Archivio > General
Gioco esplorativo
thondar:
--- Citazione ---Thondar, come detto altrove... continua a sembrarmi un hack del Gumshoe
--- Termina citazione ---
sinceramente non mi sembra che corrisponda alle esigenze, lo prenderò in considerazione ma non vedo come hackerarlo per le mie necessità...
--- Citazione ---# Prepara il mondo (variante dei consigli di creazione del mistero di Eso)
# Prepara la missione/viaggio ed il suo obiettivo (variante dei consigli di creazione del mistero di Eso)
# Gioca e narra il mondo ed i luoghi
Non vorrei porre limiti perchè il mio problema non è non riuscire a percorrere una certa strada ma il trovare la strada da percorrere però penso che la parte che interessi a me sia proprio questa. E non mi sembra sia sviluppata da ESO, se non accennata in modo discorsivo nei capitoli "struttura del mistero" e "dalla struttura alla storia" che oltretutto parlano di una investigazione e non di una esplorazione.
--- Citazione ---# Valuta l'applicazione delle "Abilita' Esplorative" dei vari Esploratori, fornendo indizi e percorsi
# Premia la spesa di punti dalle "Abilita' Esplorative" quando sia possibile con esse ottenere indizi piu' sugosi, scorciatoie, side-quest interessanti (tipo il ritrovamento di una pianta medicamentosa nella jungla: non l'oggetto della missione, ma fico).
# Ha un sistema in cui e' previsto che l'esplorazione NON si fermi per un tiro fallito su "Orientamento" o "Antropologia"
Non vorrei creare un set di abilità specifico. Forse a questo punto sarebbe il caso di affrontare la domanda iniziale: dove è la difficoltà? penso che il tipo di difficoltà che voglio è quello di trovare il posto (più che percorrere la strada per arrivarci) e una volta arrivato trovare "la sala centrale", la location fondamentale. Devo trovare il modo per rendere divertente questa ricerca...
Il gumshoe regale gli indizi base e fa pagare quelli più importanti, io invece dovrei dare la possibilità di avere gratis gli indizi e se non ci riesci averli pagando (in modo che la quest non si blocchi). O forse direttamente pagando ma con gradi di successo differenti. Fondamentalmente gli indizi di per se non dovrebebro servire: arrivi alla piramide maia, entri in una stanza, poi nell'altra e ti diverti perchè sei curioso... non so, nei libri e nei film funziona... questo è ciò che voglio ottenere. Mi hanno suggerito le skill challenge di D&D4°ed, forse qualche cosa ci scappa.
--- Citazione ---Creano personaggi competenti nei propri compiti di esplorazione
questa fase la vorrei molto secondaria, non vorrei tante meccaniche legate al pg
--- Citazione ---Propongono percorsi di esplorazione all'interno della 'missione/viaggio'
ok questo è interessante, ma come gestirli? se la piramide è a destra e loro vanno a sinistra che succede? non è divertente farli fallire finchè non trovano la porta giusta, non so se mi spiego. Anzi al contrario, non è divertente farli riuscire solo perchè alla fine hanno deciso di aprire la porta n°3
Se invece che andare in treno vanno in nave cosa cambia dal punto di vista dell'esplorazione? Se invece che dal passo montano costeggiano la riva che cambia, dove è il divertimento? forse più risorse sprecate? Alla fine mi sembra lasciato tutto alla narrazione invece vorrei che fossero possibili scelte più tattiche
--- Citazione ---Prendono di tanto in tanto rischi "d'azione"
ovvero incontri di combattimento e simili? ok, qui il divertimento c'è ma vorrei cercare di rendere divertente anche il resto.
--- Citazione ---Spendono se vogliono punti dalle proprie "Abilita' Esplorative" per ottenere vantaggi extra
ok
--- Citazione ---Interpretano e collegano gli indizi su come continuare il viaggio in maniera proficua ed avvicinarsi all'obiettivo
non voglio però rendarla una investigazione dove si devono collegare gli indizi tramite la logica. Per questo va bene il gumshoe ma non è quello che voglio. La difficoltà dovrebbe essere nel trovare l'indizio, poi la sua interprtazione dovrebbe esserre immediata. Non voglio sfidare le capacità logiche dei giocatori ma voglio catturarne l'interesse e stimolarne la curiosità e non so che altro... sento manca qualcosa
Edit: la domanda era partita come la ricerca di un gioco esistente quindi non avevo specificato ma a questo punto mi sembra doveroso dirlo: stò cercando di fare una procedura che sarebbe poi da applicare a altri set di regole già esistenti, per questo mi interessa che copra solo questo particolare aspetto: il resto sarebbe coperto dal sistema di gioco scelto. Ok, se questa frase vi confonde ignoratela...
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: renatoram[/cite]Il fatto che sia scritto da Joshua A. C. Newman, come "Shock:" :)
Shock: social science fiction.
uhm, con questo criterio, possiamo parlare di vampire:, werewolf:, mage:, changeling:, ecc:
è comodo!
Rafu:
Uhm... Ne ho sentito parlare molto vagamente, ma c'era un gioco intitolato "Conquer the Horizon"?
Poi mi sovviene che in Mouse Guard la geografia e il clima durante i viaggi sono validissimi avversari per gli eroici topolini, e questo dettaglio mi ha sorpreso molto (in positivo).
thondar:
--- Citazione ---Uhm... Ne ho sentito parlare molto vagamente, ma c'era un gioco intitolato "Conquer the Horizon"?
grazie, cercherò.
--- Citazione ---Poi mi sovviene che in Mouse Guard la geografia e il clima durante i viaggi sono validissimi avversari per gli eroici topolini, e questo dettaglio mi ha sorpreso molto (in positivo).
ok controllerò anche questo
Mattia Bulgarelli:
In Storming c'è l'opzione per costruire come "mostri" i terreni da attraversare, ma credo che siamo ben lontani da ciò che volevi... O_o;
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa