionalità il Padrone ha molti dadi in più rispetto al servitore nell'endgame, ma a sua volta hanno più dadi per aiutarlo gli altri servitori. Che però qui non c'erano.
--- Termina citazione ---
Uhm.. come sospettavo. Comunque a breve proverò con un gruppo da 5 giocatori.. dovrebbe essere tutta un'altra esperienza (non che la prima non sia state intensa). :)
Tra l'altro dovrei avere anche due novizi del gdr (non hanno mai giocato ai tradizionali), ma non so se è il sistema ideale per iniziarli a questa esperienza (penso di si.. per via della tematica facile da sentire a livello emotivo e da un sistema semplice e "lineare"). Da una parte non hanno le brutte abitudini che solitamente si prendono in anni di tradizionali, dall'altra nessun tipo di esperienza. Qualche consiglio? :)
Per il resto, mi fa piacere che ci siamo chiariti. L'importante è capirsi alla fine. In fin dei conti siamo entrambi d'accordo sulla definizione di Regola Zero,
che per inciso non uso ormai da oltre 10 anni se non più, e comprendo anche la foga contro certe cose del "vecchio" gdr che ci hanno provocato ulcere e gastriti :-)
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Qualche consiglio? :)
--- Termina citazione ---
Se non si sono già letti il manuale, tieni le spiegazioni "tecniche" sui tiri di dado al minimo prima di giocare, i dadi da tirare nelle varie occasioni puoi farli vedere durante il gioco. Nei 5-10 minuti di attenzione che avrai è meglio concentrarsi sul senso del gioco e sul fatto che solo l'Amore potrà salvarli dal loro destino di servitù.
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]Qualche consiglio? :)[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Se non si sono già letti il manuale, tieni le spiegazioni "tecniche" sui tiri di dado al minimo prima di giocare, i dadi da tirare nelle varie occasioni puoi farli vedere durante il gioco. Nei 5-10 minuti di attenzione che avrai è meglio concentrarsi sul senso del gioco e sul fatto che solo l'Amore potrà salvarli dal loro destino di servitù.[/p]
--- Termina citazione ---
Perfetto, grazie del consiglio :)
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Altro consiglio valido sia per novizi che per veterani (soprattutto i veterani parpuzienti) ... rendi ben chiaro che lo scopo del gioco è farli passare per un buio tunnel di frustrazione in modo da poter alla fine emergere alla luce con una bella catarsi dove uccidono il Padrome/Master.
Ma molto chiaro ... del tipo chiedi "ma mi avete capito? mi credete? parlo sul serio...di VOI non dei vostri PG!"
Altrimenti rischi che qualcuno venga colto alla sprovvista e si lamenti del fatto che il gioco è frustrante -_-'
Peggio, potrebbe non lamentarsi ed assumere di essere frustrato perchè il gioco è brutto, non funziona, non gli piace ... e dirti qualcosa solo alla fine -__-'
A me è successo (con Buccio) ma per fortuna lui si è espresso presto ed ho potuto rimediare :)
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