Autore Topic: Wikipedia e il BM  (Letto 9345 volte)

Michael Tangherlini

• Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Wikipedia e il BM
« il: 2009-07-02 20:06:06 »
Articolo di Wikipedia sul BM:
http://en.wikipedia.org/wiki/The_Big_Model
E' una mia impressione, o le critiche mosse al modello sono un pochino... pretestuose? Ma giusto un po'...

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Wikipedia e il BM
« Risposta #1 il: 2009-07-02 20:13:02 »
No, non è solo una tua impressione...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
Wikipedia e il BM
« Risposta #2 il: 2009-07-02 20:14:45 »
Se ne è parlato un po' qui.

Edison Carter

• Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Wikipedia e il BM
« Risposta #3 il: 2009-07-02 21:32:05 »
Mi ricorda un pochino la Forleo...
Adesso spezzo una lancia in favore di questi che criticano così, come presi da un panico indefinibile.
Gliela spezzo sulla capa, perché comunque non si possono scrivere impunemente cazzate su mezzi mediatici pubblici.

Secondo me, chi ha capito bene la forza dei nuovi giochi, si è trovato in mano una bomba con cui spazzare via anni di gioco e divertimento di poveri ignari che, non sapendo come reagire, si sono trincerati dietro contrattacchi rivolti verso le persone: VOI fan degli Indie siete dei saccenti, degli autoritari, dei dissociati, ecc.
Questa tecnica, come ci insegna la nostra storia recente, funziona molto bene con le masse, che hanno fatto muro, si sono perse ciò che gli Indie potevano offrire, e hanno ribaltato la frittata. Risultato: permaban, insulti, bipartitismo.
Anche qui, nel nostro hobby, cazzo!!!
La critica che rivolgo ad alcuni di noi è che avrebbero potuto utilizzare toni differenti per approcciare gli "ignoranti". Troppo forte è stata la consapevolezza di avere dalla propria argomenti forti, concreti e definitivi; troppo forte la tentazione di utilizzarli-non per soddisfare il proprio ego, badate bene, credo nella buona fede di tutti--ma con l'errata convinzione che la forza stessa degli argomenti bastasse ad aprire gli occhi a tutti.

Wikipedia e il BM
« Risposta #4 il: 2009-07-02 22:06:51 »
Vorrei dire solo una cosa, che peraltro credo sia condivisa da tutti.

Wikipedia deve essere uno strumento neutro e per tanto riporta (secondo me in modo corretto) anche le critiche mosse al BM, indipendentemente dal livello della loro sensatezza.

Quindi IMHO è giusto che stiano lì.

Poi sulla sensatezza delle critiche si può per l'appunto discutere :)

Edison Carter

• Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Wikipedia e il BM
« Risposta #5 il: 2009-07-02 22:19:12 »
Precisamente!

Eishiro

• Membro
    • Mostra profilo
Wikipedia e il BM
« Risposta #6 il: 2009-07-03 01:14:32 »
la wiki ha un enorme problema, ovvero che ci possono scrivere cani e porci, quindi va presa con le pinze....

ma come dice Gabriele è uno strumento neutro o almeno dovrebbe esserlo, quindi riporta anche le critiche, sensate o meno....

mi ero dimenticato di quel topic, molto interessante, ogni tanto dovrei rileggermelo più spesso, per capire di che parla sto benedetto BM :D

giullina

• Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Wikipedia e il BM
« Risposta #7 il: 2009-07-03 10:18:42 »
nell'arco di cinque minuti, separo un'altra discussione per OT.
ricordo le regole d'oro per un forum fruibile:
1. funzione cerca: se c'è già un topic sull'argomento, usare quello.
2. se il topic non c'è e l'argomento è tangenziale a quello del topic che si sta leggendo, resistete alla tentazione di scriverci e apritene un altro.

nel dubbio, è sempre meglio aprire un altro topic. se necessario è possibile poi unirli a posteriori.

quindi, separo la discussione sull'immersionismo.
« Ultima modifica: 2009-07-03 10:19:56 da giullina »
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Wikipedia e il BM
« Risposta #8 il: 2009-07-03 10:27:57 »
Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite]con l'errata convinzione che la forza stessa degli argomenti bastasse ad aprire gli occhi a tutti.

L'ipotesi che le persone siano razionali è fallimentare. ;_;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Suna

• Visitatore
Wikipedia e il BM
« Risposta #9 il: 2009-07-03 10:43:25 »
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite][p][span]nell'arco di cinque minuti, separo un'altra discussione per OT.
ricordo le regole d'oro per un forum fruibile[/span][/p]

[OT]
Scusate l'OT, ma a questo non posso resistere!
AAAAAAAAAAAHHH!!! LA REGOLA D'ORO!! HA DETTO LA REGOLA D'ORO!!! Al rogooooo XD
[/OT]

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Wikipedia e il BM
« Risposta #10 il: 2009-07-03 11:40:49 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][OT]
Scusate l'OT, ma a questo non posso resistere!
AAAAAAAAAAAHHH!!! LA REGOLA D'ORO!! HA DETTO LA REGOLA D'ORO!!! Al rogooooo XD
[/OT]

Ha mica detto "Regola Zero"... :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Wikipedia e il BM
« Risposta #11 il: 2009-07-03 12:50:25 »
Non vedo dove sia il problema. Wikipedia è un'enciclopedia, e vorrebbe riportare dei fatti. Quelle critiche sono, di fatto, state mosse al BM, e wiki le riporta. Non dice se sono critiche valide o meno, dice che sono state fatte (e che hanno un certo appoggio), semplicemente.
Se domani si creasse una corrente abbastanza forte, con articoli e fonti rintracciabili,  che critica il BM perché, chessò, è americano, e tutto wuello che è americano non può competere con la profondità di pensiero europea, Wikipedia la riporterebbe tra le critiche al BM, pur essendo evidentemente fuffa.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
Wikipedia e il BM
« Risposta #12 il: 2009-07-03 12:58:17 »
ho appena controllato. alla voce "earth" wikipedia non riporta le veci dei critici che attualmente la considerano piatta.

Wikipedia e il BM
« Risposta #13 il: 2009-07-03 13:08:01 »
Perchè stanno nell'aposita voce :P

http://it.wikipedia.org/wiki/Terra_piatta

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
Wikipedia e il BM
« Risposta #14 il: 2009-07-03 13:27:21 »
appunto
anche le critiche idiote al BM dovrebbe stare in http://it.wikipedia.org/wiki/critiche_idiote_al_big_model

Tags: