Gente Che Gioca > Segnalazioni e News
[link-articolo-ENG] L' "Extintion Burst" della cultura del gamer?
Mattia Bulgarelli:
In un certo settore ludico, di recente e gradualmente, si sono aperte nuove frontiere: i concetti di "critica" e di "inclusività" (leggi: non presumere che il tuo target siano solo i maschi bianchi etero imbranati) stanno nascendo.
Per reazione, i nerd insicuri reagiscono, soprattutto online, con alzate di scudi, insulti a chi osa toccare la loro nicchia ecologica, ecc.
Insulti soprattutto a sfondo sessuale: se apri la porta dell'hobby a una donna non sei un "vero uomo"... wait, what?
Ehi, aspettate... non avrete mica pensato che parlassi del GdR, vero? :P
Scherzi a parte, ecco un articolo che fa una sua analisi (non l'unica possibile, ma una che ha senso) di ciò che sta succedendo nel molto più ricco e complesso mondo dei videogiochi:
http://www.doctornerdlove.com/2014/08/the-extinction-burst-of-gaming-culture/
Patrick:
grazie di averlo messo anche qui, così non si perde (l'avevo visto stamattina su g+). Purtroppo non c'è modo che io lo legga ora, ma mi interessa, e così lo recupero più tardi ^^
Alessandro Piroddi (Hasimir):
molto interessante, anche perchè non sapevo nulla di questa shitstorm sulla questione :P
Niccolò:
quanti lol. la gente è messa male.
Zachiel:
Temo di essere messo male.
Nel senso.
Non è che mi metterei a minacciare gente, ma se gli sforzi della gente che fa videogiochi (o GDR) fossero uniformemente rivolti verso quello che piace a me, ed iniziassero a non essere più così rivolti verso di me, credo proprio che batterei i pugni anche io.
Non mi riconosco in quella distinzione casual/pro, nella maggior parte dei casi. Pokémon? Ci gioco volentieri. NFS o il multiplayer di CoD? Possono perire nella fiamma [cit.]... ma assieme a the Sims e Candy Crush Saga. CCS solo perché mi basta bejeweled, sia chiaro.
Io spero che continuino a fare giochi come Dark Souls o come Divinity: Original Sin. Giochi come Neverwinter Nights (ma magari con una telecamera migliore) e Diablo II. Giochi come Thief e Max Payne, come Path of Exile o Borderlands, come the Witcher (dove sì, uno degli scopi del gioco è sbloccare più scene di sesso possibile) o Dragon Age o uno di quelli che non ho ancora giocato ma magari mi piacerebbero tra Assassin's Creed, Bioshock o Prince of Persia. Spero che facciano Warcraft 4, anche. E probabilmente quello sarebbe l'unico che avrei il diritto di chiedere visto che per tutti gli altri potrei ben giocare ai capitoli che non ho ancora concluso prima di cominciare a lamentarmi, mentre che io sappia di giochi in stile Warcraft non ne sono usciti (a parte SC2 ma non riesco a giocare al primo per colpa della grafica e non posso godermi la storia così bene).
E insomma, sarà pure sessista ma a me quelle che giocano a the sims e guardano warcraft e dicono "nah, non mi piace quel gioco" (obbligatoria voce nasale e smorfiosetta) possono pure starsene a casa loro mentre quelle che vincono più di me a LoL (chiunque) mi fanno sangue.
Io sono per meno videogiochi "da donna" e più donne che giocano a quello che vogliono senza incanalarsi nello stereotipo opposto a quello denunciato. Sperando che, se diventiamo un po' tutti gamer "non casual", giochi "non casual" che divertano tutti possano continaure ad esistere e ad essere una grossa fetta di mercato, piuttosto che l'ennesimo reskin di Zuma o di Farmville.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa