Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[Deriva off-topic dal thread su Reign] One Roll System e GNS
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]posso sostenere che la base è gamista perché la scheda è fatta di risorse anziché di temi,
--- Termina citazione ---
Più precisamente io direi che D&D mira a facilitare la produzione di una CA gamista.
Si può anche essere più esclusivi e sostenere che dalla lettura del manuale si suppone che l'unica CA raggiungibile sia gamista.
Per il resto concordo con te e ti aggiungo che l'idea che "l'intento GAM" esista in qualsiasi forma ludens è di un filosofo che si chiama Caillois, che nella forma del gioco identifica un'attività socio-creativa basata su 4 elementi: Agôn, Alea, Mimicry and Ilinx -> Sfida, Fortuna, Immedesimazione e Vertigine.
Davide Losito - ( Khana ):
Scusate il dual post, non vorrei che quanto appena scritto venisse interpretato come "tutti i giochi sono GAM".
Non c'entra niente, si parla di "intento GAM" per usare una terminologia iconografica facilmente accessibile, che in questo caso, Suna confermami, è sinonimo di "senso della sfida".
Moreno Roncucci:
Siete off-topic, qui si parla di Reign, non di "intento GAM". E a proposito di "intento GAM" potete anche parlare della CA pippippero già che ci siete. Sembra che stiate drogando di invenzioni di termini alla boia di un giuda, mi sto persino stufando di starvi dietro, sta diventando un lavoro che occupa un sacco di tempo e non viene retribuito...
Moreno Roncucci:
Anzi, ripuliamo il thread... nessuno posti per mezz'ora, please, se non vuole che il suo post vada perso!
Moreno Roncucci:
Thread splittato, potete postare, ma per favore, non vi intentate nomenclature alla boia di un giuda, e usate esempi di actual play per capirvi. L'uso eccessivo di termini GNS, specie se inventati, denota soprattutto poca chiarezza di pensiero, che si diffonte ai thread incasinandoli.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa