Gente Che Gioca > Sotto il cofano

One Shot One Kill: The Real Ultimate Edition

<< < (5/37) > >>

rgrassi:

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]
--- Citazione ---[p]"Mi spara, MA... il proiettile rimbalza e lo colpisce al piede sinistro!"[/p]
--- Termina citazione ---
[p]uhmmm... no! il MA non dovrebbe CANCELLARE l'effetto dello sparo, solo aggiungere un ALTRO effetto negativo per chi spara... :)[/p]

In Levity, questo è possibile nella misura in cui questo svantaggio sia accettato dai giocatori al tavolo.
Voglio dire che possono esserci gruppi che preferiscono cancellare l'effetto dello sparo ed altri no...
Lo si decide in quella sessione di volta in volta.
Magari le stesse persone, un'altra sera, non lo farebbero passare.
Rob

Niccolò:
Rob, perchè quando Levity sembra bello ogni volta tu fai di tutto per sottolineare come in effetti sia tutto e niente? :(

rgrassi:
Domon, carissimo...
Lo faccio perchè ho l'obbligo di dire cosa è effettivamente Levity, nel bene e nel male... :)
Non sarei serio/attendibile se dicessi che consente esattamente quello di cui state parlando (tecnicismi nello specificare uno svantaggio).
Se Rafman decide di specificare questa cosa, lo fa in base ad un suo criterio estetico e di design su cui non discuto, ma che il 'sistema di gioco' non gli impone.
Rob

Davide Losito - ( Khana ):
Levity ti consente di essere "dinamico" al tavolo, sessione per sessione e in modo esagerato, anche conflitto per conflitto.
Questo si traduce, nella situazione in cui si sviluppi un gioco basato su Levity, di poter -scegliere- nel tuo design come applicare questo dinamismo.

Per OSOK: T.R.U.E. nello specifico è plausibile pensare che il "sistema" sia come lo suggerisce Domon, ma questa non sarebbe una caratteristica specifica di Levity; sarebbe una scelta di Rafman tra tutte quelle che Levity lascia a disposizione.

Levity è una torta gigantesca che ha parti di crostata, parti di millefoglie e parti di torta-margherita. Invece che scegliere di sera in sera che fetta assaggiare, Rafman può scegliere di portarsi via solo la crostata. :) Quindi OSOK: T.R.U.E. è una crostata basata sulla ricetta di Levity per le crostate

Raffaele Vota:

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]uhmmm... no! il MA non dovrebbe CANCELLARE l'effetto dello sparo, solo aggiungere un ALTRO effetto negativo per chi spara... :)

Si, è vero quello che dice Domon: nel mio sistema è tutto molto più specifico di Levity base: vinci MA (effetto secondario negativo), oppure Perdi MA (effetto secondario positivo).

D'altro canto...

--- Citazione ---[cite]Autore: rgrassi[/cite]Se Rafman decide di specificare questa cosa, lo fa in base ad un suo criterio estetico e di design su cui non discuto, ma che il 'sistema di gioco' non gli impone.

E' verissimo anche questo: ho preso spunto dalle innumerevoli possibilità di gioco di Levity e gli ho dato una mia personale visione più strutturata e "rigida" (nel senso della distribuzione del potere narrativo e dei contro-effetti derivati da tutto ciò... e non fatevi INSULTARE criticandomi di non essere troppo tecnico! ;).

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Levity è una torta gigantesca che ha parti di crostata, parti di millefoglie e parti di torta-margherita. Invece che scegliere di sera in sera che fetta assaggiare, Rafman può scegliere di portarsi via solo la crostata. :) Quindi OSOK: T.R.U.E. è una crostata basata sulla ricetta di Levity per le crostate

Come volevasi dimostrare. Cioè, che cazzo mi frega se Levity PRESO COM'E' non è cazzo-funzionale, narrativista, gamista, o fancazzista? Mi ha dato comunque spunti interessanti con le sue tecniche multiple di risoluzione delle azioni e, soprattutto, la valida Guida al Narratore. Okay, magari se leggevom qualcosa in inglese o letto bene tra le righe di cose che ho già cis arei arrivato lo stesso... ma Levity è arrivatoi prima!

Ecco, Domon, già te l'ho detto via messenger: leggi la Guida, è una figata!

In effetti Levity sarebbe stato davvero ottimo se avesse avuto integrata nel manuale base la Guida al Narratore, però è altrettanto vero che la Guida al Narratore è un compendio di Levity, quindi a mio parere chi si interessa un pò di game design NON PUO' trascurarla quando parla di Levity che, appunto, a parte le tecniche alternative tipo "uno per tutti" o "tutti per uno", per esempio, letto da solo suona come fin troppo classicheggiante, anche se in parte già "diverso".

Ah, già che ci sono: la tabella dell'esperienza nel PDF è fallata, nel senso che le probabilità vanno modificate in quanto non vi è nessun tipo di contrasto (il modificatore dipende esclusivamente dal numero di Compromesi accumulati), quindi ecco la nuova tabella (appena riesco modifico il PDF):

--- Citazione ---Alla fine del film sarà possibile fare i conti con l’esperienza. Ogni giocatore deve tirare 3D6 + il numero totale dei Compromessi con effetti positivi e negativi che hanno avvantaggiato o svantaggiato realmente il Personaggio durante il film (non necessariamente solo a livello di bonus/malus), e riportare il risultato nella seguente tabella:

>18   Il Personaggio guadagna 3 PC.
12-18   Il Personaggio guadagna 2 PC.
5-11   Il Personaggio guadagna 1 PC.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa