Gente Che Gioca > Sotto il cofano

One Shot One Kill: The Real Ultimate Edition

<< < (27/37) > >>

Raffaele Vota:

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]posso immaginare che aiuti i giocatori a definire una "direzione di gioco", ma toglie anche molte possibilità.
--- Termina citazione ---


Per certi versi si, ma per altri penso che possa stuzzicare l'inventiva dei giocatori. Poi non dimentichiamoci che qui si parla di film pulp stilosi, quindi se qualcuno proponesse un vincolo tipo: "Voglio che ci sia una sparatoria con camminate sui muri lunghe chilometri alla Matrix, ma ancora più esagerata, dove muoiono un sacco di agenti SWAT", io direi: "Perfetto!".

Nel gioco poi... come inseriamo gli agenti swat? Boh, però intanto è appurato che DEVONO esserci. Così come DEVONO esserci le camminate sui muri. Che, bene inteso, possono trasformarsi benissimo in Elementi Pulp opzionali utilizzabili dal gruppo per modificare il risultato dei dadi.

Vincolo numero 3: sparatorie alla Matrix, ma ancora più esagerate.
Vincolo numero 5: devono comparire degli agenti SWAT.

Elemento Pulp: camminate sui muri.

I primi due Vincoli sono obbligatori, l'elemento pulp no, ma offre vantaggi ai tiri. Mi invento un esempio, perché gli esempi valgono più di mille parole, giusto?

Mettiamo che tu stia interpretando un tipo alla Mr. Smith di "Shoot 'em Up: spara o muori", mentre Ilaria la commessa di un negozio di liquori (che è un Set stabilito in fase di Pre-produzione). Il Regista decide di accettare il tuo suggerimento di iniziare la scena con Mr. Smith che sta recandosi a comprare la sua dose quotidiana di porcheria liquida al negozio. Ora... che cosa sta succedendo? Qualcun altro suggerisce di inserire il Vincolo numero 5 e dice: "Il negozio è stato preso di mira da un gruppo di malviventi che sta tenendo in ostaggio il PG di Ilaria e tutti i clienti presenti. Facciamo una decina. Fuori c'è una squadra della swat in attesa di poter entrare in azione". Il consiglio viene accettato.

Ora, possono succedere diverse cose; per esempio tu puoi dichiarare che Mr. Smith entra nel negozio, noncurante delle grida e degli avvertimenti degli agenti, come se nulla fosse. Fai un pò il gradasso con i malviventi, li provochi. Poi Ilaria dice che, durante lo scambio di battute, siccome i malviventi sono distratti, scatta verso l'uscita.
I malviventi se ne accorgono e iniziano a sparare. Cinflitto. La commessa si proietta di fuori mentre una pioggia di piombo le sorvola la testa. A questo punto un giocatore chiede: "Non ho il mio PG in scena, posso interpretare il capo della SWAT e mandare gli uomini all'asalto prima che la situazione degeneri?". Tutti sono d'accordo, e così accade.
A questo punto scoppia il casino e il panico: tutti si mettono a sparare! In un Conflitto di Mr. Smith (con lo scopo di aiutare gli agenti SWAT) tu inserisci il Vincolo numero 3 e descrivi una straordinaria acrobazia con tanto di fuoco di copertura per gli agenti SWAT: più elementi inserisci e più Bonus Combo ricevi. Tiri, succeso parziale, compromesso: ammazzi due malviventi su cinque... MA i restanti tre falciano altrettanti agenti SWAT (compreso magari il caposquadra interpretato dall'altro giocatore). Altro Conflitto: riuscirà Mr. Smith a fare fuori gli ultimi tre malviventi?
Tiri, ma siccome sono tre contro uno un giocatore propone un modificatore situazionale di -3 per l'azione drammatica. Nessuno lo abbassa, quindi te lo cucchi. Tiri descrivendo una capriola aerea e... fai 5, ovvero fallimento completo. Cazzo. Allora decidi non fermarti qui, di non narrare ancora la conclusione della sequenza, e inserisci l'Elemento Pulp: "Camminate sui muri". Dici: "sempre sparando, dopo la capriola Mr. Smith atterra su un piede, si da uno slancio verso il muro, cammina per circa due metri in posizione orizzontale e spara tre colpi precisi... uno per ogni testa del gruppo di cattivoni. Lanci quindi +1D6 e sommi il risultato al misero 5 di prima. Fai 4, 5+4= 9: altro successo parziale. Secchi i criminali ma... ma cosa? Chiedi suggerimenti. E' Ilaria stessa a dirti: "Dopo la sparatoria il mio PG guarda Mr. Smith da dietro la vetrata infranta del negozio: bello e maledetto, circondato da una massa di cadaveri. E inorridisce".
Tu rispondi: "Bella li, allora scrivo sulla scheda, come Compromesso, 'la commessa è terrorizzata a morte da Mr. Smith e lo considera un mostro". La scena si conclude: sono tutti soddisfatti.
Ora... come si svilupperà il rapporto tra Mr. Smith di DOmon e la commessa di Ilaria alla luce di questi nuovi avvenimenti?

Comunque, per concludere: si, i Vincoli, come tutto il resto, vengono decisi in fase di Pre-produzione mettendo insieme le idee di tutti. Ma non l'avevo già scritto nel PDF che hai anche tu? ;)

Niccolò:

--- Citazione ---Per certi versi si, ma per altri penso che possa stuzzicare l'inventiva dei giocatori. Poi non dimentichiamoci che qui si parla di film pulp stilosi, quindi se qualcuno proponesse un vincolo tipo: "Voglio che ci sia una sparatoria con camminate sui muri lunghe chilometri alla Matrix, ma ancora più esagerata, dove muoiono un sacco di agenti SWAT", io direi: "Perfetto!".
--- Termina citazione ---


ma cosa cambia rispetto a dire durante il gioco "cammino sul muro per chilometri come in mastrix sparando a tutti quelli che ho davanti"? solo che l'hai detto prima, e oramai sai che succederà...

--- Citazione ---
La scena si conclude: sono tutti soddisfatti.
Ora... come si svilupperà il rapporto tra Mr. Smith di DOmon e la commessa di Ilaria alla luce di questi nuovi avvenimenti?
--- Termina citazione ---


beh, se mi metti il vincolo che mr. smith si tromba la commessa, lo sappiamo giò prima di giocarlo, no? :D

Mauro:
In un certo senso, penso che i Vincoli siano analoghi alle Convenzioni/Temi di Covenant: qualcosa che vogliamo vedere nel film. La differenza è che lí inserirli dà un vantaggio, in OSOK diventa, appunto, un Vincolo; Vincolo però sotto certi aspetti analogo al pitch di AiPS: se in esso si dice che la Serie si svolge su un'isola su cui capitano eventi misteriosi... saremo su un'isola e capiteranno eventi misteriosi.
Il punto di Domon, e posso capirlo, penso sia che i Vincoli rischiano di andare troppo nel particolare: "Azioni alla Matrix" dà al film una caratteristica; "Camminate sui muri alla Matrix" è già piú specifico, è un'azione precisa; "Sparatoria durante camminate sui muri alla Matrix" va oltre, dicendo anche cosa stanno facendo i PG; aggiungici che muoiono gli agenti SWAT... in effetti, sa di pre-narrazione: quella scena particolare potrà anche portare ad altro, ma o il Vincolo deciso, ossia quello che ci interessa vedere al punto da metterlo come Vincolo, diventa secondario; o il nucleo della scena si sa già, il Conflitto rischia di dire solo cose secondarie.
I Vincoli in sé non penso siano eccessivamente un male; ma, soprattutto vedendo che le anche le Poste di AiPS sono state interpretate in tal senso, sono a rischio di diventare pre-narrazione.

Raffaele Vota:
Mauro ha centrato pienamente il punto facendo il paragone con Covenant: cosa volgiamo vedere comparire nel film? Solo che le Convenzioni ed i Temi di Covenant sono opzionali, quindi paragonabili agli Elementi Pulp di OSOK TRUE.
Per quanto riguarda Vincoli troppo specifici, penso di aver risposto già prima: l'importante è appunto non specificarli troppo, se no si rischia di scrivere la sceneggiatura prima di giocare.
Ma non penso che imamginando una certa sequenza COMPLETAMENTE DECONTESTUALIZZATA rispetto a quello che succederà poi sia necessariamente un male. L'importante poi è appurarne il PERCHE' ed il COME, che sono le cose veramente importanti in qualsiasi opera di fitcion. Non trovate?


--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]ma cosa cambia rispetto a dire durante il gioco "cammino sul muro per chilometri come in mastrix sparando a tutti quelli che ho davanti"? solo che l'hai detto prima, e oramai sai che succederà...
--- Termina citazione ---


Sai che accadrà QUELLA cosa. Cazzo, vado a vedere una versione pulp trash di Matrix, quindi ESIGO ALMENO UNA SCENA DOVE SI CAMMINA SUI MURI SPARANDO COME IN MATRIX, anzi di piu! Che male c'è in tutto ciò? Non sto dicendo QUANDO capiterà, COME o PERCHE', solo che dovrà esere rpesente questo elemento fondamentale per lo stile del film.

Nel manuale definitivo, ci mancherebbe, chiarirò il più dettagliatamente possibile i rischi di inserire Vincoli troppo specifici, però davvero sta cosa vi suona così strana?


--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]aggiungici che muoiono gli agenti SWAT... in effetti, sa di pre-narrazione: quella scena particolare potrà anche portare ad altro, ma o il Vincolo deciso, ossia quello che ci interessa vedere al punto da metterlo come Vincolo, diventa secondario; o il nucleo della scena si sa già, il Conflitto rischia di dire solo cose secondarie.
--- Termina citazione ---


Proviamo a cambiare prospettiva allora: pensate ai trailer cinematografici. Si vede che tizio ammazza caio. Non andate più a vedere il film? ;)

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Rafman[/cite]Proviamo a cambiare prospettiva allora: pensate ai trailer cinematografici. Si vede che tizio ammazza caio. Non andate più a vedere il film?
--- Termina citazione ---

La differenza è che in OSOK il film lo si sta facendo, non lo si va a guardare; questa dei Vincoli specifici, come detto, non è necessariamente una cosa negativa, ma in effetti rischia di andare nella pre-narrazione: ipotizzando che la scena del Vincolo abbia il Vincolo come punto cruciale (nell'esempio: che la corsa con sparatoria e SWAT morti sia il focus), in effetti la scena è stata pre-narrata, perché quello che andrà ad aggiungere il gioco in essa saranno elementi secondari (quanti SWAT esattamente? quanto metri dura la camminata? ecc.). L'importante è saperlo e tenerne conto in fase di progettazione.
Soprattutto, visto che il pubblico potrebbe non essere (e speranzosamente non sarà) composto solo da gente abituata a sistemi piú liberi, senza una figura centrale e accentrante come il master, cercherei di mettere ben in chiaro la questione dei Vincoli specifici e del fatto che non sono una cosa né necessaria, né imposta.

Aggiunta: E, tornando all'esempio dell'anteprima, in effetti quella scena è pre-narrata: vedendola so già che moriranno gli SWAT durante una sparatoria in mezzo a una corsa su un muro, quindi non mi darà granché di nuovo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa