Gente Che Gioca > Sotto il cofano
One Shot One Kill: The Real Ultimate Edition
Raffaele Vota:
Rob è interessante. Puoi già farci qualche esempio di Vincoli out-of-game? Magari riferendoti ad OSOK?
Federico Danelli:
Credo Rob intenda tutto quello che non è nel piano del narrato... Ad esempio assegnare ai giocatori ruoli nel cast, decidere di mettere la colonna sonora, decidere di non trattare l'argomento X (che so, pedofilia)...
o almeno così se ho capito.
La questione è che non ho capito quanto OSOK sia specifico o meno... perché mi vengono in mente molti Vincoli Out of Game che caratterizzano la giocata, ma solo per un certo "genere"... in questi casi non avrebbero senso come regole, no?
Raffaele Vota:
Prova a specificarli.
rgrassi:
Sono un po' incasinato e la risposta merita del "tempo di riflessione" perchè l'argomento è importante.
Rob
rgrassi:
Allora, cosa sono i Vincoli?
Sono 'le sbarre della gabbia' che definiscono quanto è grande la "prigione narrativa" entro la quale devono collocarsi gli eventi narrati dai giocatori. Ad esempio:
1) Non ci devono essere scene troppo macabre.
2) Devono esserci solo personaggi donna
Etc...
Etc...
I Vincoli più "eleganti" e più potenti sono quelli che vengono dichiarati a livello di 'fiction' ed hanno una ripercussione a livello dei giocatori. Ad esempio, se si sta giocando in cinque giocatori, e si è deciso prima che ogni turno narrato corrisponde ad un minuto del tempo della fiction, un vincolo del tipo: "x morirà tra 4 minuti" vuol dire che ci sarà un giocatore che non riuscirà ad influire con il suo narrato nella fiction. Può darsi che l'esempio sia cervellotico, se è così ditemelo.
I Vincoli nell'altro senso, cioè "a livello di giocatori" che comportano impatti sulla fiction potrebbero essere facilmente assimilati a 'regole'. Se si usa Levity 'as is', il Vincolo out-of-game "uno di noi potrà solo narrare della scenografia" può essere assimilato al Potere Narrativo su un ambito ben delimitato. Per questo motivo, non ha senso chiamarlo Vincolo.
Rob
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa