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[AW] Preparare una demo

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Daniele Di Rubbo:
Eccomi qui! Ci ho messo un po’, ma alla fine eccomi qui.

Sui triangoli PG-PNG-PG, potresti leggere tutta la conversazione che ti ho linkato la volta scorsa, se non l’hai ancora fatto. Inoltre, c’è un bellissimo articolo sul blog di Marco Iotti che va assolutamente letto (anche i commenti):

http://elementifiniti.blogspot.it/2014/11/triangoli-png-pg-png.html

* * *

La prima sessione di Apocalypse World, da regolamento, funziona così: si fanno le schede dei PG e si giocano diverse scene. L’MC prende appunti sul foglio della prima sessione, ma non fa i fronti. I fronti li fa l’MC a casa, tra la prima e la seconda sessione.

Tuttavia, spesso succede che la prima sessione (intesa come incontro di gioco singolo) sia troppo breve: magari riesci a fare solo i PG, magari riesci a giocare anche qualche scena. Ma tutto questo materiale non è sufficiente per fare i fronti e, allora, si gioca la prima sessione (intesa come termine di gioco espresso nel manuale) durante quella che in termini di incontri di gioco sarebbe il secondo incontro del gruppo. Tuttavia, in questo caso, tu non hai ancora scritto niente, o quasi niente, sul foglio della prima sessione, e quindi non sei titolato a fare i fronti. Anzi, mi chiedo come uno possa fare i fronti senza aver giocato la prima sessione (intesa come termine di gioco), a meno che non si inventi tutto di sana pianta lui (e, no, non si fa così in Apocalypse World).

Quindi, come diceva Simone sopra, no, non avete giocato la prima sessione (intesa come termine di gioco); avete solo creato i PG. Come ti dicevo anche qualche post sopra, tu in questa giocata non dovrai fare nemmeno i fronti, siccome avete appena due sessioni (intesa come incontri di gioco) e la prima è già andata. Durante la tua seconda sessione (incontro di gioco), dovrai semplicemente utilizzare il foglio della prima sessione (termine di gioco). Di nuovo, niente fronti!

* * *

Il maggiore aiuto che un MC ha è il fatto che, anche se fa degli errori, di solito la prima sessione gli dà una grande mano in termini di entusiasmo che risveglia nei giocatori e di potenzialità che essi vedono nei loro personaggi appena creati. Quello è normale. ;)

* * *


--- Citazione da: Leonardo Rubi - 2015-08-05 00:18:22 ---Ho pensato a possibili fronti:

* I cultisti richiamano fedeli dalle città vicine e iniziano a espandersi. Lasciati a sé stessi conquistano case, invadono il laboratorio di Abarth (il sapientesta) e fanno sacrifici umani fuori e dentro il Distretto;
* Le bande in giro, che sono interessate al cibo e vogliono depredare. Lasciate a sé stesse riescono a sfondare le mura e fare bottino di tutto il raccolto prima di andarsene;
* Il gruppo che è stato truffato da Bordeline (l’operatore) è riuscito a rintracciarlo e ora vuole la sua pelle.
--- Termina citazione ---

Smettila di ragionare in termini di fronti!

Prendi il foglio della prima sessione ed elenca queste cose con 3-4 parole al massimo sotto la scarsità fondamentale che rappresentano. Per esempio, potresti mette i fedeli sotto Ignoranza o Paura, o anche in mezzo alle due, se non sai ancora bene quale delle due. Potresti mettere le bande sotto Fame o sotto Sete, o magari in mezzo alle due. Potresti mettere il gruppo truffato da Borderline tra Ambizione e Fame.

Capito come devi ragionare? Se prendi anche solo per un secondo il foglio dei fronti in mano, stai sbagliando qualcosa. Se ragioni per fronti, stai sbagliando qualcosa. Prendi il foglio della prima sessione e lavora con quello. Avresti dovuto farlo già in gioco, ma ci sta di riportare meglio alcuni appunti dopo aver giocato (io le prime volte non ci stavo dietro, poi ho imparato a usarlo direttamente in gioco). Durante la prossima sessione, lavora solo con quello in mano.

* * *

Secondo me, quello che dici sul fatto che non facciano leva è sbagliato: stanno minando le risorse dei PG e dell’insediamento nel quale vivono. Direi che vanno bene. Sono tutte quante molto dirette, ma ci sta, anche perché non dovrai giocare per una campagna, ma una sola sessione.

Comincia a ragionare su come triangolare con quelle minacce. Per esempio, chi c’è tra i cultisti di cui un PG si fida? perché? perché un altro PG non si fida proprio di quel PNG? Fai domande tendenziose in gioco e accetta le risposte che ti arrivano. A volte queste risposte, purtroppo, disinnescheranno dei potenziali triangoli: prenditele così come arrivano e lavora su altro. Non forzare un triangolo.

Continua a fare come sopra, senza sosta. Chiediti dove puoi cercare altri triangoli: su quale cosa/persona due PG potrebbero desiderare sorti diverse e contrastanti? Fai domande su quello! Costruiscici sopra, mettili in gioco con una mossa (morbida) appropriata e chiedi ai giocatori “cosa fai?”.

Leonardo Rubi:
Ciao…

Grazie a tutti, e di tutte le indicazioni; sto iniziando a capire un po’ quello che mi manca, e anche se mi sembra di avere un po’ poco materiale su cui lavorare penso che possa uscirci una sessione interessante. Bello anche il blog degli Elementi Finiti; anzi se ne aveste altri sono graditi.
Stasera mi raccapezzo meglio con tutto e domani sera si gioca.
Vi farò sapere!

Daniele Di Rubbo:
Di sicuro non ti farebbe male leggere tutte le conversazioni salvate da Moreno al seguente link:

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3907.0.html

Vai lì e cerca “Il Mondo dell’Apocalisse”.

P.S. Noterai che c’è anche questa conversazione. Stiamo facendo la storia! :P

Leonardo Rubi:
La prima serata di gioco è andata 8) e nonostante i “ma” che seguono la sessione ci ha tenuto svegli molto più tardi del solito, quindi direi che tutto sommato è andata bene.
Mi sono trovato in qualche situazione di difficoltà con le mosse, e in caso di dubbi mi sono concentrato sullo scorrere del gioco.
Leggendo manuale mi ero aspettato che le meccaniche fossero più veloci e più facili da imparare; abbiamo cominciato ad abituarci ma ci vorrà un po’ più di pratica prima che una mossa un po’ più complessa (come Leggere…) non spezzi più il ritmo.
Per quel che riguarda me, spesso mi sono trovato a ragionare in modalità skill check: qualche volta me ne sono accorto in tempo, altre volte no; altre volte non mi è venuto in mente niente quando avrei dovuto fare una mossa dura e diretta quanto voglio e ho semplicemente dichiarato il fallimento della mossa. Il post è lunghetto perché contiene l’actual play dei problemi incontrati.

Se pensate che alcuni esempi siano meglio in un post nuovo, come per persuadere, posso spostarli.
E ora facciamo un po’ di esempi.


Sedurre
Abarth (il sapientesta) stava chiacchierando con Oscar (la sacerdotessa del culto della Madre) e voleva ottenere informazioni sul grande rituale che si sarebbe tenuto di lì a pochi giorni. Invece leggere una persona parlando, ha pensato di fare sesso con lei e ottenere le informazioni con la sua mossa sessuale, cioè gli parla come se fosse una cosa.

--- Citazione ---Abarth: Inizio ad accarezzare Oscar e a sussurrargli porcate all’orecchio.
MC: Lancia Sedurre/Manipolare. 12, ottimo! Hai la possibilità di fargli qualche domanda, ti risponderà anche prima di portarti a letto.
Abarth: Non mi interessa fargli domande. Andiamo subito al sodo così ci parlo come con un oggetto.
Io: Grande! Ti prende, ti porta di sopra e iniziate a rotolarvi sul letto. Ti parla come quando le cose ti parlano, dimmi cosa vuoi sapere.
--- Termina citazione ---
La scena è andata bene, ma ho un po’ di dubbi se la mossa di Sedurre possa essere usata per fare in modo che il PNG mi si voglia scopare: in fondo la mossa mi dice di usare il sesso per fargli fare quello che voglio, nient’altro.
Mi chiedo se davvero un 10+ basta perché ogni PNG venga a letto con me, che io sia bello, brutto o lurido, vecchio o giovane, del suo sesso o dell’altro sesso. Ma non saprei come altro fare.


