Autore Topic: One Shot One Kill: The Real Ultimate Edition  (Letto 41555 volte)

One Shot One Kill: The Real Ultimate Edition
« Risposta #150 il: 2010-03-07 15:14:51 »
Rieccomi qui dopo un periodo di assenza forzata. Abbiamo aperto da un pò un canale sul forum di Levity dove continuiamo a sviluppare allegramente.
Anche la Mailing List è sempre attiva ma attualmente pochissimo frequentata. Allo stadio attuale il forum risulta vincente.
Vi posto l'ultimo diagramma del Conflitto di OSOK T.R.U.E.
Il regolamento è stato snellito ancora una volta in quanto è mia "abitudine" complicare inutilmente le idee migliori nel sempre vano tentativo di rendere il sistema ancora più fico. Meno male che Jeff, Metalupo e l'immancabile Rob tornano puntualmente a bacchettarmi le mani per farmi tornare sui miei passi!
Se avete domande chiedete pure, noi, imperterriti, continuiamo!

« Ultima modifica: 2010-03-07 15:27:15 da Rafman »

« Risposta #151 il: 2010-03-07 15:21:06 »
E' un po' illeggibile...

« Risposta #152 il: 2010-03-07 15:24:04 »
Uhm, modifico

« Risposta #153 il: 2010-03-07 15:27:51 »
Fatto!

« Risposta #154 il: 2010-03-15 21:28:56 »
Ed ora un piccolo assaggio di un tipico Conflitto! Facciamolo "interattivo", ovvero inizio io, spiegando per filo e per segno le procedure e dicendo di volta in volta cosa succede e cosa si può fare, poi quando la palla passa a voi per Insindacabile Giudizio dei Dadi il primo che posta può scegliere e descrivere.
Ovviamente io sarò il PG e voi il Regista. E' più facile così, fidatevi, nel senso che in questo gioco il Regista non ha NULLA. Non ha una sua scheda. Non ha delle statistiche per i PNG. Può fare il Regista fino a quando qualcuno non gli "ruba" il potere di narrazione o fino a quando i dadi non rotolano in suo favore. Ma può sempre fare il BASTARDO, anzi deve. Deve calcare la mano e cercare di fottere a sangue nel didietro i PG, perché il prezzo del protagonismo è sempre ALTO.
Innazitutto sappiate che lo scopo ultimo di OSOK TRUE è... fare Share! Se alla fine del "film" lo Share accumulato è tanto allora ti daranno i fondi per girare il sequel, altrimenti fischi per tutti.

Io sono "Nome in Codice: Boosterdog". Ecco le mie statistiche.

Nome in Codice: Boosterdog.
Stile/Cliché: Classico polizotto fallito con evidenti turbe mentali.
Talenti: Cuore 1, Occhio 3, Pungo 2.
Descrittori: Spaccare culi / "So sparare bene con qualsiasi cosa, specie se sono incazzato (e lo sono quasi sempre)" / Non essere paranoici non vuol dire che non ci sia effettivamente qualcuno che ti sta osservando.
Spunti Drammatici: Il mio cane, quella fottuta palla di pelo / Le mie due pistole col calcio in avorio / Quel bambino che, per qualche strana ragione, mi vede con un Dio in terra (e al quale in fondo voglio bene, ma non diteglielo).

Bene, ora ficcate il Booster in una bella situazione conflittuale a vostra scelta. Lasciamo perdere i Vincoli cinematografici del caso, anzi, immaginate pure la classica situazione drammatica da classico film poliziesco. Decidete:

DOVE siamo.
CHI è presente (oltre Boosterdog).
COSA sta cazzo-succedendo.
VINCOLI, ovvero: cosa deve o non deve capitare (può esere un qualcosa di trama generico o di colore).

Come vedrete è il giocatore, ovvero il sottoscritto, che deciderà cosa fare e quanto spingersi oltre, costruendo l'azione come meglio (o peggio) gli riesce al fine di ottenere ciò che vuole nella maniera più stilosa possibile.

A voi (il primo che risponde).

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #155 il: 2010-03-15 21:40:58 »
Ok.

Boosterdog è stato incastrato da Willy-il-Mancino, il capo-mafia su cui stava indagando.
Quel bastardo di Willy l'ha intrappolato con una prostituta da due soldi e una botta in testa proprio sul più bello.
La testa di Boosterdog si sta schiarendo solo ora, e si rende conto di essere nella merda: legato ad una sedia col fil di ferro, in un magazzino abbandonato, nudo come un verme, con la prostata gonfia e decisamente incazzato, perché chiunque in questa situazione si sveglierebbe incazzato come un caimano.
La risata grassa di quel figlio di puttana del Mancino gli riempe le orecchie, ma non lo vede. Vede solo Jonny-Mani-Vellutate. I muscoli dello sgherro riempiono il suo campo visivo, a parte la fiamma ossidrica che tiene in mano, un secchio di sabbia e un estintore appoggiati sul pavimento.
Jonny è sempre stato un fottuto psicopatico.
Il fottuto psicopatico sorride, e avvicina la fiamma ossidrica al petto nudo di Boosterdog, che inizia a sentire, eufemisticamente, un certo caldo.

Vincoli: Qualcuno verrà sfregiato, nessuno morirà.
« Ultima modifica: 2010-03-15 21:41:50 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

« Risposta #156 il: 2010-03-16 00:10:43 »
Okay! :)

Inizio con una cosa semplice semplice, non il mio obiettivo principale, ma per fare Share ci sta dentro benissimo.
Frase Rituale (viene espressa SEMPRE dal giocatore in condizioni normali, mai dal Regista; solo se il giocatore si ingolfa di Karma il Regista può far scattare il Monento Drammatico e pronunciare la Frase al posto del giocatore):

"Riuscirà il nostro eroe a... disarmare Jonny-Mani-Velluate"?

Fase 1: Posso decidere di spendere uno dei miei preziosi Punti Talento, recuperabile in seguito solo tramite Scena Personale, ma se ottengo troppo facilmente la vittoria produco poco Share, quindi per ora ci vado piano ed eseguo un tiro liscio, senza modificatori. Spendendo il Punto Talento avrei incrementato automaticamente il Grado di Successo del tiro seguente di 1, ed avrei in più stabilito una sorta di "ambito" del tiro (Occhio = precisione/arguzia, Pugno = forma fisica/irruenza, Cuore = sentimenti/passione).

Fase 2: tiro 3D6 (in questo caso liscio, appunto): 3 3 6. Da tabella leggo che da 9 a 12 sono in fascia Compromesso, che mi fa SUBITO guadagnare 1 Punto Share. Ottimo. Ora però devo scegliere se: fallire ma ottenere una conseguenza positva (ed un Punto Share addizionale), oppure vincere ma ottenere una conseguenza negativa. Se scelgo di vincere ottengo Share solo se decido di prolungare il Conflitto con un'altra sequenza, e cioè di rischiare con un altro tiro (in pratica torno alla Fase 1). No, mi fermo. Non riesco a disarmare Jonny.
Ecco come è ripartito il potere narrativo in caso di fallimento da compromesso: io decido cosa succede, ovvero come fallisco, ed il Regista la conseguenza positiva.

Non sono condizionato da ambiti particolari, quindi:

Boosterdog inarca la schiena all'indietro, facendo scricchioare la sedia e restando in equilibrio precario. Purtroppo il suo calcio improvvisato manca Jonny di mezzo chilometro, la sedia cede e il Duro si ritrova con la schiena per terra, dolorante.
Mi cucco +2 Share ed ora il prossimo Regista può concludere con qualcosa di buono per il Duro. :)

« Risposta #157 il: 2010-03-16 15:39:17 »
Apsetto un esimio Regista che mi conceda una conseguenza positiva prima di continuare l'azione! :)

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #158 il: 2010-03-16 16:15:44 »
Io lascio il posto ad altri.
È questo uno dei principi del test, no?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

« Risposta #159 il: 2010-03-16 16:40:02 »
Si ma se non posta nessuno continua pure che mica mi offendo! :) Non è un test cmq, è un esempio, una specie di actual paly moooolto mirato! :)

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #160 il: 2010-03-16 23:47:50 »
Ok, vado io.

Nella caduta Boosterdog sente un rumoroso schianto.
Per fortuna non sono le sue ossa, ma è lo schienale della sedia, che ha ceduto di colpo.

« Risposta #161 il: 2010-03-17 08:56:00 »
Fantastico, sono libero! Mi hai evitato un Conflitto, grazie! :)
Provo a giocarmela così: "Jonny-Mani-Vellutate, giusto? Ascola ragazzone, oggi è un pessimo giorno per morire. Anche perché, sul serio, io ci metto poco a spezzarti il cazzo di collo... ma il mio amico la fuori, appostato sul tetto del magazzino di fianco... beh, è un cecchino dannatamente in gamba, e le sue prede preferisce farle dissanguare pian piano. Molla quella dannata fiamma e parliamo tranquillamente, da persone civili. Ti va?".

Riuscirà il Nostro Eroe a... convincere Jonny a non fare coglionate?

Fase 1: non spendo Punti Talento.
Fase 2: tiro 3D6 ed ottengo 2 2 6, ovvero ancora Compromesso (in condizioni normali siamo sempre nella media). Ottengo +1 Share. Decido di salire ad Esito favorevole cuccandomi però una conseguenza negativa. Prolungo il Conflitto per ottenere altro Share (+1 Share se rilancio appunto con Esito favorevole).
Quando si prolunga il giocatore descrive cosa succede ed il Regista, in caso di compromesso, la conseguenza negativa. Non ho ancora vinto il Conflitto.

"Jonny si guarda in giro confuso. Non è proprio un piccolo genio fallito. Più che altro assomiglia ad un tricheco con qualche punto di QI in più. Le parole del Booster hanno toccato qualche molla e gli ingranaggi cominciano a girare".

Conseguenza negativa per me: vai Regista.

Poi rilancio per ottenere +1 Share.

Per ora ne ho due accumulati e due in gioco.

« Risposta #162 il: 2010-03-18 10:09:10 »
Ehm... il Booster sta aspettando la sua conseguenza negativa prima di continuare. Nessuno disposto ad infierire sul povero duro? :(

P.Jeffries

• Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
« Risposta #163 il: 2010-03-18 11:00:26 »
E' il Booster che si accorge di un cecchino (non è detto che sia di onny-Mani-Vellutate) su un tetto.

« Risposta #164 il: 2010-03-18 12:32:41 »
Grazie Jeff. Sto cercando di smuovere un pò l'interesse generale verso OSOK ma mi sa che qui butta male :(

Cazzo! Ed io che epnsavo di scherzare con la storia del cecchino. Dunque vediamo. Rilancio per chiudere il Conflitto: volgio Jonny dalla mia parte, almeno per il momento, così posso occuparmi del cecchino che, secondo me, merita tutta la mia attenzione. Quindi ritorno alla fase 1 spendendo un Punto da Occhio per sicurezza.
4 6 6: che culo! Esito estremamente favorevole. Ho speso il punto per niente. Amen, ma non potevo rischiare qualcosa di inferiore ad Esito farorevole o Compromesso (punteggio dal 9 in su). Chiudendo il Conflitto con Esito estremamente favorevole il Regista narra come convinco Jonny a lasciarmi stare, ma io posso autoassegnarmi una conseguenza positiva. In più ottengo subito un altro Punto Share per via del risultato particolarmente favorevole, come da tabella.
In totale a fine Conflitto salgo a 5 Punti Share. Da notare che con questi punti posso ottenere conseguenze extra o sovrascrivere conseguenze negative a me non gradite semplicememnte spendendone tot. Ma sono stato fortunato!
Allora, se Jeff o qualcun altro vuole narrare come riesco a convincere Jonny procediamo.
Intanto io direi che come conseguenza positiva per me il cecchino spara per uccidermi ma becca per sbaglio Jonny.
Occhio ai Vincoli: nessuno morirà, ma quacuno verrà sfregiato. Potrebbe essere Jonny o per qualche ragione lo stesso Boosterdog. O magari il cecchino! :)
La scena non è ancora conclusa...

EDIT: le regole sulla morte da "One Shot One Kill" prevedono la spesa di tot Share per l'attivazione di una conseguenza speciale (cioè appunto la morte di qualcuno). Stiamo vedendo di scoprire qual'è il punteggio più adatto.
Per le Comparse semplici è quasi sicuramente Morte = 0 Punti Share. Se vinci le coppi, punto.
Spalle/comprimari/PNG secondari: da 5 a 10 Punti Share consumati di botto.
Cattivoni: da 10 a 20 Punti Share consumati di botto.

In questo modo il Regista ha semrpe sott'occhio la situaizone e può introdurre PNG e Cattivoni con una certa sicurezza. Compito dei giocatori è,a ncora una volta, produrre Share per risucire magari, in una scena futura, a fottere tutti i bastradi.

Dopo vari scontri tra PNG e Cattivoni assortiti i giocatori, pagando il gisuto prezzo, otterranno ciò che vogliono. E intanto la storia prosegue e si allunga con STILE! ;)
« Ultima modifica: 2010-03-18 12:47:02 da Rafman »

Tags: