Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[DW AP] Prima sessione, prima volta DW. Cerco consigli.

<< < (6/8) > >>

Daniele Di Rubbo:
Allora, i tuoi giocatori hanno ragione quando dicono che devi rendere chiara la minaccia. Inoltre, ricordati il tuo principio fai una mossa logica: se i PG sono in una stanza e si fanno i cazzi loro, senza che tu abbia detto nulla prima sul fatto che potrebbero essere stati notati mentre passavano feriti in città, e tu gli fai “entrare i ninja”… insomma, rischi di spezzare sempre la fiction e di dare l’impressione che succedano robe all’improvviso a cazzo di cane.

Quando vedi che spezzare un momento di riflessione dei PG non sarebbe una cosa saggia per il ritmo della vostra sessione, evita di farlo; scegli di fare un’altra mossa dura, più discreta o che non rompa totalmente con la situazione attuale.

Prendi sempre appunti durante le sessioni! Io ci riempio le agende. Non sei un robot e, se è vero che il gioco ti richiede di non pianificare, non ti vieta di prendere appunti. Anzi, ti incentiva a prendere appunti come un matto. Per cui, fallo.

Quando fai i fronti, tu non devi accontentare i giocatori. Guarda cosa ti hanno detto nelle sessioni precedenti, guarda quanto è emerso finora dalle giocate e chiediti cosa stia minacciando il mondo dei PG. Queste sono decisioni tue; non devi indovinare cosa piace ai PG. Loro hanno avuto le loro occasioni di rispondere alle tue domande, ora tu fai la tua parte di lavoro: stando a quello che è emerso, cosa si oppone ai PG, cosa minaccia il loro mondo? Sei tu che devi riempire i buchi, qui.

Quando dico che non sei il tutore del divertimento del gruppo, intendo che, se il gruppo non si diverte, non è colpa tua. Se il gruppo ha dei problemi, non è colpa tua. O, almeno, non è solo colpa tua. Non dovresti pensare di avere la responsabilità unica del divertimento del gruppo: quella è una responsabilità che avete tutti assieme, come gruppo. E non esiste una ricetta per sistemare questa cosa: dovete capirlo e basta. Il GM non è la balia del divertimento del gruppo: è un giocatore con compiti e responsabilità speciali.

La domanda che mi fai sui fronti non ha una risposta facile, e infatti Palin (Giuseppe) dice una cosa giusta: i fronti di esempio presenti sul manuale non hanno il problema che hai tu, perché possono essere bloccati, se i PG agiscono, ma non hanno il problema che sono bloccati fino a che i PG non si fanno rubare qualcosa.

I fronti che hai messo giù adesso mi convincono di più. A quale disastro incombente puntano? [Edit: Lo aveva già scritto. Ho letto di fretta e non me ne sono accorto]. Il fronte di campagna può essere un po’ meno focalizzato dei fronti di avventura e quindi avere minacce che agiscono per conto loro, ma che sono parimenti e indipendentemente devastanti per il mondo, come nel tuo caso.

Ora qui il problema è che devi uscirtene con almeno un fronte di avventura, e la Gilda dei ladri non è male come idea da cui partire. Pensa a quale sia il suo piano: se rubare la mappa ai PG è fondamentale per loro, mettilo come primo tetro presagio.

Ci ho pensato a lungo e ho cambiato idea in merito: in fondo non è problematico che l’obiettivo di una minaccia preveda di fare qualcosa contro i PG, anzi. Vorrà dire che in fiction questa gilda farà di tutto per rubare la mappa ai PG. Il che non vuol dire che devi barare o far sì che i PG cedano, perché se no li punisci: semplicemente questa minaccia metterà tutte le sue energie nel fregare la mappa ai PG e sarà disposta a mettere a ferro e fuoco il mondo, fino a che non la ottengono. Questo non ha nulla di problematico in sé.

Luca Passetti:
GRazie mille delle risposte.

--- Citazione ---I fronti che hai messo giù adesso mi convincono di più. A quale disastro incombente puntano? Il fronte di campagna può essere un po’ meno focalizzato dei fronti di avventura e quindi avere minacce che agiscono per conto loro, ma che sono parimenti e indipendentemente devastanti per il mondo, come nel tuo caso.
--- Termina citazione ---
quindi devo mettere un disastro incombente per tutto il fronte campagna? non solo uno per ogni pericolo del fronte?

Quindi realmente il fronte  di campagna così va bene? ci sono riuscito davvero? :D

--- Citazione ---Ora qui il problema è che devi uscirtene con almeno un fronte di avventura, e la Gilda dei ladri non è male come idea da cui partire. Pensa a quale sia il suo piano: se rubare la mappa ai PG è fondamentale per loro, mettilo come primo tetro presagio.
la mappa aiuterebbe il capo della gilda dei ladri ( ora che si sta autoproclamando l'unico dio) a trovare il luogo dove l'ambrosia che cerca Thorcal per divenire lui stesso un dio. ma in realtà quando mi avete detto che non andava bene mi sono immaginato che qualcuno gli avrebbe "suggerito " dove era il luogo, e quel qualcuno è proprio Loki, che ha suggerito anche all'uomo ambizioso di diventare l'unico dio grazie a questa cosa. quindi diamo che parte della Gilda si sta cominciandoa  trasformare in un "culto" su questo vero dio che sta arrivando (l'uomo ambizioso). quindi non saprei se usarlo come fronte d'avventura. :S

Daniele Di Rubbo:
No, scusa, stavo dormendo io! Ho letto di fretta e non avevo notato che lo avevi già messo per ogni singolo pericolo. Va bene così!

E sì, mi sembra che vada abbastanza bene. Oggi sono un po’ preso e magari mi sono sfuggiti dettagli, ma ci tenevo comunque a risponderti prima di sera per darti informazioni utili prima della tua sessione.

Oddio, mi sono un po’ perso. Torna all’idea originale: il primo tetro presagio sarà la Gilda che ruba la mappa, il secondo la Gilda che trova il tempio, il terzo la Gilda che fa il rituale. Non importa se il pericolo non arriverà mai a segnare neanche il primo tetro presagio: finché la Gilda resta un grosso problema per i PG e per il mondo che li circonda, va benissimo così.

Luca Passetti:
ok, quindi devo cancellare questo?

--- Citazione ---Pericolo: L'uomo Ambizioso [Prescelto (istinto: assecondare o combattere il proprio destino)]
Tetri Presagi:
°Si crea un culto sul Uomo Dio
°Scopre dove si trova il santuario
°Scopre come aprire il santuario
°Imbriglia il potere dell'ambrosia e diventa un Dio in terra.
Destino Incombente: Tirannia (del forte sul debole, o dei pochi sui molti)

oppure quello della gilda diventa solo d'avventura? mi sto perdendo ahahahah

Daniele Di Rubbo:
No, allora, se vuoi tenere quel fronte di campagna, direi che crei la Gilda come fronte di avventura e le metti pochi tetri presagi (ricordati che il massimo è 3). Il loro scopo è quello di recuperare la mappa. Sposta il fatto che questa mappa serva a un supercattivo che vuole diventare un dio a livello di fronte di campagna.

Altrimenti togli quel fronte di campagna e lasci la Gilda sa sola ad andare fino alla fine, come avevi pensato all’inizio. Devi prendere una decisione sulla backstory, ossia su cosa è successo prima. La Gilda lavora per sé, o è davvero fomentata da un aspirante dio?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa