Ciao!
Qualche giorno fa ho provato questo gioco con 3 miei amici. Nessuno di loro aveva mai provato un gioco di ruolo e ho pensato che potesse essere interessante iniziare con qualcosa di particolare. Il gioco non lo conoscevo nemmeno io, ho letto il manuale e fatto ricerche su internet, inoltre ho dedicato molto tempo alla spiegazione leggendo parti intere del manuale a tutti i Giocatori.
Avevamo musica araba in sottofondo, incenso, the alla menta, biscottini, vino speziato e frutta secca. Nel centro del tavolo una bella coppa argentata conteneva vecchie Lire in moneta e dadi di varie forme e colori.
L'interesse era alto e i Giocatori (io compreso) erano in uno stato misto fra eccitazione e spaesamento.
Iniziamo creando i personaggi, cosa che va abbastanza liscia nonostante le domande più frequenti (ma a che servono sti sensi? ma devo sceglierli in base ad una logica? ma me li posso inventare?) a cui rispondevo sempre cercando di interpretare il testo (non mi ricordavo sul momento, ne mi ricordo ora, che vi siano risposte a queste domande sul manuale). Di fatto dissi che i sensi servono a dare una dimensione maggiormente concreta alla narrazione e possono essere utilizzati per dare valore alle interazione, l'unica logica secondo cui vanno scelti é il divertimento personale e per la prima partita sarebbe meglio non inventarli.
La parte su ambizione e invidie invece é passata più sciolta, esclusione per il dubbio che é venuto a tutti sull' ambizione (infatti nel manuale non viene detto come deve essere strutturata ma vedendo dagli esempi che é sempre un "prolungamento" di un' invidia ,anche noi abbiamo fatto cosi').
A quel punto il gioco parte, ognuno narra una storia dando ai vari Giocatori\Personaggi determinati ruoli, ci si "scambia" gemme\monete e poi si narrano gli effetti una volta finita la storia.
Tutto é andato abbastanza liscio, ci siamo divertiti ma sono rimasti parecchi dubbi. Ad esempio quale sia il ruolo meccanico ( e non) dei sensi, ci é sembrato anche un po' scarno su consigli e meccaniche per gestire la narrazione. (Ad esempio il narratore quando interviene nelle storie che racconta? Chi e come si gestisce il Sultano?).
Infine su 4 storie narrate direi che una é stata ottima, due mediocri e una oggettivamente brutta. Le parti di narrazione degli effetti delle gemme sono andati in crescendo ma quando c'era da narrare l'ultima scena l'interesse era un po' scemato a causa della tarda ora e dell'effetto negativo dell'ultima storia (la più brutta).
Inoltre il gioco é durato 4 ore abbondanti dal momento in cui ci siamo seduti al momento in cui ci siamo alzati.
p.s. il manuale e l'idea hanno riscosso ottimi giudizi da tutti, un pelo meno il gioco in sé. Il giocatore "migliore" é stata sicuramente l'unica ragazza :-)
Consigli?
Grazie!