Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[rant] un discorso sulle regole

<< < (3/11) > >>

Claudia Cangini:

--- Citazione ---[cite] Tantalas:[/cite]
Se il tuo interesse è che la gente giochi un po' più a dogs dovresti evitare proprio concetti come "superiore a moltissimi gdr usciti precedentemente". Tientelo per te (se il tuo interesse è quello di cui sopra). Parla di quanto dogs è bello, e non di quanto dogs "è più bello degli altri". E' ovvio che poi le risposte di chi si sente sminuito nel suo vecchio modo di giocare risponda sulla difensiva. Non parlare di "come giocano gli altri rispetto a te", parla di come giochi tu, senza confronti
Tutto ovviamente IMHO
--- Termina citazione ---

Magari questo interesse ce lo abbiamo più io e Michele piuttosto che Moreno, ti pare? :)

Sospetto fortemente che Moreno sia più che altro interessato a discutere di teoria piuttosto che a fare promozione ma dirà lui come la vede quando avrà tempo di rispondere.

Ciao!

Gabriele Pellegrini:
Oddio, che questa "crociata", come la chiama Tantalas, porti meno giocatori non credo.

Chi vuole giocare se ne frega della teoria e dei pareri altrui.

Tant'è che ad esempio i sostenitori di Windows, Linux e Mac continuano a scannarsi da decenni e non mi sembra che questo danneggi il mercato, anzi forse è il contrario ^^

Come dice il Dossena in un suo libro sui giochi da tavolo

Perchè mi sembra che si sia sempre pronti a dire che , ma purtroppo ai fatti mi sembra che le persone non siano poi disposte ad accettarne le conseguenze :)

Tantalas:

--- Citazione ---
Perchè mi sembra che si sia sempre pronti a dire che , ma purtroppo ai fatti mi sembra che le persone non siano poi disposte ad accettarne le conseguenze

Questo però vale da ENTRAMBI i lati. Se vuoi esprimere il tuo disprezzo per i giochi di ruolo tradizionali e lo vuoi fare tramite velate allusioni e a volte non tanto velate offese, non ti stupire poi se ti trovi tanta gente che ti manda a quel paese

Io ho detto la mia, ho detto quello che penso sarebbe più utile a noi giocatori, poi è ovvio che potrei sbagliare e che l'atteggiamento muro contro muro, "se ti piacciono i giochi tradizionali è perchè non hai capito bene", "se non ti piace Dogs è perchè non ci capisci niente e non lo sai giocare", "sai giocare solo a parpuzio e quindi sei un demente", "non vuoi provare altro e quindi sei un'ameba" (sto esagerando sia chiaro), sia più produttivo di un atteggiamento inclusivo e da "benvenuto in questo mondo  e non ti preoccupare, giocare a d&d è bello lo stesso anche se ti piace dogs"

Io non sto dicendo altro che questo, che l'atteggiamento NON CREDO sia produttivo e generi più antipatie nei confronti dell'indie che giocatori, tutto qui. Il veicolo (alcuni dicono purtroppo, io dico è così perchè non può essere altrimenti) è parte integrande del messaggio insieme al contenuto. Non si può far arrivare "il contenuto e basta", bisogna mandare tutto il messaggio, comprensivo di veicolo (che non è altro che mezzo e tono, in questo caso solo scritto, ma in generale può anche essere il tono di voce e la gestualità). Il veicolo sbagliato (se non analizzato) può far si che l'effetto del messaggio sia diverso da ciò che ci si aspettava

Qual era l'obiettivo del messaggio?
Lamentarsi e basta? Allora stiamo parlando a vanvera
Condividere una lamentela con chi la pensa come "te"? Parliamo ancora a vanvera, perchè se siamo d'accordo siamo d'accordo, altrimenti il messaggio non era per "me"
Proporre soluzioni a un problema (apparente o reale)? Non mi pare ce ne siano
Spiegare ai vecchi giocatori che Dogs è bello e che andrebbe almeno provato un po' di partite AS IS? Fallimento completo dell'intento (per me ovviamente)

Moreno, qual era il tuo intento?

Riccardo Coletta

Raffaele Vota:
Guardate, anche io nel mio One Shot One Kill ho sparato a zero su giochi e concetti che non mi piacevano, ma io ero "giustificato" in qualche modo dal tono e lo STILE stesso del gioco (film di serie b, battutacce trash ecc.).

Però una cosa l'ho capita:

Gli IDIOTI parlano e sparlano a zero e quasi sempre senza basi sulle quali appoggiarsi.

Altri, quelli magari anche un pò aspri nel loro modo di porsi, accompagnano le critiche a motivazioni valide e inconfutabili.

Tutto ciò può generare attriti, e da un certo punto di vista è giusto che sia così, perché anche attraverso i Conflitti si generano situazioni e soluzioni interessanti... ehm...  8)

Guardando dall'esterno: non ho mai sentito, in questo forum, che qualcuno abbia gettato sfacciatamente merda su altri sistemi di gioco o peccare di presunzione e superbia. E sapete perché?

Perché l'ORGOGLIO genera INGIUSTIZIA, e l'INGIUSTIZIA PECCATO...  8)

Okay, la mia solita l'ho sparata. Chiudo.

Tantalas:

--- Citazione ---[cite] Rafman:[/cite]
Gli IDIOTI parlano e sparlano a zero e quasi sempre senza basi sulle quali appoggiarsi.

Altri, quelli magari anche un pò aspri nel loro modo di porsi, accompagnano le critiche a motivazioni valide e inconfutabili.

Lo vedi com'è la cosa? Non si può discutere quando ogni dialogo viene affossato da simili banalità. Non ti rendi neanche conto che hai appena "sparlato a zero senza appoggiarti su alcuna base"?
Dai ragazzi, se c'è modo di rendere questa discussione un po' produttiva evitiamo queste cose, abbassano il livello del post a poco più di un "tiè tiè, io so bello e tu sei scemo :P"
Su su... torniamo al livello precedente, che almeno a me, pareva molto interessante, e saltiamo quel post

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa