La base è: quando spendi una presa quella cosa la fai.
Cos'è una mossa?
Una mossa è una meccanica di gioco che, nella sua forma più generica, recita "Quando [succede questo] allora [la situazione si evolve così]".
"Quando [Assali qualcuno] allora [Tira +For, in caso di 10+ fai tot, in caso di 7-9 fai tot]"
"Quando [Percepisci la realtà] allora [Tira +Sag, in caso di 10+ fai tre domande da questo elenco, in caso di 7-9 fanne una sola]"
Le mosse del GM, le mosse dure, sostituiscono la meccanica con una sentenza particolarmente irreversibile in fiction.
"Quando [li separi] allora [Thord, tre degli orchi ti tengono a bada con le loro lance, mentre gli altri trascinano Laedon via. è lì che urla senza poter reagire]" -> "[cosa fai?]"
Quindi la mossa del druido diventa:
"Quando [travolgi qualcuno caricando] allora [li travolgi con la tua carica. Uno di loro viene sbattuto contro l'albero di pietra, e a altri due gli passi sopra e continui per qualche metro oltre la radice contro il quale si fermano]"
questa mossa, di conseguenza, ne attiva un'altra che dice "Quando [qualcuno subisce del danno] allora [infliggi danno, come stabilito]".
Se la sorgente del danno è chiara (il druido) allora usa quella sorgente del danno (1d6). Se la sorgente del danno non è chiara allora usa le regole per il danno.
Spero di non essere stato troppo oscuro nella spiegazione. ^_^