Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[rant] la regola zero

<< < (14/32) > >>

Eishiro:
uhm stiamo facendo un gioco linguistico, ok mi sta bene

dunque io ho detto falso le regole non dicono questo, perchè tu asserivi che le regole dicevano una determinata cosa che invece non è

non ho detto che non sai giocare a vampiri :P

ovviamente partendo dal principio della regola d'oro (nel manuale la chiamano cosi) visto che uno può modificare il gioco come vuole, tu stai giocando a vampiri, semplicemende senza seguire i consigli del manuale (regole, che dfa rdo sono consigli)

è la stessa cosa che ho detto prima, ora lo spiegata correttamente.

sui pregi/difetti

La regola d'oro rende qualsiasi regola opzionale fin qui nessun dubbio.

Ma nel settore pregi/difetti è ribadito che sono ozpionali

Ovvero non sono nemmeno consigli, sono appunto un opzione in più, che sono libero di non usare, indipendentemente dalla RdO

Sugli anziani

Io credo, che invece ti farebbero il culo comunque, anche se hai coperto le tracce, perchè hai potenzialmente rischiato, cosa che di per se nelle menti degli anziani paranoici costituisce già una violazione (e viene esplicitamente detto nelle quintalate di fuffa)

Poi esiste un altro strumento

Ok hai umanità 4, non ti giochi che sei un mostro disumano come dovresti essere, bene, meno px

Semplice conciso, interpretazione non adatta, non pigli px per interpretazione (regola del manuale).

Omicidio volontario e omicidio premeditato credo siano la stessa cosa, per come li intendono li.

Comunque le regole ci sono, il master decide se usarle, ma per queste cose ci sono, sono altre cose per cui il regolamento fa acqua (sono il primo che lo dice :P)

@renato: se io voglio fare una campagna introspettiva e uno mi fa blade non ha capito nu cazz, semplice e conciso.

C'è un ottimo paragrafo nel manuale del narratore che si chiama giocatori problematici

Bruno Capriati:

--- Citazione ---[cite] Eishiro:[/cite]C'è un ottimo paragrafo nel manuale del narratore che si chiama giocatori problematici
--- Termina citazione ---

Per cortesia...quel capitolo è una delle cose più nefande che abbia mai letto in un manuale di gdr.

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Probabilmente perkè TU, Raikon, sei un giocatore problematico! :twisted:
Confessa, vil fellone!

Niccolò:

--- Citazione ---Poi esiste un altro strumento

Ok hai umanità 4, non ti giochi che sei un mostro disumano come dovresti essere, bene, meno px
--- Termina citazione ---

Grande! per favorire l'immissione di creatività e il divertimento dei gocatori non c'è niente di meglio che salire in cattedra e spiegare loro come vorresti che si gioca.. questo, è risaputo, non ha quasi mai come risultato finale uno di questi 2

1) problemi sociali al tavolo
2) giochi delle scimmie ammaestrate che devono indovinare cosa piace al master.

mai!

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Sarcasmo a parte...a me è capitato non poche volte di avere un giocatore che si lamentava (in maniera civile ed a ragion veduta) perchè secondo LUI stava interpretando una certa cosa, mentre secondo ME no.

Al contrario...a D&D ero di allineamento NM e mi sono sentito rimproverare perchè giocavo un PG cordiale, educato e che aiutava il resto del gruppo.
Io facevo notare come fosse IDIOTA danneggiare il proprio gruppo, su cui conti per sopravvivere...IDIOTA fare il malvivente a buffo in città, attirandoti contro le forze dell'ordine...IDIOTA far sapere a tutti che tu sei il "malvagio".
E che di contro io STAVO mettendo in piedi un'attività criminale organizzata, e STAVO guadagnando la fiducia di un png importante che mi serviva per i miei scopi.

Risultato?
Discussioni, dibattiti accademici su "come si interpreta davvero", sul senso da dare alla lettera del manuale, etc.

Laddove posso ritenere plausibile il capire i gusti dei giocatori e cercare di assecondarli, trovo fallimentare l'idea che si possa giudicare se giocano bene o male in base al NOSTRO giudizio.

E' fallimentare anche se demandi tale potere al gruppo stesso.
Che ne sanno gli altri 4 del SENSO delle mie azioni? di cosa pensa il PG quando le compie? di come IO giudico "giocare bene"?

E' un modo di fare...non sano :roll:

Invece di blaterare su chi fa bene o male, il buon regolamento dovrebbe dare riferimenti PRECISI ed UNIVOCI, così tanto da poterli dare in mano ad ogni giocatore e dirgli "la regola è questa, giudica da te se la stai seguendo o meno".
E' l'unico modo.
E li allora puoi magari usare il resto del gruppo come "giuria di qualità" onde evitare eventuali abusi...che è diverso.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa