Autore Topic: [DW] Perplessità sul druido  (Letto 10649 volte)

Simone Micucci

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Re:[DW] Perplessità sul druido
« Risposta #15 il: 2014-09-01 12:35:33 »
In genere quando un Druido si trasforma lo fa per un motivo preciso.
Se dico "voglio caricarli, divento un toro" probabilmente "travolgere con una carica" è un'ottima mossa. ^_^
Ma se dico "ok, devo spostare quel macigno, divento un toro" probabilmente "spostare grandi pesi" è un'ottima mossa.

I tori hanno sempre "travolgere con una carica" e "spostare grandi pesi"? Dipende dalla situazione. Tu devi dargli da 1 a 3 mosse. Normalmente allo stesso animale cercherai di dare le stesse mosse (anche perché il giocatore tenderà a diventare lo stesso animale quando vuole fare QUELLA cosa), ma non è detto che sia sempre così.


PS: ecco un esempio di http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10034.0.html
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Daniele Di Rubbo

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Re:[DW] Perplessità sul druido
« Risposta #16 il: 2014-09-01 12:40:58 »
Ah, johnnyfreak, se non l’hai ancora fatto, dai un’occhiata alla “Locanda di Dungeon World” su Google+: https://plus.google.com/communities/111025024217909545768

È un gruppo in cui si discute molto di Dungeon World e il druido è stato spesso al centro delle attenzioni, dei dubbi e delle perplessità di molti.

johnnyfreak

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Re:[DW] Perplessità sul druido
« Risposta #17 il: 2014-09-01 12:45:57 »
Citazione
Druido "Ok. Sai che ti dico? Divento un toro...voglio massacrarli con una carica. Faccio un 7-9"

GM "ok, diventi un Toro. Ti do la mossa ·compiere una carica devastante e ·sopportare tremendi carichi"

Druido "li carico!" il giocatore spende una presa. Anche qui non ha bisogno di tirare. Fa una carica devastante. È già una mossa.

GM: "li travolgi con la tua carica. Uno di loro viene sbattuto contro l'albero di pietra, e a altri due gli passi sopra e continui per qualche metro oltre la radice contro il quale si fermano...quanto danno fai?"

Druido (lanciando 1d6): "3. Non è molto."

Quindi, se capisco bene, in questo caso la carica e' vista come "riuscire ad incornare qualcuno in corsa" mentre io l'avevo pensata piu' come "correre minacciosamente contro qualcuno" e quindi poteva anche non arrecare danno.
Forse una possibilita' e' usare il danno per gestire la fiction. Se ad esempio avesse fatto 1 poteva significare che il nemico si scansa all'ultimo secondo ma non riesce ad evitare completamente l'incornata. Una cosa del genere insomma.

@Daniele grazie, entrero' nella community

Daniele Di Rubbo

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Re:[DW] Perplessità sul druido
« Risposta #18 il: 2014-09-01 12:49:43 »
Può essere… ossia, se l’avversario è sufficientemente lontano e/o potrebbe riuscire a scansarsi in tempo (magari è un mostro con una qualità speciale che lo aiuta in questo), se il PG lo sta facendo solo per spaventare il nemico e non vuole davvero incornarlo. Normalmente, però, no: se il PG vuole caricare qualcuno per incornarlo devi farglielo incornare. D’altra parte gli hai passato la parola e lui ha deciso che voleva spendere una presa e usare la mossa dell’animale. Quando la parole torna a te la mossa ha già avuto effetto: dovresti semplicemente descrivere cosa succede e poi smuovere la fiction in modo da portarla avanti, prima di ripassare la parola al giocatore chiedendogli “Cosa fai?”.

Simone Micucci

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Re:[DW] Perplessità sul druido
« Risposta #19 il: 2014-09-01 13:32:42 »
La base è: quando spendi una presa quella cosa la fai.

Cos'è una mossa?

Una mossa è una meccanica di gioco che, nella sua forma più generica, recita "Quando [succede questo] allora [la situazione si evolve così]".

"Quando [Assali qualcuno] allora [Tira +For, in caso di 10+ fai tot, in caso di 7-9 fai tot]"
"Quando [Percepisci la realtà] allora [Tira +Sag, in caso di 10+ fai tre domande da questo elenco, in caso di 7-9 fanne una sola]"

Le mosse del GM, le mosse dure, sostituiscono la meccanica con una sentenza particolarmente irreversibile in fiction.

"Quando [li separi] allora [Thord, tre degli orchi ti tengono a bada con le loro lance, mentre gli altri trascinano Laedon via. è lì che urla senza poter reagire]" -> "[cosa fai?]"

Quindi la mossa del druido diventa:

"Quando [travolgi qualcuno caricando] allora [li travolgi con la tua carica. Uno di loro viene sbattuto contro l'albero di pietra, e a altri due gli passi sopra e continui per qualche metro oltre la radice contro il quale si fermano]"

questa mossa, di conseguenza, ne attiva un'altra che dice "Quando [qualcuno subisce del danno] allora [infliggi danno, come stabilito]".

Se la sorgente del danno è chiara (il druido) allora usa quella sorgente del danno (1d6). Se la sorgente del danno non è chiara allora usa le regole per il danno.

Spero di non essere stato troppo oscuro nella spiegazione. ^_^
« Ultima modifica: 2014-09-01 13:34:24 da Simone Micucci »
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johnnyfreak

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Re:[DW] Perplessità sul druido
« Risposta #20 il: 2014-09-01 13:45:23 »
Spero di non essere stato troppo oscuro nella spiegazione. ^_^

Chiarissimo!
Non ho capito solo:

Se la sorgente del danno non è chiara allora usa le regole per il danno.

Ma probabilmente e' perche' devo rileggere nel manuale questa parte.

Simone Micucci

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Re:[DW] Perplessità sul druido
« Risposta #21 il: 2014-09-01 13:49:55 »
Presto detto, mio omonimo:

(non chiedermi la pagina però. La regola abbreviata la trovi qui) http://www.narrattiva.it/download/dw_scheda-gm.pdf

ALTRE FONTI DI DANNO
ȼ rischio di contusioni e graffi, d4 danni
ȼ probabilmente sarà versato del sangue, ma niente di orrendo, d6 danni
ȼ qualche osso rotto, d8 danni
ȼ potrebbe uccidere una persona normale, d10 danni

Aggiungi l’etichetta “ignora l’armatura” se la causa del danno è particolarmente grande o è causato da magia o veleno.
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Simone Micucci

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Re:[DW] Perplessità sul druido
« Risposta #22 il: 2014-09-01 13:54:42 »
Quindi se tu hai un Troll delle Cascate che come mossa ha "Scagliare qualcuno sugli scogli"

quando usi quella mossa prima di tutto "scagli qualcuno sugli scogli", con tutto ciò che comporta. è separato dagli altri, è in mezzo agli scogli sul fondo della cascata, magari se non esce rischierà di annegare ecc ecc. (sei in fondo agli scogli, le ossa ancora doloranti per il volo...dove sta la cascata il fiume è particolarmente profondo, non arrivi a toccare e l'armatura ti trascina giù...cosa fai?)

In aggiunta a questo (che gli dirai dopo, quando ripasserai la parola al giocatore), cosa comporta? Che sicuramente si farà male. Ma non è stato il Troll a infliggere direttamente il danno (a differenza del toro in carica di prima).

Quanto danno fa? Bè...un volo sugli scogli in fondo a una cascata? "potrebbe uccidere una persona normale, d10 danni".
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johnnyfreak

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Re:[DW] Perplessità sul druido
« Risposta #23 il: 2014-09-01 14:37:18 »
Penso di aver capito come funziona. Adesso dovro' provarlo nuovamente! :P

Simone Micucci

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Re:[DW] Perplessità sul druido
« Risposta #24 il: 2014-09-01 14:43:37 »
Se vuoi fare una demo in hangout fai un fischio. Abbiamo giocatori esperti pronti a farti fare da GM e dirti com'è andata. ^^
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johnnyfreak

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Re:[DW] Perplessità sul druido
« Risposta #25 il: 2014-09-01 14:47:55 »
Mi piacerebbe anche non fare il GM per vedere come altri lo fanno e usano le regole di DW.

Un'altra domanda che mi e' venuta in mente adesso riguarda il senso di usare le prese in alcune situazioni.
Leggendo mondo sotterraneo 2 ho trovato che, ad esempio, l'orso ha come mossa "spaventa con il ruggito".

Assumendo che quando il druido mutato in orso usa la presa per spaventare e questa ha effetto senza tiri la domanda e':
ma se uso un ruggito per spaventare un drago la mossa non avra' effetto no?

Suppongo che la fiction venga prima di tutto e a quel punto la presa e' andata sprecata. Giusto?

Mauro

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Re:[DW] Perplessità sul druido
« Risposta #26 il: 2014-09-01 14:53:21 »
ma se uso un ruggito per spaventare un drago la mossa non avra' effetto no?

Suppongo che la fiction venga prima di tutto e a quel punto la presa e' andata sprecata. Giusto?
Di certo la presa non va sprecata: se non ottiene l'effetto, non la spende.

Ma prima ancora di questo, se il druido si è trasformato in un orso per spaventare un drago plausibilmente è perché al tavolo c'era l'accordo che un orso può spaventare un drago; altrimenti, perché la trasformazione? È il solito discorso: un druido si trasforma in un animale perché vuole avere un effetto; se con la trasformazione che ha in mente non può ottenere quell'effetto, allora prima ancora che la faccia lo si fa presente (al tavolo, tra giocatori) e si pensa a qualcos'altro.

"Mi trasformo in un orso" "Ok" "Ruggisco e gli faccio paura" "No, non puoi"? Decisamente da evitare, di fatto stai togliendo al PG la sua efficacia.

(A parte questo, è chiaro che trasformarsi in un orso non implica avere quella mossa?)

Simone Micucci

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Re:[DW] Perplessità sul druido
« Risposta #27 il: 2014-09-01 14:55:29 »
ps: se è spaventabile...come agisce un drago spaventato chi lo decide?
se non è spaventabile: diglielo. Sii onesto. Rendi chiara la minaccia. ("è un golem...non avrà paura" è un'affermazione valida). Se il druido semplicemente vuole farlo lo stesso...ti sta servendo un'occasione su un piatto d'argento e sta ignorando la minaccia. Fai una mossa dura.
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johnnyfreak

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Re:[DW] Perplessità sul druido
« Risposta #28 il: 2014-09-01 14:56:42 »
(A parte questo, è chiaro che trasformarsi in un orso non implica avere quella mossa?)

E' chiaro.


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