Persuadere e raggirare (1)
Abarth, accompagnato da Aurora (lo schianto), si è spinto fino al centro delle rovine della città per raggiungere la grande M gialla che ha visto aprendo la mente al Malestrom (aveva fallito il tiro e aveva visto un luogo pericoloso invece di quello che stava cercando). La zona dovrebbe essere disabitata ma vedono delle moto (è la banda dei Falchi); proseguono con circospezione (Agire sotto il Fuoco per entrambi… giusto?) fino all’insegna con la M, dove non visti vedono dei Falchi: una vedetta distratta, quattro tizi che giocano a carte e due che bestemmiano su una moto rotta.
Abarth decide di uscire allo scoperto da solo per capire che stanno facendo lì e perché il Malestrom gli ha mostrato quel posto.
Vuole fargli credere di essere in cerca di ferraglia, così cammina fingendo di guardarsi intorno, fino a quando la vedetta lo chiama.

--- Citazione ---MC: Senti una voce dall’alto “Fermo! Fai un altro passo e ti faccio saltare il cervello”.
PG: “Ehi calma. Non so chi sei, ma sto solo cercando un po’ di pezzi arruginiti. Ogni tanto vengo a cercarli qui”.
MC: “Puoi essere pure il padreterno ma non puoi avvicinarti, e se non scappi fra 3 secondi ti faccio un buco in testa (puntandolo col fucile)”.
Abarth: Alzo le mani “Ehi tranquillo, sono solo un meccanico. Anzi, vedo che avete problemi, posso aiutarvi”. MC come faccio a convincerlo?
--- Termina citazione ---
Ho valutato che convicere una persona con un fucile puntato addosso fosse una situazione di pericolo, quindi è agire sotto il fuoco, ma essendo un dialogo aveva più senso con +caldo invece di +freddo. Lancia e ottiene un 7 e decido che anche se non lo convince del tutto lo può far passare.

--- Citazione ---MC: Lo vedi poco convinto. Ti fa passare ma richiama la gente dentro “Ehi, qui c’è uno che dice di essere un fottuto meccanico in cerca di ferraglia, ma puzza un po’…”. Se vuoi ti fa passare, ma quelli dentro non si fideranno così facilmente. Che fai?

--- Termina citazione ---
Non sono convinto che fosse la scelta migliore, in fondo agire sotto il fuoco vuole +freddo.
Ho evitato di fermare il gioco in quel momento e in fondo il successo parziale mi ha soddisfatto.
Non sono convinto di aver fatto la scelta giusta e non credo che il 7-9 sia sempre giocabile con persuadere o raggirare.
Sento la mancanza di una mossa per persuadere. Durante una pausa ne parliamo, e la volta dopo provo un’altra strada.


Persuadere e raggirare (2)
Abarth è ancora in mezzo ai Falchi al centro delle rovine della città. Ha armeggiato sulla moto ma prende tempo e non vuole farla partire subito. Mentendo, gli dice che c’è bisogno di un pezzo particolare, che però non lo ha lì con sé.

--- Citazione ---MC: Quello più grosso si avvicina “Se non sai riparala sei inutile, e forse non sei neanche un meccanico”.
Abarth: “Certo che lo sono. Vedi che è quasi pronta? È una moto difficile, o trovi un gerchio” mi invento un parolone che sembra vero “o devi cambiare motore. Non è colpa mia”. Sto cercando di raggirarlo, tiro sotto il fuoco?
MC: No… secondo me stai imponendo la tua parola come vera. Potremmo dire che stai forzando la sua fiducia, quindi prendi con la forza. Tira+duro.
Abarth: Ok, ho fatto 8. Scelgo di subire poco danno, ha senso?
MC: In questo caso diciamo che hai poche conseguenze anche se non sono convinti. Sembra che ti credono ma devi stargli antipatico. Ti lasciano tornare indietro, ti dicono che se gli ripari la moto puoi andare in giro a cercare i tuo i ferri. Se no: “Se ripassi di qua senza riparare la moto ti spariamo a vista”.
--- Termina citazione ---
A posteriori non sono convinto neanche di questa scelta. Alcune prese di prendere con la forza hanno senso, per altre non saprei che inventarmi in un raggiro.
Sgomenti, spaventi, impressioni: Sono impressionati da te, gli risulti simpatico, sembri uno importante.
Te ne impossessi definitivamente: Ci cascano con tutte le scarpe, non hanno dubbi e non cambieranno idea.
Fai danno devastante BOH ???
Subisci poco danno BOH ???
Inoltre, anche qui avrebbe avuto più senso tirare +caldo.
Forse potrei aggiungere una mossa nuova, ma vorrei capire come fare col sistema base.


Scambiare danno per danno
Borderline (l’operatore) ha fatto fuori uno della banda dei Falchi sulle scale. Controlla che sia morto e raccoglie la sua pistola, così ne imbraccia due.

--- Citazione ---MC: Alzi lo sguardo e vedi il suo compagno che entra dal portone. È armato e pronto a far fuoco. Che fai?
Borderline: Gli sparo.
MC: Bene. Scambiate danno per danno. Tu subisci 2-danno e gli spari con due pistole. Due colpi per 2-danno, direi che è morto.
--- Termina citazione ---
Visto che il giocatore ha dichiarato di sparare ho pensato che lo scambio di danno per danno fosse la cosa giusta, ma ho il dubbio che avrebbe dovuto comunque prendere con la forza.
Per sparare con due pistole invece credo che non ci sia problema, vero?


Raccogliere informazioni
Negli ultimi due giorni sono arrivati in città tanti nuovi cultisti, e stanno girando molto nel mercato all’aperto. Borderline (l’operatore) vuole scoprire cosa stanno comprando e dove alloggeranno, e se qualcuno ha fatto richieste particolari. In città ha abbastanza conoscenze e parecchi debiti di gratitudine.

--- Citazione ---Borderline: Passo il resto della giornata andando in giro, chiedendo ai mercanti e alla gente che conosco cosa sanno sui cultisti. Voglio scoprire cosa hanno in mente, perché non mi fido. Che mossa è?
MC: Parli con molta gente. Qualcuno potrebbe insospettirsi, potresti dire qualche parola di troppo. Direi che è agire sotto il fuoco, ma visto che fai affidamento sulla tua parlantina e le tue relazioni, tira +caldo invece che +freddo
--- Termina citazione ---
Ho pensato che andare in giro a fare domande è sempre un rischio. Con un 7-9 avrei potuto offrigli di otterene informazioni ma farsi scoprire dai cultisti, o con un fallimento metterlo in una scena chiuso all’angolo da due energumeni.


Fallire una persuasione/seduzione
Abarth (il sapientesta) si sta concedendo sessualmente a Oscar (la sacerdotessa) per tutta la notte, cercando di farsi dire più cose possibili sui loro piani. Intanto Borderline (l’operatore), giù in strada, si accorge che la banda dei Falchi sta andando a fare il culo ad Aurora (la schianto) e corre a chiamarlo.

--- Citazione ---Borderline: Arrivo davanti alla stanza e non perdo tempo: sfondo la porta.
MC: Li trovi avvinghiati.
Abarth: “Chi caaaaz-- Ah, sei tu?? Che vuoi ADESSO?”
Borderline: “Corri, dobbiamo andare. Cinque Falchi, forse di più, stanno circondando Aurora”
Abarth: Senti MC, se me ne vado e torno la trovo ancora qua?
MC: Lo devi chiedere a lei. Che le dici?
Abarth: “Senti tesoro, il mio amico è in pericolo. Vado, lo salvo e torno e…” e le strizzo l’occhio.
MC: Fai leva sul sesso perché resti qui ad aspettarti, quindi è sedurre.
Abarth: Peccato che ho fatto 3.
MC: “Se te ne vai per quella troia e poi torni qui ti stacco le palle”.
Abarth: “Mi dispiace Borderline, mi sa che devi andare a salvarla da solo”.
MC: “Hai capito? Togliti dal cazzo e lasciaci in pace!!!”.
--- Termina citazione ---
In questo caso ho più dubbi condensati insieme :)
È giusta la mossa di Sedurre per continuare a farla essere interessata a lui anche se la lascia da sola?
È giusta una nuova mossa di Sedurre ogni volta che vanno a letto, e con ogni successo il sapientesta fa una nuova mossa sessuale e ottiene nuovi dettagli dalla sacerdotessa?
La mia mossa dura e diretta quanto voglio è stata solo far incazzare la sacerdotessa perché non ho avuto altre idee sul momento; ma mi è sembrata una scelta limitata. Anche altre volte (spesso) il fallimento di una mossa è diventato solo il fallimento della mossa, senza nuovi personaggi, nuove cose brutte a venire, nuove domande ai giocatori.


Una mossa dura e diretta quanto voglio
In questo caso ho un po’ di dubbi sulle scelte fatte in una scena di combattimento, e mi chiedo se possa avere esagerato nella durezza delle mosse. Segue lo svolgimento dello scontro quindi l’AP è un po’ lunghetto.
Aurora (lo schianto) va a letto con Sarah (una guardia della città) per farsi raccontare come si muovono le ronde di notte. Sul più bello si ferma, e cerca di usare il sesso come leva per farla parlare. Lancia per Sedurre ma fallisce, così ho la mia mossa dura e diretta quanto voglio.
Dato che da due giorni la banda dei Falchi è sulle tracce di Aurora (per dei loro trascorsi) decido che sente rumore di motori: sbircia dalla finestra e vede due moto e quattro uomini, ma sente più di due motori (non vede tre persone dietro l’edificio). Lei resta nella stanza e dopo poco quei quattro sfondano la porta: sapevano dove trovarla!
Nei primi scambi muoiono tre di loro e Sarah, poi:

--- Citazione ---MC: Sei dietro il letto ma hai il fucile scarico. Il falco sta dietro lo stipite ed è armato.
Aurora: Coi riflessi impossibili finché sono nuda ho +2 armatura no? Salto fuori dal letto e gli salto addosso picchiando più forte che posso.
MC: Vuoi fargli male e prendi con la forza per farlo.
Aurora: Ho fatto 10. Faccio un danno devastante e me ne impossesso definitivamente.
MC: Ok. Lo colpisci e gli fai 1-danno nonostante l’armatura, lo butti a terra e gli atterri sopra. Il suo fucile fa 3-danno quindi ne subisci 1, tira la mossa di danno.
Aurora: Cazzo, 11!
MC: Ci sta bene che perdi la presa e perdi l’equilibrio: mentre cade, lui riesce a spingerti con un calcio e ti proietta alle sue spalle. Siete tutti e due a terra. Il suo fucile è accanto a lui. Che fai?
Aurora: Cerco di bloccargli il fucile! Da terra voglio lanciarmi col corpo sul fucile, di pancia.
MC: Agisci sotto il fuoco. Hai fatto 10, quindi ti lanci e arrivi sul suo fucile. Ma sei accanto a lui, quindi lui ti fa una presa al collo e ti usa come scudo verso la porta (sa che qualcuno sta venendo in tuo aiuto).
Aurora: Ok. Provo a dargli un colpo col calcio del fucile.
MC: Come sempre agisci sotto il fuoco. Fai 5. Ti ricordi che avevi sentito più di due moto nel momento in cui senti qualcosa che viene lanciato dentro la finestra. Due, tre rimbalzi metallici. Cosa fai?
Aurora: Il tizio mi tiene bloccata davanti alla porta? Meglio per me! Cerco di tenerlo fermo così mi fa da scudo.
MC: Mi piace. Ok, non si muove. 3, 2, 1, l’esplosione vi sbalza in avanti. La granata fa 4-danno, lui ti fa un po’ da scudo ma ti fai comunque 3-danno. In compenso lui è sparso per tutto il corridoio.
--- Termina citazione ---
Nei fallimenti, ho pensato prima di annunciare cose brutte a venire (i Falchi che arrivano vicino alla casa) e poi cose brutte fuori scena (uno di quelli ancora fuori lancia una granata attraverso la finestra). Forse una granata era esagerata, perché Aurora aveva pochissime possibilità di non prenderla in pieno.


Se siete arrivati fino a qui, questi sono più o meno tutti i dubbi sulle mosse, grazie dell’attenzione.
Le meccaniche del mondo dell’Apocalisse per partire senza un’avventura preparata sono così diverse (dalle mie abitudini) che mi serve un po’ più tempo per rielaborarle per bene ;)

Daniele Di Rubbo:
All’inizio è molto facile incartarsi in situazioni che non sono facili da gestire perché non si ha molta dimestichezza con la conversazione e con la gestione del flusso di gioco. Da quello che mi dici (difficoltà a usare la mossa per leggere una persona e considerare il tiro fallito come uno skill check fallito) vedo molto margine di miglioramento. Sono errori abbastanza comuni, all’inizio, soprattutto per chi viene da un background di tipo più classico, ma se li riconosci li puoi combattere.


1. Sedurre per sesso

Da quello che scrivi, mi fa strano che con un 10+ su sedurre/manipolare tu MC gli abbia detto «Hai la possibilità di fargli qualche domanda, ti risponderà anche prima di portarti a letto».

No, questa cosa non ha senso! Con un 10+ su sedurre/manipolare, in quella situazione, la sacerdotessa ti porta a letto e basta. Poi, ok, il sapientesta ci fa sesso, attiva la sua mossa speciale e allora può farle delle domande come se avesse avuto successo con 10+ in Le cose parlano, come poi avete fatto, tra l’altro.

I tuoi dubbi su sedurre/manipolare sono in parte leciti, perché il manuale dice:


--- Citazione da: “Il Mondo dell’Apocalisse”, p. 198 ---Sedurre qualcuno, qui, significa usare il sesso per fargli fare quello che vuoi, non (o non solo) ottenere che ti scopino.

--- Termina citazione ---

e allora sembrerebbe che sia così.

Io, nella mia personale esperienza, ho sempre usato e visto usare sedurre/manipolare anche per cercare di portarsi la gente a letto. E però tu adesso mi hai fatto venire il dubbio, per cui sono andato sul forum di Apocalypse World e ho cercato una risposta che fosse più ufficiale, e infatti l’ho trovata:


--- Citazione da: Brendan C. ---Can you seduce someone to get sex, specifically, with that being the explicit goal? The goal is "you have sex with me," the leverage is "you have sex with me"? "Hey, I'm really hot, do you want to have sex?"

--- Termina citazione ---


--- Citazione da: D. Vincent Baker ---Yes, you can use seduce this way. Of course you can!

If the object of your desire is even a little bit interested in you, or curious about you - and you're a hot badass of Apocalypse World, who wouldn't be? - then you can use sex as leverage. And if other circumstances - responsibilities, commitments, shyness, duty, prejudice, fear, expectations, barriers of inconvenience - would normally stop the object of your desire from approaching you, then you can use that leverage to get him or her to ignore them.

My opinion is that the world is made up almost entirely of people who are a little bit interested in each other, but normal, reasonable, appropriate barriers (and some unreasonable, inappropriate ones) keep them from approaching each other. When you seduce someone, you offer them what they want - sex with you - and they have to decide whether to cross those barriers to get it. That's exactly the way the move works.

If you don't have to make the move to get somebody to have sex with you, that just means that those barriers don't exist. You're both single, into each other, from the same side of the tracks, and the lights are low...

--- Termina citazione ---

Considera poi sempre il fatto, che dice anche Vincent qui sopra, che per sbloccare sedurre/manipolare su un PNG ti occorre una leva. Sui PG e diverso e puoi tirare la mossa anche se non hai una leva (basta che il tuo PG stia tentando di sedurre/manipolare l’altro PG), ma sui PNG hai bisogno di una leva.

E cos’è una leva? Una leva è una ragione per farlo. E una ragione per fare cosa, in questo caso? Be’, una ragione per fare sesso col tuo PG, che sta seducendo quel PNG. E chi lo sa se il PG ha una leva sul PNG? Be’, lo sa l’MC: chiediti se quel PNG potrebbe volere, anche solo lontanamente, fare del sesso con quel PNG. Come dice Vincent nel post sopra, l’assunto di base è che tutti vorrebbero fare sesso con tutti, quindi meglio essere liberali piuttosto che bacchettoni.


2. Agire sotto al fuoco per passare non visti


--- Citazione da: Leonardo Rubi - 2015-08-09 01:37:22 ---La zona dovrebbe essere disabitata ma vedono delle moto (è la banda dei Falchi); proseguono con circospezione (Agire sotto il Fuoco per entrambi… giusto?) fino all’insegna con la M, dove non visti vedono dei Falchi: una vedetta distratta, quattro tizi che giocano a carte e due che bestemmiano su una moto rotta.

--- Termina citazione ---

Dipende molto dalla situazione. Così in astratto può darsi che avesse senso far tirare tutti e due per agire sotto al fuoco. Magari, a seconda della fiction, poteva anche aver senso far tirare uno per agire sotto al fuoco e l’altro per aiutarlo (o, addirittura, per ostacolarlo: metti che lo spazio è poco o uno per qualche ragione è ferito). Dipende tutto dalla fiction.


3. Manipolare o agire sotto al fuoco per raggirare


--- Citazione da: Leonardo Rubi - 2015-08-09 01:37:22 ---
--- Citazione ---MC: Senti una voce dall’alto “Fermo! Fai un altro passo e ti faccio saltare il cervello”.
PG: “Ehi calma. Non so chi sei, ma sto solo cercando un po’ di pezzi arruginiti. Ogni tanto vengo a cercarli qui”.
MC: “Puoi essere pure il padreterno ma non puoi avvicinarti, e se non scappi fra 3 secondi ti faccio un buco in testa (puntandolo col fucile)”.
Abarth: Alzo le mani “Ehi tranquillo, sono solo un meccanico. Anzi, vedo che avete problemi, posso aiutarvi”. MC come faccio a convincerlo?
--- Termina citazione ---
Ho valutato che convicere una persona con un fucile puntato addosso fosse una situazione di pericolo, quindi è agire sotto il fuoco, ma essendo un dialogo aveva più senso con +caldo invece di +freddo.

--- Termina citazione ---

In quel caso hai fatto bene a farlo comunque tirare su freddo, proprio perché era un agire sotto al fuoco. Ti spiego come mai: l’MC in Apocalypse World può fare molte cose. Una delle cose che l’MC (o nessun altro giocatore, se è per questo) non può fare è decidere di cambiare su che cosa si tirano le mosse.

In questo caso avevi due soluzioni: o tu da MC vedevi una leva che il PG stava usando sul PNG, e in questo caso gli dicevi “Bene, lo stai manipolando!”, oppure pensavi che fosse una situazione spinosa dove occorreva agire sotto al fuoco “e il fuoco è che non ti crede manco per il cazzo”.

Entrambe le soluzioni di sopra andavano bene, a seconda che il PG avesse una leva sul PNG oppure no. E chi sa se il PG ha una leva sul PNG? L’MC (ma te l’ho già detto nella risposta n. 1). Però, no, non puoi decidere arbitrariamente di fargli tirare su caldo un agire sotto al fuoco, mi dispiace.


--- Citazione da: Leonardo Rubi - 2015-08-09 01:37:22 ---Lancia e ottiene un 7 e decido che anche se non lo convince del tutto lo può far passare.

--- Citazione ---MC: Lo vedi poco convinto. Ti fa passare ma richiama la gente dentro “Ehi, qui c’è uno che dice di essere un fottuto meccanico in cerca di ferraglia, ma puzza un po’…”. Se vuoi ti fa passare, ma quelli dentro non si fideranno così facilmente. Che fai?

--- Termina citazione ---
Non sono convinto che fosse la scelta migliore, in fondo agire sotto il fuoco vuole +freddo.
Ho evitato di fermare il gioco in quel momento e in fondo il successo parziale mi ha soddisfatto.
Non sono convinto di aver fatto la scelta giusta e non credo che il 7-9 sia sempre giocabile con persuadere o raggirare.
Sento la mancanza di una mossa per persuadere. Durante una pausa ne parliamo, e la volta dopo provo un’altra strada.

--- Termina citazione ---

Qui secondo me col 7-9 hai agito bene, considerando che avete tirato su agire sotto al fuoco: gli hai dato un prezzo da pagare. Lo so che ti sei sentito mancare il terreno sotto i piedi, cosa che sul 7-9 di agire sotto al fuoco può succedere, quando sei alle prime armi, ma devi imparare a gestire questo genere di situazioni.

Come vedi, il grosso problema di quella situazione che hai spiegato sopra, era capire se il PG avesse leva sui PNG oppure no. Tu, come MC, devi chiederti: i PNG vogliono davvero quello che gli sta dando? Quei PNG potrebbero aver bisogno di un meccanico? Se sì, allora è una leva e li sta manipolando. Se no, a seconda dei casi, potrebbe anche essere un agire sotto al fuoco, come avete deciso di fare voi. Però sapere cosa vogliono i PNG è fondamentale: la situazione cambia radicalmente a seconda che i PNG vogliano davvero un meccanico o meno.


4. Prendere con la forza per raggirare


--- Citazione da: Leonardo Rubi - 2015-08-09 01:37:22 ---Abarth è ancora in mezzo ai Falchi al centro delle rovine della città. Ha armeggiato sulla moto ma prende tempo e non vuole farla partire subito. Mentendo, gli dice che c’è bisogno di un pezzo particolare, che però non lo ha lì con sé.

--- Citazione ---MC: Quello più grosso si avvicina “Se non sai riparala sei inutile, e forse non sei neanche un meccanico”.
Abarth: “Certo che lo sono. Vedi che è quasi pronta? È una moto difficile, o trovi un gerchio” mi invento un parolone che sembra vero “o devi cambiare motore. Non è colpa mia”. Sto cercando di raggirarlo, tiro sotto il fuoco?
MC: No… secondo me stai imponendo la tua parola come vera. Potremmo dire che stai forzando la sua fiducia, quindi prendi con la forza. Tira+duro.
Abarth: Ok, ho fatto 8. Scelgo di subire poco danno, ha senso?
MC: In questo caso diciamo che hai poche conseguenze anche se non sono convinti. Sembra che ti credono ma devi stargli antipatico. Ti lasciano tornare indietro, ti dicono che se gli ripari la moto puoi andare in giro a cercare i tuo i ferri. Se no: “Se ripassi di qua senza riparare la moto ti spariamo a vista”.
--- Termina citazione ---
A posteriori non sono convinto neanche di questa scelta. Alcune prese di prendere con la forza hanno senso, per altre non saprei che inventarmi in un raggiro.
Sgomenti, spaventi, impressioni: Sono impressionati da te, gli risulti simpatico, sembri uno importante.
Te ne impossessi definitivamente: Ci cascano con tutte le scarpe, non hanno dubbi e non cambieranno idea.
Fai danno devastante BOH ???
Subisci poco danno BOH ???
Inoltre, anche qui avrebbe avuto più senso tirare +caldo.
Forse potrei aggiungere una mossa nuova, ma vorrei capire come fare col sistema base.

--- Termina citazione ---

Zio bono, ci credo che non ha senso! Hai usato prendere con la forza in una situazione dove non c’era violenza fisica e te la sei giustificata con una supercazzola («No… secondo me stai imponendo la tua parola come vera. Potremmo dire che stai forzando la sua fiducia, quindi prendi con la forza»).

Qui la situazione è esattamente come prima: o il PG ha una leva sul PNG, e allora lo sta manipolando, oppure sta davvero tentando il destino, e allora probabilmente, in quella situazione, sta agendo sotto al fuoco (e il fuoco è: capiscono che stai bluffando e sono cazzi tuoi). Ancora, come MC devi chiederti se il PG ha una leva.

Non cercare di applicare mosse che non c’entrano nulla, come prendere con la forza, in maniera forzata. Non cercare di interrogarti sulle caratteristiche che si tirano come se fossero scollegate dalle mosse: in Apocalypse World alcune mosse si tirano sotto certe caratteristiche, non a seconda di come il PG fa una determinata cosa (come in altri giochi, magari), ma in modo che avere una determinata caratteristica alta faccia emergere il PG come uno che riesce meglio quando fa determinate cose e quindi plasma indirettamente il suo modo di interagire col mondo.

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