Autore Topic: [Mars Colony] Dodici principi di gioco  (Letto 93 volte)

Daniele Di Rubbo

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[Mars Colony] Dodici principi di gioco
« il: 2019-04-22 11:40:18 »
Il 1° dicembre 2017, Tim C. Koppang, l’autore di Mars Colony, cominciò a pubblicare una serie di dodici principi da seguire nel suo gioco. Sono un elenco di buone pratiche di cui, per ora, sfortunatamente, ne sono state pubblicate soltanto otto.

Come chi mi segue sa bene, io sono un grande fan di Mars Colony; per cui, col benestare di Tim e con l’aiuto nella revisione di Antonio Amato, sono lieto di presentarvi la traduzione in italiano del primo dei dodici principi di gioco di Mars Colony.

Testo di Tim C. Koppang. Traduzione di Daniele Di Rubbo. Revisione di Antonio Amato.

Prima le persone

Non cominciate a fare la solita telecronaca politica; pensate, semplicemente, a creare una storia che parli delle persone. Ovviamente, le persone vivono in un determinato contesto politico e respirano una determinata atmosfera politica, ma se non giocherete con l’idea del “prima le persone” come se fosse la vostra stella polare, quella che creerete sarà solo l’ennesima storia che parla di una politica astratta, sterilmente intrappolata in una camera dell’eco. Nessuno vuole che questo accada e, al di là di tutto, non sarebbe neanche interessante da giocare.

Invece, quando vi mettete a giocare concentrandovi sul raccontare una storia personale che parla di Kelly e delle persone che le stanno vicine, o magari che le si mettono contro, allora tutta la politica che emergerà dal sistema del gioco vi sembrerà quasi prendere vita e avrete l’impressione che ci sia davvero qualcosa di importante in gioco. E, forse questa è la cosa più importante di tutte, quella politica vi sorprenderà, ed è proprio lì che si annida il potenziale di questo gioco.

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« Ultima modifica: 2019-05-01 19:20:39 da Daniele Di Rubbo »

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Re:[Mars Colony] Dodici principi di gioco
« Risposta #1 il: 2019-05-18 21:07:45 »
Lo slancio

Cercate di tenere la storia in costante movimento; non fermatevi a discutere di politica a ogni scena. Questo non significa che non possiate parlare del gioco quando fate una pausa o alla fine della sessione e, anzi, dovreste farlo, ma cercate di tenere un certo ritmo mentre giocate. Il sistema è stato progettato per permettere ai giocatori di passare velocemente da una scena  all’altra: la rigida suddivisione dei tipi di scene è lì proprio per non costringervi a scervellarvi per capire cosa fare dopo ogni scena; per cui, affidatevi al sistema. Quando giocate con slancio, quando portate avanti un nuovo piano o un nuovo ideale da seguire, ecco, è lì che vi troverete nelle situazioni politiche più coinvolgenti e ben al di là della vostra zona di comfort. E lì che troverete la vostra Kelly a fissare lo specchio, dopo essersi ritagliata a fatica il tempo per una doccia, e a chiedere a sé stessa: “Santo cielo! Cos’ho fatto?!”.

Se avete paura che giocare con slancio faccia sembrare tutto troppo finto, fermatevi un secondo e pensate alla politica di oggi. Quanto credete che si spingano sul lungo termine i piani dei nostri politici? Secondo voi hanno davvero qualche piano? Già, lo penso anch’io… Quindi, lasciate che il sistema di gioco vi faccia entrare in quella mentalità, anche solo per una sessione di gioco.

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« Ultima modifica: 2019-05-19 22:03:37 da Daniele Di Rubbo »

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