Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[Deriva off-topic dal thread su Reign] One Roll System e GNS

<< < (3/5) > >>

Alessandro Piroddi (Hasimir):
anche una singola sessione non ha nessuna CA :P
e sul fatto che ORE sia coerentemente SIM sto aprendo un topik a parte.

comunque molti concordano sul fatto che ORE (da Godlike a Nemesis a Wild Talents a REIGN) vada considerato diverso dall'ORE di Dirty World ... per cui smettiamo di parlare di ORE come se fosse una cosa sola, e parliamo di REIGN.

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]anche una singola sessione non ha nessuna CA :P
--- Termina citazione ---

Hasimir, io sto scrivendo le mie impressioni di gioco a seguito di una partita.
Non ho detto da NESSUNA parte che la mia singola sessione di ADW è stata SIM.
Ho scritto che ripensando alla mia sessione di gioco ne "estraggo quegli elementi", ossia:
ELEMENTO DI GIOCO -> dovevo seguire una tattica di stress del sistema per aumentarmi le caratteristiche in vista di conflitti "importanti".

Mi sto seriamente stancando di essere analizzato anche nell'utilizzo di maiuscole e minuscole.

Questo forum nel suo manifesto richiede Charity Reading.
Grazie.

Claudio Salvalaggio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]ADW pare, mi dicono certe sue recensioni, spinga flebilmente una CA ... non ricordo se SIM o NAR.
Ma questo accade per ragioni indipendenti dall'ORE in sè!
Accade perchè Greg ha voluto provare a manipolare il SISTEMA del gioco, e quindi oltre al suo solito ORE ci ha infilato altre regole che nel complesso tentano di fare ciò che voleva lui.

sono d'accordo che l'ORE sia uno strumento, una maniera di tirare i dadi. Le modifiche portate a ADW lo spinge verso il SIM: la gestione dei segreti come armi, i rapidi voltafaccia morali sono tipici del noir e supportati dalle meccaniche.
Rimane molto GM fiat nel fissare difficoltà bonus e malus. Quello sì, come REIGN del resto.

[crosspostato con un sacco di gente, in particolare hasimir, potete spostare questo commento nell'altro topic please?]

Moreno Roncucci:
GNS Cop:  Attenzione che l'aderenza ad un "genere", non basta a definire un gioco come SIM

Suna:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]
Sunapure te non parlare a caso.
SIM non significa "realismo", tantomeno i gdr tradizionali sono un misto Sim-Gam-whatever!
Non cadiamo sui fondamentali, please :)[/p][p]L' ORE non è niente in termini di CA!
E' come dire che D&D è gamista perchè tiri 1d20+skill+mod per superare un Target Number, mentre il TriStat è narrativista perchè tiri 3d6 sotto una difficoltà.[/p]

E' qualcosa che ho letto, non ricordo bene dove, forse in un articolo di Edwards. L'intento GAM c'è ed è all'origine del SENSO di giocare (in tutte le specie viventi). E' anche il motivo per cui mi piace più di qualsiasi altra CA.
No, non penso di sbagliarmi, a meno che non mi citi una fonte che mi confuti.

E no, non leggermi in maniera tanto superficiale: io non dico che D&D è gamista per via dei dadi che tira, posso sostenere che la base è gamista perché la scheda è fatta di risorse anziché di temi, e che queste risorse non puntano al realismo, ma al rapido potenziamento del persoanggio, molto più accentuato di molti altri giochi. E' una cosa che ti sprona alla competizione. E a parte questo, perché comunque i manuali puntano a far divertire i personaggi tramite scontri e proponendo tattiche e strategie, due parole squisitamente legate al gamismo, per quanto mi riguarda.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa