Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[rant] la regola zero
Alessandro Piroddi (Hasimir):
--- Citazione ---[cite] Eishiro:[/cite]Il discorso sul mantenersi su livelli di umanità tali da non rendere il personaggio ingiocabile è possibile, se si fa i bravi.
Se si compiono malefatte a ripetizione il pg andrà ben presto verso la completa alienazione dall'uymanità, se le regole vengono seguite cosi come sono, anzi, se vengono seguite alla lettera finiresti col diventare un mostro dopo MOLTO poco.
--- Termina citazione ---
Ma anche no :)
Accetto la tua dichiarazione di buona fede e buoni intenti, e su questa linea ti rispondo.
Usando alla LETTERA le regole per l'Umanità, tu fai il test di Coscienza unicamente quando compi un peccato pari o peggiore rispetto a quello presente al tuo livello di Umanità.
Ad umanità elevata tiri anche per soffiarti il naso (perdona l'esagerazione ;) )
Ma già attorno a 4 o 5 vai tranquillo se giochi una "persona normale"...e raggiunto il 3 non ti schiodi più salvo andare a cercare volontariamente la degenerazione.
A livello 2 e 1 ci sono cose che giusto uno Tzimische le farebbe...o un Sabbatico, che tanto ha una moralità tutta diversa e di ste cose se ne sbatte :lol:
Manuale alla mano (tradotto a braccio):
4) Omicidio preterintenzionale = Manslaughter, Killing in frenzy
3) Omicidio premeditato = planned murder, savored exanguination
2) Omicidio a cuor leggero = thoughtless killing, feeding past satisfaction
1) Utter perversion or Hineous act
0) Diablerie (personale aggiunta, ma è menzionato sul manuale)
...
Ora...la critica non è tanto alla scala dei peccati in se, quanto al fatto che per come funzionano le regole io giocatore non ho nessuna ragione per scegliere di essere più umano...o per preoccuparmi se l'umanità cala...o per interpretare la tragedia della mia condizione di mostro!
Niente.
Se ho umanità bassa e mi mandano in torpore mi sveglio dopo secoli (a meno che non mi diano sangue di Generazione inferiore alla mia)...ma tanto se vado in torpore in combattimento sono morto comunque quindi chissenefrega.
Se ho umanità bassa tiro pochi dadi di giorno e mi sveglio col quasi (ah no, c'è il pregio da 1 punto che TUTTI prendono).
Strano, le uniche ragioni meccaniche per cui varrebbe la pena "restare umano" sono ragioni relative all'essere più performante in combattimento :(
Parliamo magari di gusti personali, ma io personalmente non trovo soddisfacente questo modo di gestire quello che, leggendo TUTTI i manuali di vampiri, è se non altro UNO degli elementi fondamentali del gioco, se non vogliamo dire IL componente fondamentale.
Io sono a favore dei sistemi "aperti" che ti permettono di fare tante cose.
E non ho intenzione di condannare o ripudiare uno dei miei giochi preferiti di sempre (Vampire The Masquerade...I love you! :D ).
Però non posso non dire che il setting e le premesse mi promettono una cosa, che però poi nel regolamento non c'è...mi tocca inventarmela per cavoli miei, e se mi arriva contro un "power player" che dell'umanità se ne catafotte e mi mangia come spuntino serale, io non posso lamentarmi.
O chiedo al Master di redarguire "colui il quale gioca male"...oppire il mio gioco è rovinato.
Che ce ne frega?
Niente.
Era solo uno dei tanti esempi di aspettativa disillusa da un regolamento inadeguato che QUINDI per funzionare come si vuole deve andare ad adottare il Sistema-0.
Potevo fare esempi similari da GURPS o qualsiasi altro gdr tradizionale.
Eishiro:
dunque
con umanità 3 se fai un omicidio volontario (anche per difenderti, mica sei costretto ad uccidere per difenderti) devi tirare per perdere umanità
con umanità 2 viene suggerito di ritirare il pg (chaining the beast) a meno che non voglia procedere per imparare un sentiero
sul manuale base si suggerisce al master di far fare tiri di self control/cosceinza ai pg con umanità bassa (4 o -) anche se non ahnno intenzione, ovvero la loro bestia potrebbe prendere il sopravvento, anche se non vogliono.
I pregi sono completamente opzionali, quindi il master può impedire tranquillamente quel pregio, se tutti lo prendono sono dei power player, chiamiamoli cosi (secondo lo stesso principio tutti potrebbero rpendere diablerie nascosta ed andare a mangiare gente fregandosene)
Almeno dici che le azioni da umanità 1 e 2 le fanno nel sabbat, concordo pienamente. (dico cosi perchè avevo sentito in passato, non qui, gente che diceva che il sabbat lo puoi fare tranquillamente con umanità 5).
Hai un motivo per preoccuparti se l'umanità cala...eccome invece!!!!!
L'ambientazione....
Se giochi un vampiro camarillico e hai umanità bassa sarai visto malissimo dai capoccia (solo loro possono averla :P) perchè sei un pericolo per la masquerade.
Se vai in giro DEVI attivare le funzioni vitali, costo 8-umanità...auguri a spendere 4 ps per andare in un bar.
Ovviamente se non lo fai fai breccia e vieni spellato dai flagelli.
Se l'umanità diventa bassa il master può importi continuamente tiri di self control per evitare di cedere alle pulsioni malsane.
Per eliminare i PP rompiscatole che vogliono fare blade quando tu vuoi giocare tranquillo ci sono tantissimi modi simpatici che non credo devo insegnarti :P (la migliore arma contro i PP, usare le loro stesse tecniche)
credo siamo OT di brutto :P
Renato Ramonda:
No, no, racconta: gente che segue le regole che (stando alla tua posizione qui e altrove) sono nel manuale del gioco (prendere i doni, la katana e la desert eagle), ma che bisogna punire e allontanare dal gioco. Racconta :)
Siamo piu' IT di quanto pensi, credo.
Mauro:
--- Citazione ---[cite] Eishiro:[/cite]con umanità 3 se fai un omicidio volontario (anche per difenderti, mica sei costretto ad uccidere per difenderti) devi tirare per perdere umanità
--- Termina citazione ---
Prima è stato detto "premeditato", ora "volontario"; quale dei due è?
Tornando in tema:
--- Citazione ---I pregi sono completamente opzionali, quindi il master può impedire tranquillamente quel pregio
--- Termina citazione ---
Ma se impedisce di prenderlo non sta applicando le regole alla lettera; o, meglio, sta applicando alla lettera la Regola, ma non sta applicando le linee guida, mentre il tuo presupposto era di seguirle alla lettera.
Vampiri è un gioco basato sulla Regola Zero (è detto letteralmente che è l'unica regola, il resto sono linee guida), se la si applica il master fa quello che vuole delle linee guida; se invece si decide di ignorare la Regola Zero (di fatto cambiando il sistema di Vampiri, magari tramite applicazione della stessa Regola Zero), allora parlare di Pregi opzionali e di master che impedisce di prenderne mi pare perdere di significato.
--- Citazione ---Se l'umanità diventa bassa il master può importi continuamente tiri di self control per evitare di cedere alle pulsioni malsane
--- Termina citazione ---
In base a cosa? Rientrerebbe nella discrezionalità del master, o nella Regola Zero?
--- Citazione ---Per eliminare i PP rompiscatole che vogliono fare blade quando tu vuoi giocare tranquillo ci sono tantissimi modi simpatici che non credo devo insegnarti
--- Termina citazione ---
Ma se i "PP rompiscatole" stanno applicando alla lettera le linee guida, ossia la base che hai messo tu per il tuo discorso? ;)
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Non siamo poi così OT se ti dico: ma hai notato QUANTE VOLTE nelle frasi che hai scritto il sistema funziona solo se fai riferimento al Meister?
Sono tutte cose che POTREBBERO succedere, ma anche no.
Opzioni.
Consigli.
Non esiste nessuna Regola che mi vieti di prendere qualsivoglia Pregio...tranne la disapprovazione del Meister.
Non esiste nessuna regola che dica che la mia bestia deve rompere le scatole...tranne il giudizio del Meister.
E le motivazioni per mantenere l'umanità???
Il manuale presuppone un conflitto interiore...e tu mi parli della disapprovazione di quel laidi debosciati degli anziani? :P
E se vado in giro non "devo" attivare le funzioni corporali...perchè salvo incontri molto ravvicinati non mi nota nessuno.
(again: Meister fiat)
Se non si usa l'opzione dei test di self-control a buffo da te citata, io non sono nemmeno un pericolo per la Masquerade.
Tra l'altro.
Ammettiamo di usare tutte queste regole.
Io giocatore sono pirla?
Mi conosco, se massacro qualcuno per errore copro le mie tracce...gli anziani mi direbbero pure "Bravo, sei di esempio ai neonati coglioni che credono alle favolette romantiche della Rice" :lol:
...
Ma ancora, ammettendo pure il giocatore pirla...
Nel mio gruppo di solito giochiamo quasi esclusivamente "politico".
I PG non vanno in giro a far ste cretinate, ne fanno di più grosse ma socialmente.
Ne risulta un gioco in cui l'Umanità non è manco mai sfiorata.
Però nella fiction, nei romanzi, nelle clan novel, nei manuali, nel setting io vedo che i vampiri dediti alla politica non sono affatto meno tormentati degli altri...come mai?
...
Ribadisco, io non voglio buttare alle ortiche Vampire, nè tantomeno voglio spargere disinformazione su come Vampire funzioni.
Io ti dico come lo giocavo IO.
E guarda un pò, secondo il manuale è il modo GIUSTO, perchè io ed il mio gruppo ci divertivamo.
Però tu ti senti in dovere di dirmi "Falso, non è vero, non si fa così" (e quante volte mi sono sentito dire "...tu allora non giochi a Vampire" :lol: )
...
@ Mauro
Cito da pag 221 inglese:
4) Impassioned Violation = Manslaughter, Killing in frenzy
3) Planned Violation = outright murder, savored exanguination
2) Casual Violation = thoughtless killing, feeding past satisfaction
1) Utter perversion or Hineous act
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