Gente Che Gioca > Sotto il cofano

One Shot One Kill: The Real Ultimate Edition

<< < (6/37) > >>

Niccolò:
Rob

sai bene che non faccio mistero della mio opinione secondo cui levity è molto più versato ad essere un toolkit per customizzarsi la propria esperienza di gioco, e che la facoltà di usare e ignorare le regole a piacere (piuttosto che costruirle prima) è il primo grande ostacolo nell'usare il sistema come metodo di risoluzione delle divergenze che non sfoci sul piano sociale, mentre invece farlo in tempo reale e a maggioranza o a discrezione del master ricade nella fallacy di mettere la risoluzione in mano al piano sociale.

la scelta di rafman di definire quali usi di regole di leity vadano usati a priori, credo sia la strada giusta per levity.

@rafman: quello che sto dicendo è che, IMO, la strada giusta per usare in modo soddisfacente levity è PROPRIO la tua. usare levity come "scatola lego" per costruirsi il proprio gocattolo...

rgrassi:
Domon,

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite][p]Rob[/p][p]sai bene che non faccio mistero della mio opinione secondo cui levity è molto più versato ad essere un toolkit per customizzarsi la propria esperienza di gioco, e che la facoltà di usare e ignorare le regole a piacere (piuttosto che costruirle prima) è il primo grande ostacolo nell'usare il sistema come metodo di risoluzione delle divergenze che non sfoci sul piano sociale, mentre invece farlo in tempo reale e a maggioranza o a discrezione del master ricade nella fallacy di mettere la risoluzione in mano al piano sociale.
--- Termina citazione ---

Io non temo la risoluzione in mano al piano sociale, anzi la caldeggio.
Tutto Levity è concepito sul fatto di OBBLIGARE i giocatori a dover negoziare tra di loro, in continuazione, cercando di trovare un accordo.
Inoltre, l'obbligo da parte del Narratore, di dichiarare prima di ogni turno (di ogni sessione, di ogni sequenza, etc...) quali sono i poteri in ballo e chi li sta detenendo favorisce l'identificazione di eventuali problemi a livello di Contratto Sociale.
In questo senso, Levity più che favorire la risoluzionedei problemi a livello di Contratto Sociale, favorisce l'identificazione dei problemi a livello di Contratto Sociale.

--- Citazione ---
la scelta di rafman di definire quali usi di regole di leity vadano usati a priori, credo sia la strada giusta per levity.

E' una strada tra le tante possibili.
Se il gruppo di Raf e quelli che lo giocheranno penseranno di aver trovato un sistema che li soddisfa sarà la strada giusta per loro...
Rob

Niccolò:

--- Citazione ---Io non temo la risoluzione in mano al piano sociale, anzi la caldeggio.
Tutto Levity è concepito sul fatto di OBBLIGARE i giocatori a dover negoziare tra di loro, in continuazione, cercando di trovare un accordo.

lo so. è esattamente LA cosa (l'unica e fin troppo prominente) che non mi fa digerire levity "as is".

pero...

--- Citazione ---
Levity più che favorire la risoluzionedei problemi a livello di Contratto Sociale, favorisce l'identificazione dei problemi a livello di Contratto Sociale.

questo concetto è interessante. anche se piuttosto che di "favorire la risoluzione" parlerei di "evitare la nascita", almeno parlando dei design forgisti...

...però è interessante. solo, non credo "in quando attività ludica"

--- Citazione ---
E' una strada tra le tante possibili.
Se il gruppo di Raf e quelli che lo giocheranno penseranno di aver trovato un sistema che li soddisfa sarà la strada giusta per loro...

nononono

ascolta il mio mantra e segui il pendolo.

"è la strada giusta". ripetilo con me.

Raffaele Vota:

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite][p]nononono[/p][p]ascolta il mio mantra e segui il pendolo.[/p][p]"è la strada giusta". ripetilo con me.[/p]

Ma che ne so! ;) Cioè, prendi OSOK TRUE e immaginalo più o meno come è ora, però in una ipotetica versione ampliata e pubblicata. Lo piglia tizio e dice: "E' una figata! Posso fare l'eroe sborone!", non si fa problemi di sorta, lo gioca col suo gruppo per come è e si diverte.
Lo piglia caio: "UNA tabella soltanto? Tiro e decido IO? E la storia dov'è? NON C'E'? C'è solo una scalettina con cose scritte a caso? Che cagata!". Lo cestina dopo aver buttato via 10 euro (tanto dovrebbe venire a costare, secondo me).
Lo piglia Domon: "Interessante uso funzionale fancazzista di Levity... uhm, ok, non è cazzo-perfetto ma alcune cose della Teoria ci sono, poi c'è il potere narrativo condiviso anche se non completamente... uhm... l'autore mi ha pagato per parlarna bene... uhm... Rafman è mio amico... uhm... Rafman caldeggia GCG... uhm... si, tutto sommato OSOK è pollice su. Los crivo!".
Lo piglia Moreno: "Altro inutile tentativo di scopiazzare malamente le tecniche più 'IN' e ormai sorpassate (in quanto soppiantate da tecniche nettamente migliori) dei giochi indie americani, con quel retrogusto squallido di gioco d'azione di serie b che a me non piace per nulla (ma son gusti personali; comunque non leggo nessuna Premise o altro che possa farmelo piacere meglio). Non dico nulla, per ora".

Chiudiamo le casistiche? ;)

P.S. prendetela in tono scherzoso, mi raccomdando, amo citare cose e persone!

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: rgrassi[/cite]Io non temo la risoluzione in mano al piano sociale, anzi la caldeggio.

Che è un obiettivo di design perfettamente lecito, ma che segna l'abissale distanza di levity dal (1) design "coerente" (nel senso del Big Model), (2) da The Forge come "corrente culturale" (il design di Edwards e Baker e tutto puntato sull'evitare la risoluzione sul piano sociale, vista come il male peggiore da evitare), e (3) da quello che cerco io in un gdr.

Detto questo, non c'è proprio nulla di male nel cercare altre strade, nell'esplorare altre vie.  Se ogni tanto mi vedi postare qualcosa di un po' acido su Levity è perché mi fa incavolare la confusione, quando qualcuno confonde la strada che segui tu con quella di Edwards, Baker, Lehman e altri autori forgiti. (e di confusione su queste cose ce n'è fin troppa, anche senza Levity: ho visto troppe volte in altri forum qualcuno sparare la madornale panzana secondo cui nei giochi forgiti ci si mette d'accordo fra giocatori su come deve andare la storia...). Ed è ingiusto perché Levity non c'entra nulla con questa confusione che mi fa arrabbiare. basterebbe che la gente si informasse meglio per evitarla...

Ma siamo off-topic qui, smettiamola che Rafman ci spara!  (e poi riutilizza i bossoli)  :-)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa