Gente Che Gioca > Segnalazioni e News
[link-articolo-ENG] L' "Extintion Burst" della cultura del gamer?
Palin Majere:
Link obbligatorio a Dork Tower: http://www.dorktower.com/2014/08/21/games-for-girls-dork-tower-21-08-14/
Niccolò:
"Non è che mi metterei a minacciare gente, ma se gli sforzi della gente che fa videogiochi (o GDR) fossero uniformemente rivolti verso quello che piace a me, ed iniziassero a non essere più così rivolti verso di me, credo proprio che batterei i pugni anche io."
ma almeno ci capissero qualcosa di videogiochi... invece si comprano CoD, GTA e WoW...
Zachiel:
Io non mi ricordo... CoD è quello con Soap McTravis? O era il titolo concorrente? Perché a livello di trama mi piacciono pure. E' poi il multiplayer... insomma, mi è bastato giocare a Quake III arena o a counterstrike per stufarmi del genere (e ok, anche a Rainbow Six, ma lì è tutta colpa delle missioni di spionaggio)
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Zachiel - 2014-09-04 00:30:29 ---Io sono per meno videogiochi "da donna" e più donne che giocano a quello che vogliono senza incanalarsi nello stereotipo opposto a quello denunciato.
--- Termina citazione ---
Guarda, gran parte della "shitstorm" sulla questione è esattamente dovuta al fatto che le donne che giocano non-casual stanno iniziando (orrore! orrore!) a chiedere di avere voce in capitolo (visto che si scopre, tra l'altro, che ci sono più donne adulte che giocano che maschi minorenni, in barba a tutti gli stereotipi).
Per "voce in capitolo" si intende, per esempio, avere un ambiente un po' più sano di "ma sei una giocatrice? mostrami le tette o fuori dai coglioni", avere protagoniste donne (che non siano in larghissima maggioranza bambole gonfiabili), avere più sceneggiatrici e sviluppatrici nei team di produzione, non avere solo (o in larghissima maggioranza) PnG femmine nei giochi che servono solo a crepare per dare al protagonista un motivo di vendetta, ecc.
Ecco, tutto questo... fa incazzare dei poveretti che sentono minacciato il loro presunto diritto a mantenere lo status quo (che include tutte le "belle robe" qui sopra).
Se a te non da fastidio che in un gioco tu possa, che so, scegliere il sesso del tuo PG, o se ti piacerebbe avere storie un po' più elaborate di "vado a sparare a chi mi ha ammazzato la fidanzata/moglie/figlia", sei già escluso dal discorso che riguarda questi poveretti terrorizzati.
Io porto il buon esempio di Diablo III.
Piaccia o non piaccia per le meccaniche di gioco, ha come contenuti di fiction una buona dose di personaggi femminili , nessuno dei quali è lì perché il protagonista (obbligatoriamente maschio) se le porti a letto.
Anzi, il tuo personaggio può essere maschio o femmina e sarà eroico, bello/a da vedere, patinato/a, carico di oggetti brilluccicosi e vincente allo stesso modo.
Il team di produzione è prevalentemente maschile, ma fanno caso ai dettagli: nel loro video per l'Ice Bucket Challenge parlano equamente un ragazzo ed una ragazza (giovane uomo e giovane donna, per gli anglofili), per esempio.
E questo è abbastanza per far sì che un nerd minacci di morte qualcuno.
Salkaner il Nero:
--- Citazione da: Zachiel - 2014-09-04 00:30:29 ---Temo di essere messo male.
Nel senso.
Non è che mi metterei a minacciare gente, ma se gli sforzi della gente che fa videogiochi (o GDR) fossero uniformemente rivolti verso quello che piace a me, ed iniziassero a non essere più così rivolti verso di me, credo proprio che batterei i pugni anche io.
--- Termina citazione ---
Capisco il significato.
Ma allora mi sento tranquillo.
Sono anni che i nuovi videogiochi faticano a incontrare i miei gusti.
Meglio così, mi viene più rarametne voglia di comprarne. :)
Pero, però, però...
...però capisco la sensazione di quando un fenomeno di nicchia, diventa di massa.
E ti secca.
Ti secca soprattutto quando sei stato per anni preso in giro in quanto appassionato, e adesso saltano fuori migliaia di appassionati.
perchè è passsato dall'essere fenomeno da nerd a fenomeno da hipster.
Perchè poi esce roba di bassa qualità (o che soggettivamente ritieni di bassa qualuità)
e nascono un sacco di "esperti"
Ecco ,si, ti secca.
(ogni riferimento al genere fantasy all'inizio del II millenio è puramente voluto)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa