Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AW] Preparare una demo

<< < (8/10) > >>

Daniele Di Rubbo:
5. Prendere con la forza o scambiare danno per danno

--- Citazione da: Leonardo Rubi - 2015-08-09 01:37:22 ---Borderline (l’operatore) ha fatto fuori uno della banda dei Falchi sulle scale. Controlla che sia morto e raccoglie la sua pistola, così ne imbraccia due.

--- Citazione ---MC: Alzi lo sguardo e vedi il suo compagno che entra dal portone. È armato e pronto a far fuoco. Che fai?
Borderline: Gli sparo.
MC: Bene. Scambiate danno per danno. Tu subisci 2-danno e gli spari con due pistole. Due colpi per 2-danno, direi che è morto.
--- Termina citazione ---
Visto che il giocatore ha dichiarato di sparare ho pensato che lo scambio di danno per danno fosse la cosa giusta, ma ho il dubbio che avrebbe dovuto comunque prendere con la forza.
Per sparare con due pistole invece credo che non ci sia problema, vero?

Così su due piedi ti avrei detto che era un prendere con la forza. Tuttavia, la tua obiezione mi ha fatto venire il dubbio. Sono andato di nuovo sul forum di Apocalypse World e ci ho trovato un topic abbastanza complesso che parla in generale e fa esempi di una situazione simile alla nostra. Anche qui abbiamo una risposta diretta di Vincent:

--- Citazione da: D. Vincent Baker ---Paul: Trade harm for harm on your move, not on a PC's. Drop it from consideration until somebody blows a roll or something.

Più chiaro di così si muore.

Sul fatto di usare due armi assieme, direi che, se ci sta da fiction, come in questo caso, allora si infligge il danno di tutte e due le armi. Tuttavia direi che, ai fini dell’armatura, contano come due danni separati, e non come un unico danno sommato

6. Raccogliere informazioni

--- Citazione da: Leonardo Rubi - 2015-08-09 01:37:22 ---Negli ultimi due giorni sono arrivati in città tanti nuovi cultisti, e stanno girando molto nel mercato all’aperto. Borderline (l’operatore) vuole scoprire cosa stanno comprando e dove alloggeranno, e se qualcuno ha fatto richieste particolari. In città ha abbastanza conoscenze e parecchi debiti di gratitudine.

--- Citazione ---Borderline: Passo il resto della giornata andando in giro, chiedendo ai mercanti e alla gente che conosco cosa sanno sui cultisti. Voglio scoprire cosa hanno in mente, perché non mi fido. Che mossa è?
MC: Parli con molta gente. Qualcuno potrebbe insospettirsi, potresti dire qualche parola di troppo. Direi che è agire sotto il fuoco, ma visto che fai affidamento sulla tua parlantina e le tue relazioni, tira +caldo invece che +freddo
Ho pensato che andare in giro a fare domande è sempre un rischio. Con un 7-9 avrei potuto offrigli di otterene informazioni ma farsi scoprire dai cultisti, o con un fallimento metterlo in una scena chiuso all’angolo da due energumeni.

Non finirò mai di ripetertelo: non puoi cambiare le caratteristiche su cui si tira una mossa. È sbagliato farlo!

In questa situazione io avrei optato per leggere una persona. Lo sta semplicemente facendo sul larga scala e in un lasso di tempo lungo, ma il manuale spiega che le mosse non devono per forza essere qualcosa di istantaneo, ma che possono anche ricoprire un’evento lungo e complesso. In poche parole le mosse non hanno alcuna implicazione diretta sul livello di dettaglio che avete nella situazione attuale.

--- Citazione da: “Il Mondo dell’Apocalisse”, p. 118 ---Lo stesso per quanto riguarda le mosse. Fare una corsa sotto al fuoco può significare fare 3 metri di terreno scoperto in vista di uno dei cecchini di Dremmer, potrebbe significare attraversare 100 metri di terreno irregolare con la sua banda schierata intorno, potrebbe significare attraversare tutto il fottuto arsopiano con Testa di Cane e i suoi cannibali dai sorrisi di dingo alle calcagna. Lascia che le mosse si espandano e contraggano nel tempo attraverso tutta la gamma logica, dal limite più piccolo al più vasto.

Tra l’altro, leggere una persona è sempre qualcosa di rischioso: con un 6- puoi fare una mossa dura e dare seguito a tutti i pericoli che c’erano in giro.

7. Fallire un sedurre

--- Citazione da: Leonardo Rubi - 2015-08-09 01:37:22 ---Abarth (il sapientesta) si sta concedendo sessualmente a Oscar (la sacerdotessa) per tutta la notte, cercando di farsi dire più cose possibili sui loro piani. Intanto Borderline (l’operatore), giù in strada, si accorge che la banda dei Falchi sta andando a fare il culo ad Aurora (la schianto) e corre a chiamarlo.

--- Citazione ---Borderline: Arrivo davanti alla stanza e non perdo tempo: sfondo la porta.
MC: Li trovi avvinghiati.
Abarth: “Chi caaaaz-- Ah, sei tu?? Che vuoi ADESSO?”
Borderline: “Corri, dobbiamo andare. Cinque Falchi, forse di più, stanno circondando Aurora”
Abarth: Senti MC, se me ne vado e torno la trovo ancora qua?
MC: Lo devi chiedere a lei. Che le dici?
Abarth: “Senti tesoro, il mio amico è in pericolo. Vado, lo salvo e torno e…” e le strizzo l’occhio.
MC: Fai leva sul sesso perché resti qui ad aspettarti, quindi è sedurre.
Abarth: Peccato che ho fatto 3.
MC: “Se te ne vai per quella troia e poi torni qui ti stacco le palle”.
Abarth: “Mi dispiace Borderline, mi sa che devi andare a salvarla da solo”.
MC: “Hai capito? Togliti dal cazzo e lasciaci in pace!!!”.
In questo caso ho più dubbi condensati insieme :)
È giusta la mossa di Sedurre per continuare a farla essere interessata a lui anche se la lascia da sola?
È giusta una nuova mossa di Sedurre ogni volta che vanno a letto, e con ogni successo il sapientesta fa una nuova mossa sessuale e ottiene nuovi dettagli dalla sacerdotessa?
La mia mossa dura e diretta quanto voglio è stata solo far incazzare la sacerdotessa perché non ho avuto altre idee sul momento; ma mi è sembrata una scelta limitata. Anche altre volte (spesso) il fallimento di una mossa è diventato solo il fallimento della mossa, senza nuovi personaggi, nuove cose brutte a venire, nuove domande ai giocatori.

Allora, è giusto far tirare sedurre in quella situazione: stava cercando di far comportare un PNG in un certo modo con la leva del sesso; sappiamo già che quel PNG è interessato al sesso col PG, se no non ci starebbe facendo sesso qui e ora. Quindi sì, questo era giusto.

La seconda cosa che dici non è giusta. Quando il sapientesta vuole fare sesso con la sacerdotessa, va da lei e lì può succedere di tutto. Magari la sacerdotessa vuole fare sesso, e allora lo fanno e basta (non si tira alcuna mossa, se non la mossa speciale, se è previsto un tiro); oppure magari non ne ha tanta voglia, e allora il sapientesta vorrà provare a sedurla, se ne ha la facoltà, ma non è che sia obbligato a fare una cosa o un’altra. L’unica cosa sbagliata è pensare che si debba tirare sedurre di default: guardate la fiction e, se si attiva una mossa, seguitela.

Per quanto riguarda la mossa speciale, invece, quella si attiva sempre quando il PG fa sesso. Se il PG fa sesso, allora seguite quello che dice la mossa speciale, sempre. Chiaro?

La tua mossa dura andava benissimo. Era un digli le possibili conseguenze e chiedi usata come mossa dura. Per mossa dura si intende una mossa che si verifica e che cambia radicalmente la situazione senza che il PG possa fare nulla per evitarla. Qui era molto semplice: il PG sapeva benissimo a cosa sarebbe andato in contro, se avesse deciso di lasciare da sola la sacerdotessa in quel momento. Era una mossa dura lecita e seguiva la fiction del momento; non capisco perché pensi che non vada bene. Non devi pensare alle mosse dure come merda che piove al di là di tutto: le mosse dure sono mosse che cambiano la situazione in maniera non evitabile; niente di più, niente di meno.

8. Mosse dure e dirette quanto vuoi

--- Citazione da: Leonardo Rubi - 2015-08-09 01:37:22 ---In questo caso ho un po’ di dubbi sulle scelte fatte in una scena di combattimento, e mi chiedo se possa avere esagerato nella durezza delle mosse. Segue lo svolgimento dello scontro quindi l’AP è un po’ lunghetto.
Aurora (lo schianto) va a letto con Sarah (una guardia della città) per farsi raccontare come si muovono le ronde di notte. Sul più bello si ferma, e cerca di usare il sesso come leva per farla parlare. Lancia per Sedurre ma fallisce, così ho la mia mossa dura e diretta quanto voglio.
Dato che da due giorni la banda dei Falchi è sulle tracce di Aurora (per dei loro trascorsi) decido che sente rumore di motori: sbircia dalla finestra e vede due moto e quattro uomini, ma sente più di due motori (non vede tre persone dietro l’edificio). Lei resta nella stanza e dopo poco quei quattro sfondano la porta: sapevano dove trovarla!
Nei primi scambi muoiono tre di loro e Sarah, poi:

--- Citazione ---MC: Sei dietro il letto ma hai il fucile scarico. Il falco sta dietro lo stipite ed è armato.
Aurora: Coi riflessi impossibili finché sono nuda ho +2 armatura no? Salto fuori dal letto e gli salto addosso picchiando più forte che posso.
MC: Vuoi fargli male e prendi con la forza per farlo.
Aurora: Ho fatto 10. Faccio un danno devastante e me ne impossesso definitivamente.
MC: Ok. Lo colpisci e gli fai 1-danno nonostante l’armatura, lo butti a terra e gli atterri sopra. Il suo fucile fa 3-danno quindi ne subisci 1, tira la mossa di danno.
Aurora: Cazzo, 11!
MC: Ci sta bene che perdi la presa e perdi l’equilibrio: mentre cade, lui riesce a spingerti con un calcio e ti proietta alle sue spalle. Siete tutti e due a terra. Il suo fucile è accanto a lui. Che fai?
Aurora: Cerco di bloccargli il fucile! Da terra voglio lanciarmi col corpo sul fucile, di pancia.
MC: Agisci sotto il fuoco. Hai fatto 10, quindi ti lanci e arrivi sul suo fucile. Ma sei accanto a lui, quindi lui ti fa una presa al collo e ti usa come scudo verso la porta (sa che qualcuno sta venendo in tuo aiuto).
Aurora: Ok. Provo a dargli un colpo col calcio del fucile.
MC: Come sempre agisci sotto il fuoco. Fai 5. Ti ricordi che avevi sentito più di due moto nel momento in cui senti qualcosa che viene lanciato dentro la finestra. Due, tre rimbalzi metallici. Cosa fai?
Aurora: Il tizio mi tiene bloccata davanti alla porta? Meglio per me! Cerco di tenerlo fermo così mi fa da scudo.
MC: Mi piace. Ok, non si muove. 3, 2, 1, l’esplosione vi sbalza in avanti. La granata fa 4-danno, lui ti fa un po’ da scudo ma ti fai comunque 3-danno. In compenso lui è sparso per tutto il corridoio.
Nei fallimenti, ho pensato prima di annunciare cose brutte a venire (i Falchi che arrivano vicino alla casa) e poi cose brutte fuori scena (uno di quelli ancora fuori lancia una granata attraverso la finestra). Forse una granata era esagerata, perché Aurora aveva pochissime possibilità di non prenderla in pieno.

Sì, direi che hai agito bene con le tue mosse dure. Vedi che a seguire la fiction e a rispettare le regole si va abbastanza bene?

Alcune note di corsa: non sono sicuro che nello scambio precedente tutto sia andato così liscio. Per esempio, quando Aurora si lancia sul fucile per prenderlo, probabilmente era un prendere con la forza. D’altra parte, se immediatamente dopo il tizio ha potuto prenderla per il collo, entrambi erano nella condizione di farsi del male lì per lì (gli 0-danno delle mani nude contano comunque come farsi del male, perché comunque il danno ha conseguenze e, se lo becchi, devi tirare la relativa mossa di danno, se sei un PG, mentre se sei un PNG l’MC deve descrivere che prendi 0-danno e descrivere cosa comporta in fiction).

Lì hai fatto invece una mossa dura col 10+ del PG. Potevi dire che l’uomo provava a prenderla per il collo (mossa morbida), ma non che ci riusciva (mossa dura). Non avevi il diritto di fare una mossa dura in quella situazione.

A quel punto, Aurora prova a dargli un colpo col calcio del fucile, ma l’uomo la sta ancora tenendo per il collo. A me sembra ancora un prendere con la forza: probabilmente Aurora, nel migliore dei casi, sta tentando di prendersi la sua libertà, e invece andate di agire sotto al fuoco.

La situazione, dopo, si evolve in una maniera che mi piace. L’unico appunto è che qui hai usato annunciare cose brutte a venire e non annunciare cose brutte fuori scena come mossa dura: infatti le granate sono state lanciate dentro la stanza, qui e ora. Ma questo è solo un problema di terminologia: non cambia la sostanza della tua scelta.

Leonardo Rubi:
Ciao! Mi hai chiarito un sacco di punti, e con un po’ di pratica il gioco dovrebbe diventare molto più scorrevole. Non ero mai andato a cercare sul blog di Baker ma quale migliore fonte?  ;D
Ammetto che una delle fatiche maggiori è quella di provare insieme sia meccaniche di gioco differenti che nuove meccaniche per costruire la trama. Per quelli di voi che giocano a MotW vi chiedo: è più semplice? la costruzione del plot è più “classica”?

Sedurre per sesso
Ok la risposta di Baker mi pare chiara: posso usare la mossa per far sì che un PG/PNG voglia del sesso da me. La mia situazione in gioco era un po’ più complessa, e non ho capito questo:

--- Citazione ---Da quello che scrivi, mi fa strano che con un 10+ su sedurre/manipolare tu MC gli abbia detto «Hai la possibilità di fargli qualche domanda, ti risponderà anche prima di portarti a letto».
No, questa cosa non ha senso!
…in fondo fargli fare quello che vuoi nel mio caso è rivelare informazioni. Passando all’AP, mi puoi dire come avresti gestita te la situazione di seguito?

--- Citazione ---MC: Trovi la sacerdotessa mezza svestita che sta parlando con due giovani, avranno sui vent’anni. Stanno solo parlando ma l’aria promette altro.
PG: "Salve mia signora, il vostro discorso è stato illuminante…". Voglio sedurla, fare in modo che mi voglia scopare. E quando so che mi vuole, voglio usare il suo interesse per farmi rivelare quello che hanno intenzione di combinare domani notte.

Prendere con la forza
Insomma, con questa mossa è molto elastica la definizione di cosa prendo (può essere un barile di benzina, le ossa di un avversario, la mia libertà, l’attenzione del mio interlocutore) viceversa è molto definito il come (con la forza fisica, con la violenza, ma non con la forza mentale né di carattere), è corretto?

Persuadere e raggirare
Anche qui tutto chiaro. Col gruppo pensavamo però che una nuova mossa Persuadere/Raggirare potesse essere più calzante.
Qualcosa del genere:

--- Citazione ---Per persuadere o raggirare qualcuno, tira+caldo. Con 10+ prendi 2, con 7-9 prendi 1.
- Lo convinci definitivamente
- Lo convinci senza dovergli dare una prova concreta
- Lo conquisti, gli ispiri simpatia o ti rispetta

Infine,
Per le azioni sotto il fuoco, e alcune alcune mosse dure, e per sti benedetti triangoli, ne ho ancora di pratica da fare…

Daniele Di Rubbo:
In Monster of the Week si sa già fin dall’inizio che i cacciatori cacciano i mostri e che il Custode (= il GM) ha un mistero come traccia per aiutarsi ad andare avanti. In poche parole, forse è meno difficile non sapere cosa fare in un dato momento, laddove in Apocalypse World la situazione è molto più aperta e il gioco si basa sulle relazioni e sulle interazioni, che per i giocatori disabituati a giocare così possono mandare ai matti. Inoltre, al Custode non è richiesto di fare triangoli PG-PNG-PG, che forse è una dei concetti che vedo che gli MC di Apocalypse World trovano più difficile afferrare, anche se, in tutta franchezza, una volta che capisci cosa devi fare, vedrai che è un meccanismo molto semplice.

In definitiva, non so se Monster of the Week sia davvero più semplice come gioco; di certo dà una struttura che sembra più facile da seguire, ma a ben vedere anche quella ha le sue insidie, e basta giocarci per accorgersene. In poche parole, anche in questo caso, non ti aspettare un gioco che padroneggerai senza averci giocato per un po’ e senza aver comunque fatto i tuoi errori.

1. Sedurre per sesso

Mi immagino la scena del tuo esempio iniziale. Il giocatore lì non voleva davvero portare a letto la sacerdotessa per farle dire qualcosa. Voleva portarla a letto così da attivare la sua mossa speciale e usare su di lei Le cose parlano. In quel caso, non aveva più senso ragionare come “Ti do il mio sesso in cambio di informazioni”; aveva più senso ragionare come “Ti do il mio sesso, così andiamo a letto” e poi “Siccome siamo andati a letto, adesso ti parlo come faccio con le cose e tu mi devi rispondere”.

Insomma, far parlare la sacerdotessa prima del sesso, non aveva molto senso nel contesto, tant’è che anche il giocatore se n’è reso conto e voleva andare direttamente alla mossa speciale, che era il suo vero obiettivo. Non sempre i giocatori si rendono conto di qual è il loro vero obiettivo.

Nell’esempio nuovo che fai tu, ci sta che la sacerdotessa riveli qualcosa. In quel caso la gestirei così: chiederei al PG come tenta di sedurla. Una volta appurato se e come la mossa si attiva, farei tirare il giocatore. Se PG e sacerdotessa vanno a letto, si applicano eventuali mosse speciali e poi la sacerdotessa rivela al PG quello che voleva sapere. Gli rivela solo ed esclusivamente quello che voleva sapere il PG, ossia cosa faranno la notte seguente. Nota che la sacerdotessa qui non ha alcun obbligo di essere sincera col PG; può benissimo rispondere quello che le fa più comodo dirgli.

Hai capito qual è la differenza?

2. Prendere con la forza

Sì, è come dici tu: la mossa ti permette di prendere con la forza anche cose più astratte, ma quello che conta non è cosa prendi nello specifico (purché in fiction abbia senso che tu possa prenderlo), ma il fatto che per ottenerlo sei disposto a ricorrere alla violenza. È una mossa che dice molto dei personaggi e del mondo in cui vivono.

La violenza di prendere con la forza non è una violenza mentale, a meno che questa violenza non faccia in qualche modo un danno fisico (mi vengono in mente alcune implicazioni delle mosse dello strizza cervelli). Insomma, niente supercazzole: se fai male a qualcuno, questo è un danno vero e quello rischia di morire.

In particolare, ti rimando a questo mio tentativo di spiegazione:

--- Citazione da: Daniele Di Rubbo ---Seize by force, invece, si usa quando vuoi ottenere qualcosa, o quando vuoi prenderti qualcosa, e qualcuno non è dell’idea di lasciartela prendere e può rispondere alla tua violenza con della violenza qui e ora. Seize by force è una mossa con la quale puoi prenderti diverse cose: la vita degli avversari, il ferimento, la loro testa, i loro arti, una via di uscita, il loro coraggio ecc. Insomma, siate creativi, e dite all’MC cosa volete veramente prendere e che gli altri vi stanno impedendo armi in mano di ottenere. Seize by force è una mossa “cattiva”: anche con un 10+ vi farete male; avrete semplicemente più opzioni da pescare e qualche possibilità in più di mitigare il danno che l’avversario vi farà (perché ve ne farà). Se, dopo aver tirato la mossa, non scegli l’opzione you take definite hold of it:

--- Citazione da: “Apocalypse World”, p. 195 ---If she doesn’t choose to take definite hold of it, she still gets her hands on it, but it’s not in her exclusive power. You can (and probably should) try to take it away from her again. If the thing’s abstract, like “the moment,” you’ll need to figure out case-by-case just what it means to have it but not have it definitely.

3. Persuadere e raggirare

Ti ho già dato il mio consiglio: prima di metterti a scrivere mosse personalizzate per raggirare i gruppi di PNG, guarda se non ci sono già mosse di base che ti permettono di farlo. Siccome c’è già sedurre/manipolare, non ti mettere a scrivere nuove mosse che vanno concettualmente a ricoprire ambiti di mosse già esistenti, soprattutto quando sei ancora così alle prime armi col gioco e non ne comprendi ancora appieno i meccanismi.

Per ora, usa le strutture che il gioco ti dà (mosse esistenti); non crearne di nuove (mosse personalizzate).

Leonardo Rubi:
Ci vorranno ancora molte prove per padroneggiare questi dannati triangoli! È difficile per l’MC costruirli al volo, è difficile far parlare abbastanza il PG da tirarne fuori dei PNG importanti, insomma ci vuole pratica dall’una e dall’altra parte. Di contro PG-PNG-PG è un concetto che non è affatto limitato ad Apocalypse ma si può costruire ovunque, con la differenza che AW ci si basa a piene mani (per cui mi rendo conto che non padroneggiarlo significa non padroneggiare il gioco). Monster of the Week sembra più simile al Mondo di Tenebra e altri giochi classici, ma se mai riuscirò a provarlo verdò quali ne siano le insidie.

Nel sedurre per sesso l’esempio che mi interessava era il secondo, cioè come comportarmi con la mossa base senza quella dell’Operatore. È tutto chiaro a parte questo:

--- Citazione ---Nota che la sacerdotessa qui non ha alcun obbligo di essere sincera col PG; può benissimo rispondere quello che le fa più comodo dirgli.
La mossa dice che mi danno quello che voglio, questo non dovrebbe comportare la verità?

Una delle cose che ci ha fatto un po’ strano nella prima sessione è il fatto che una grande diversità di situazioni passino tutte attraverso la stessa mossa mentre l’uso delle altre mosse è più selettivo. Cioè agire sotto il fuoco è cercare copertura in uno scontro a fuoco, andare in giro per recuperare informazioni, persuadere o raggirare, muoversi con circospezione. Anche se la mossa è sempre quella corretta può sembrare un po’ riduttivo. In fondo per noi è una prova e così proveremmo anche come funziona la personalizzazione del sistema (senza esagerare!).

Simone Micucci:
Per rispondere a una tua domanda di prima: hai sempre bisogno di un leverage sui png per sedurre o manipolare. Anche minimo, hai bisogno di una qualche leva.
Se un PnG non vuole davvero scopare con te non hai leva per sedurlo. Se un PnG non vuole davvero fare qualcosa per te non hai leva per manipolarlo. Dipende dal PnG, da quello che il PG chiede e di quali sono i rapporti tra loro.
Invece sedurre e manipolare i PG è sempre valido, perché lì entrano in gioco Bastone&Carota.

Partendo dal tuo esempio:

MC: Trovi la sacerdotessa mezza svestita che sta parlando con due giovani, avranno sui vent’anni. Stanno solo parlando ma l’aria promette altro.
PG: "Salve mia signora, il vostro discorso è stato illuminante…". Voglio sedurla, fare in modo che mi voglia scopare. E quando so che mi vuole, voglio usare il suo interesse per farmi rivelare quello che hanno intenzione di combinare domani notte.

Faccio io l'MC. E gli chiedo "ok, come fai a sedurla?". Lui mi risponde "continuo a parlarci parecchio e a farla parlare, coinvolgendo anche i due giovani. Faccio il simpatico, e faccio ammiccamenti per far capire che sono disponibile"

MC "ooh, praticamente stai lì anche un'ora se necessario."
Giocatore "anche due!"
MC "secondo me hai leva per sedurla, ma come tiri in ballo che vuoi sapere di domani notte? Glielo chiedi direttamente? O glielo lasci capire?"
Giocatore "accenno alla cosa, buttandola giù come mezza frase «sai, mi affascina quello che fai...posso sapere di più su domani notte?»"

MC (ridendo) "alla faccia della mezza frase. Ok tira"
Giocatore "7-9, mi sa che vuole una rassicurazione"
MC "eh si, vuole una rassicurazione concreta che poi scoperete. Diciamo che ti dice «Baciami  e te lo dico» e avvicina la bocca alla tua senza aspettare il tuo permesso. Cosa fai?"

Giocatore "che domande! La bacio!"

MC "ok, pomiciate un pò, poi inizia a dirti del rituale di domani notte e di quello che faranno" <-- qui in teoria deve dire la verità che conosce lei, secondo il suo punto di vista.
MC "però ora vuole concludere...che fai, ci scopi?"
Giocatore "ovvio!!"
MC "non dettagliamo la scena di sesso però. Mi dici solo cosa fa la tua mossa speciale?"

Giocatore "Se tu e un altro personaggio fate sesso, questi automaticamente ti parla come se fosse una cosa e tu avessi tirato un 10+, sia che tu abbia la mossa sia che tu non ce l’abbia. In qualsiasi altra circostanza, quella mossa non funziona mai sulle persone, solamente sulle cose."

Giocatore (legge "Le cose parlano") -

ogni volta che maneggi o esamini qualcosa di interessante, tira+strano. Con un successo, puoi porre all’MC delle domande. Con 10+, chiedine 3. Con 7-9, chiedine 1:

. chi lo ha maneggiato per ultimo prima di me?
. chi lo ha fatto?
. quali forti emozioni sono state provate più recentemente nelle sue vicinanze?
. quali parole sono state dette più recentemente nelle sue vicinanze?
. che cosa è stato fatto più recentemente con questo, o a questo?
. cos’ha che non va, e come posso aggiustarlo?

Diciamo che in precedenza il PG aveva usato questa mossa, e aveva detto di avere allucinazioni e flash che rispondono alle domande, come se gli oggetti rimanessero intrisi di sensazioni e emozioni.

MC "oh, quindi mentre fate sesso inizi a avere allucinazioni e flash che riguardano la sacerdotessa! Fammi 3 domande"

Giocatore "cos’ha che non va, e come posso aggiustarlo?"
MC "hai visioni di lei fare sesso, sempre con gente diversa di cui a malapena vedi il volto. Si sente sola e ricorre al sesso e manipola gli altri per colmarlo. Probabilmente ha semplicemente bisogno di qualcuno che le resti vicino in un modo meno unilaterale"

Giocatore "quali parole sono state dette più recentemente nelle sue vicinanze?"
MC "bè quelle dei due ragazzi ovviamente, stavano chiedendo anche loro del rito di domani, dove si terrà, l'ora...nella visione vedi anche lei che risponde, e la risposta è la stessa che poi ha dato a te"

Giocatore "chi lo ha fatto?"
MC "cosa intendi? Chi l'ha fatta nascere o chi l'ha resa quello che è ora?"
Giocatore "la seconda"
MC "vedi immagini di un culto simile, gestito da due figure incappucciate. Sembrano una specie di setta e lei ne faceva parte, anche se nelle visioni si vede che è molto più giovane. Ha imparato a manipolare le persone e prendere da loro quello che vogliono e si è ricreata una setta intorno, imitando quelle figure...ne hai mai sentito parlare di questi incappucciati?"

Giocatore "No, mai visti ne sentiti"
MC "ok"

---

per rispondere alla tua domanda. Quando manipoli qualcuno per farti dire la verità ottieni la sua verità. Per sedurre o manipolare i png ti servono leve. Non puoi farlo senza. E in genere le interazioni di quel tipo sono tese, almeno nella mia esperienza.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa