Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[Deriva off-topic dal thread su Reign] One Roll System e GNS

<< < (3/5) > >>

Alessandro Piroddi (Hasimir):
anche una singola sessione non ha nessuna CA :P
e sul fatto che ORE sia coerentemente SIM sto aprendo un topik a parte.

comunque molti concordano sul fatto che ORE (da Godlike a Nemesis a Wild Talents a REIGN) vada considerato diverso dall'ORE di Dirty World ... per cui smettiamo di parlare di ORE come se fosse una cosa sola, e parliamo di REIGN.

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]anche una singola sessione non ha nessuna CA :P
--- Termina citazione ---

Hasimir, io sto scrivendo le mie impressioni di gioco a seguito di una partita.
Non ho detto da NESSUNA parte che la mia singola sessione di ADW è stata SIM.
Ho scritto che ripensando alla mia sessione di gioco ne "estraggo quegli elementi", ossia:
ELEMENTO DI GIOCO -> dovevo seguire una tattica di stress del sistema per aumentarmi le caratteristiche in vista di conflitti "importanti".

Mi sto seriamente stancando di essere analizzato anche nell'utilizzo di maiuscole e minuscole.

Questo forum nel suo manifesto richiede Charity Reading.
Grazie.

Claudio Salvalaggio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]ADW pare, mi dicono certe sue recensioni, spinga flebilmente una CA ... non ricordo se SIM o NAR.
Ma questo accade per ragioni indipendenti dall'ORE in sè!
Accade perchè Greg ha voluto provare a manipolare il SISTEMA del gioco, e quindi oltre al suo solito ORE ci ha infilato altre regole che nel complesso tentano di fare ciò che voleva lui.
--- Termina citazione ---


sono d'accordo che l'ORE sia uno strumento, una maniera di tirare i dadi. Le modifiche portate a ADW lo spinge verso il SIM: la gestione dei segreti come armi, i rapidi voltafaccia morali sono tipici del noir e supportati dalle meccaniche.
Rimane molto GM fiat nel fissare difficoltà bonus e malus. Quello sì, come REIGN del resto.

[crosspostato con un sacco di gente, in particolare hasimir, potete spostare questo commento nell'altro topic please?]

Moreno Roncucci:
GNS Cop:  Attenzione che l'aderenza ad un "genere", non basta a definire un gioco come SIM

Suna:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]
Sunapure te non parlare a caso.
SIM non significa "realismo", tantomeno i gdr tradizionali sono un misto Sim-Gam-whatever!
Non cadiamo sui fondamentali, please :)[/p][p]L' ORE non è niente in termini di CA!
E' come dire che D&D è gamista perchè tiri 1d20+skill+mod per superare un Target Number, mentre il TriStat è narrativista perchè tiri 3d6 sotto una difficoltà.[/p]
--- Termina citazione ---


E' qualcosa che ho letto, non ricordo bene dove, forse in un articolo di Edwards. L'intento GAM c'è ed è all'origine del SENSO di giocare (in tutte le specie viventi). E' anche il motivo per cui mi piace più di qualsiasi altra CA.
No, non penso di sbagliarmi, a meno che non mi citi una fonte che mi confuti.

E no, non leggermi in maniera tanto superficiale: io non dico che D&D è gamista per via dei dadi che tira, posso sostenere che la base è gamista perché la scheda è fatta di risorse anziché di temi, e che queste risorse non puntano al realismo, ma al rapido potenziamento del persoanggio, molto più accentuato di molti altri giochi. E' una cosa che ti sprona alla competizione. E a parte questo, perché comunque i manuali puntano a far divertire i personaggi tramite scontri e proponendo tattiche e strategie, due parole squisitamente legate al gamismo, per quanto mi riguarda.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa