Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[rant] la regola zero
Gabriele Pellegrini:
--- Citazione ---[cite] Eishiro:[/cite]
--- Citazione ---[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]esperienza personale
Il GM propose una campagna diplomatica in "Vampiri: I Secoli Bui", tutti accettarono. In creazione già nascevano pg con "Armi Bianche" (o quello che è) a 5 pallini, oppure con Potens a 4, oppure di ottava generazione.
Risultato: campagna pestona e GM che invano tentava di riportare la campagna in chiave diplomatica. In breve la campagna è scoppiata.
Eppure... tutti erano d'accordo.
--- Termina citazione ---
beh vabbè, se fai una campagna diplomatica e la gente mette mille generazione, armi bianche 5 eccetera ci si è capiti maluccio direi
Bisognerebbe dimostrare che con generazione 8 e armi bianche 5 non puoi fare una campagna diplomatica. Il mio GM non si è sentito di limitare queste cose perché a detta sua: "se il regolamento di creazione dei pg lo permette io che ci posso fare". E in parte gli do ragione, ossia è un bello sbattimento dover star lì ogni volta a porre limitazioni e variazioni per far funzionare il gioco, quando una persona vorrebbe avere il minimo sbattimento possibile e dire "Ecco ragazzi seguite le istruzioni e fatevi il pg, poi iniziamo".
Bruno Capriati:
Inoltre in un gioco come Vampiri, con un master che dispone della Regola 0 per tenere in piedi il tutto, la rilevanza della scheda del pg è davvero bassa se non nulla.
Perdere tempo in mille limitazioni e affini secondo me non ha molto senso.
Alessandro Piroddi (Hasimir):
No Raikon attento che se no torniamo punto e a capo.
Il Sistema-0 viene usato di default in TUTTI i gdr tradizionali...che nel manuale vi sia la regoletta apposita oppure no.
Il fatto che Vampiri la espliciti a più riprese è più una questione di etichetta, che non di sostanza.
Bruno Capriati:
Tranquillo Hasimir, lo so benissimo.
Ho nominato Vampiri perchè negli ultimi post si parlava di lui.
Che il Sistema 0 sia il sistema di default di TUTTI i gdr tradizionali mi sembra una cosa talmente ovvia che mi ostino a pensare che non ci sia bisogno di scriverlo ogni volta. Ma mi rendo conto che è un' ingenuità mia.
Capisco bene il senso del tuo intervento e hai fatto bene a farlo notare. Grazie.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]
Il mio GM non si è sentito di limitare queste cose perché a detta sua: "se il regolamento di creazione dei pg lo permette io che ci posso fare". E in parte gli do ragione, ossia è un bello sbattimento dover star lì ogni volta a porre limitazioni e variazioni per far funzionare il gioco, quando una persona vorrebbe avere il minimo sbattimento possibile e dire "Ecco ragazzi seguite le istruzioni e fatevi il pg, poi iniziamo".
Parole sante, nonchè uno dei fondamenti del game design forgita e post-forgita.
Poi, però, vallo a far capire ai giocatori "old-style" che ti rispondono "eh, ma sei tu che devi sapere come giocare". -_-
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa