Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[rant] la regola zero
Gabriele Pellegrini:
Quello che stai dicendo è che la r0 non dipende dalla sua applicazione ma dal fatto che è contenuta e presa in considerazione dal manuale?
Alessandro Piroddi (Hasimir):
No.
La R0 è prassi sociale.
Il manuale potrebbe non contenerla, o esplicitamente vietarla.
Essa però sarebbe presente nel gioco giocato, e sempre attiva, se per Contratto Sociale passasse l'idea che "E' giusto/normale che il Master alteri le regole (per il bene di tutti)".
L'idea del Master-Tiranno-Onnipotente è fallace.
Se il gruppo non avvallasse di base l'esistenza della R0 essa non sarebbe applicabile e non genererebbe gli effetti collaterali che sappiamo.
Moreno Roncucci:
Concordo totalmente con Hasamir.
Gabriele, se domani uscisse una legge secondo cui ogni giorno in Italia un vigile urbano (uno solo, scelto a sorte ogni giorno) può picchiare e derubare il primo che passa impunemente, avrsti una possibilità su 60 milioni di essere tu la vittima quel giorno. Hai una possibilità su 200.000 circa essee tu in un anno. Cioè, in 100.000 anni hai il 50% di essere beccato. Anche se campi ancora 100 anni (365.000 giorni) avresti solo 6 possibilità su mille di essere tu. 994 persone su mille non subirebbero mai questa sorte.
Però dici che la cosa non influirebbe sul tuo comportamento davanti ad un vigile urbano, o sul suo comportamento con te?
Gabriele Pellegrini:
--- Citazione ---[cite] Hasimir:[/cite]No.
La R0 è prassi sociale.
.
--- Termina citazione ---
Ok perfetto, capisco anche l'esempio di Moreno su come tale cosa possa influenzare indirettamente il modo di giocare.
Nel caso in cui invece dessimo il manuale in mano ad un gruppo di persone che non è stata influenzata da questa "prassi sociale" come ci poniamo?
Eishiro:
capisco anche io l'esempio di Moreno, ma la presenza delle regola 0 è sufficente per fare si che i giochi Old School siano TUTTI lo stesso gioco?
Altra cosa...la regola 0 cos'è esattamente, esiste una definizione certa di regola 0 oppure è una cosa che si è creata con gli anni?
Da quando esiste?, pare che esista almeno dal 1977, ovvero praticamente da subito, siamo sicuri che non sia stata usata fin dall'inizio?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa