Autore Topic: [IaWA] Termina un capitolo quando...  (Letto 2997 volte)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
[IaWA] Termina un capitolo quando...
« il: 2009-06-30 01:15:10 »
Riprendendo da questi messaggi: http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=16319 e http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=16386.

La questione che il capitolo si chiude a fine sessione mi era sfuggita, quando ho letto il manuale; rileggendolo, l'unica cosa che ho trovato è questo:

End a chapter when...
•Most of the characters’ best interests are resolved, one way or the other; or
•One character has emerged as the chapter’s clear protagonist, and her best interests are mostly resolved; or
•You’ve been playing for long enough and now you’re at a perfect clifhanger; or
•You’re plain out of time

Confermate che You're plain out of time si riferisce quindi alla singola sessione? O c'è altro?

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: 2009-06-30 01:58:26 »
Sì. Quando il tempo finisce, si chiude.  Ogni serata deve essere un episodio diverso
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Marco Costantini

• Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2009-06-30 12:23:42 »
Ecco, questa è una domanda che avrei voluto fare anche io.
Resta il fatto che...mi sa un po' stretta come regola. Ovviamente si spera che in 3 ore di gioo sia venuto fuori qualcosa di interessante (e ci mancherebbe!), però ho paura che la cosa possa restare appesa lì, magari senza aver raggiunto un particola climax o con le storie che restano congelate ognuna magari in punti interessanti, ma senza la possibilità di proseguire.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
« Risposta #3 il: 2009-06-30 12:32:31 »
@ Marco:

La risposta è: non importa.
Ci sarà un altro capitolo.

Personalmente trovo un grosso problema logistico sospendere e riprendere singole "storie" spalmate su più sessioni, e applaudo la regola di IaWA. Può sembrarti artificiale, ma... considerala come un'altra restrizione creativa, potenzialmente proficua.

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 2009-06-30 13:10:52 »
Per inciso, credo che se, dopo un po' di sessioni, esce un oracolo che può riferirsi ad un personaggio che era stato lasciato "in sospeso" qualche sessione prima (magari viene proprio lo stesso oracolo, può capitare), nulla vieta di riprendere in mano quel personaggio e raccontare un'altra delle sue storie.

Io di solito cerco di fare gli esempi con la mitologia greco-romana perché conosco bene quella, ma giratela come volete. Immaginate un bellissimo personaggio di IAWA: Ercole (Particular strength: forza straordinaria). Può capitare che ci sia mentre raccontate degli argonauti, sparisca durante la storia di teseo e il minotauro, torni per quella delle amazzoni e la loro regina, ed infine Ercole e Teseo insieme quando va a strapparlo dall'inferno.

Tra un capitolo e l'altro non c'è necessariamente un nesso cronologico, tra l'altro. le storie qui sopra le ho messe io in ordine così, ma non c'è niente che dica che la storia degli argonauti avviene prima di quella del minotauro. Ispiratevi ad un qualunque corpus di leggende complicato, ramificato, e con più fonti contrastanti.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2009-06-30 13:18:16 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]credo che se, dopo un po' di sessioni, esce un oracolo che può riferirsi ad un personaggio che era stato lasciato "in sospeso" qualche sessione prima (magari viene proprio lo stesso oracolo, può capitare), nulla vieta di riprendere in mano quel personaggio e raccontare un'altra delle sue storie

Vero, si può fare anche la sessione immediatamente successiva; resta però la cosa delle storie in sospeso in punti magari interessanti.

Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Tra un capitolo e l'altro non c'è necessariamente un nesso cronologico, tra l'altro

Magari non necessariamente fortissimo, ma in teoria un nesso c'è: Place this chapter in time and space relative to the last one. You may feel absolutely free to move backward or far forward in time: “this chapter occurs when Tajie was just 7 years old” or “now we’ll see what happens when Bolu Ta is an old, old man.” I also encourage you to create timelines and maps for your game.

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 2009-06-30 16:08:19 »
Hai ragione, mi sono espresso male. Volevo dire che non c'è una sequenza preordinata.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Tags: