Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[Deriva off-topic dal thread su Reign] One Roll System e GNS
Suna:
Leggendo l'articolo di Edwards la parte che mi ha colpito in positivo è stata l'alta ratio di informazioni ottenute su un singolo tiro, che come concetto è interessantissimo, però questo pregio sembrava abbastanza oscurato dalla puntualizzazione in cui diceva che possono facilmente capitare delle scene in cui il minchiolino mingherlino infligge una caterva di successi al bestione sborone, il quale per sfiga nei tiri può solo prenderseli sui denti... Cosa che, sinceramente, tende a suonarmi come un difetto non da poco.
Però da quello che scriveva, Edwards non mi sembrava considerare parpuzio il sistema ORE... o sbaglio? Mi pareva di aver capito che lo considera un SIM coerente, nonostante i vari bug di sistema.
Davide Losito - ( Khana ):
Personalmente anche io trovo ORE un SIM coerente. Greg rivede e riscrive le "abilità" a seconda del gioco, driftando il regolamento in modo semantico. E' una scelta che approvo (e che uso anche io per Fragma :P).
Il dubbio è però che sia un "vanilla" SIM, ossia un gioco che denota e fa supporre una CA SIM su elementi che non sono poi realmente SIM e che sono riscontrati solo dal manuale e dalla sua lettura senza un reale utilizzo "actual" (è lo stesso discorso fatto per il vanilla NAR), quindi c'è di fatto il rischio che diventi qualcosa che Edwards chiama Zilchplay, ossia un gioco dove i giocatori mettono in pratica sessioni in odore di SIM ma che poi non abbiano in realtà nessuna CA significativa.
Il baco sul sistema l'ho riscontrato anche io in A Dirty World, anche se devo ammettere che il difetto più grande che ho trovato io nel sistema è che con tratti "bassi" (3 o 4 dadi) sia assai più difficile del previsto fare successi. Cioè la tabella che pubblica Greg sulle percentuali di successo in base al numero di dadi non è così verosimile sul lato sperimentale.
Il sistema in sè gira anche, ma non mi ha entusiasmato. C'è anche da considerare che l'ho giocato in modalità quasi "blind" e sicuramente ci siamo persi qualche cosa... ad esempio a termine della partita io mi sono reso conto che avrebbe funzionato meglio se avessimo fatto il triplo dei tiri, visto che vincere i conflitti è l'unico modo per progredire nelle abilità.
Appare una buona tattica fare molti tiri contro l'ambiente per pompare i tratti da usare dopo contro gli altri giocatori; che può sembrare "banale", ma è un approccio GAM, da cui il dubbio che una reale CA "di gioco" non ci sia.
Come sempre però, posso sbagliarmi.
Suna:
No, non lo trovo banale, anzi, avevo sentito anch'io profumo di GAM, visto che è la mia CA preferita (vedi il mio profilo, ho ancora i nomi dei personaggi di Agon che ho sconfitto incisi su strisce di cuoio che appendo alla mia lancia). Scherzi a parte, quello che mi fa storcere il naso è che questo sistema, ovvero SIM di nome ma con GAM overtones, è il fatto che i primi gdr parpuzi erano appunto l'evoluzione di giochi prettamente GAM (i wargames) in una CA SIM. Qui abbiamo un gioco SIM screziato di GAM... mmmmh, non so, a quel punto farei un GAM puro che sono anche più contento ad un livello di gusti personali.
Comunque se SIM vuole il realismo, è verosimile che l'aumento delle statistiche cambi lentamente.
Ah una cosa. Ho adocchiato una scheda del personaggio (non ricordo se di Reign, comunque basata sull'ORE). Io ci ho letto un elenco di risorse. Anche questo è molto GAM.
Claudio Salvalaggio:
khana, i tuoi commenti sono perfetti per ADW, ma in reign è diversa la gestione dell'aumento statistiche, stai creando confusione in questo topic che parla di REIGN. Se vuoi apriamo un thread sulle diverse incarnazioni dell'ore e a che CA spingono.
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Claudio[/cite]Se vuoi apriamo un thread sulle diverse incarnazioni dell'ore e a che CA spingono.
--- Termina citazione ---
Può essere una soluzione, anche se forse sarebbe meglio produrre un actual play di ADW, così partiamo da quello.
Non so le tempistiche però, considerata la stagione in cui siamo, potrebbe finire a settembre.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa