Archivio > General
[Geiger Counter] In italiano
Franco:
Beh, la maggior parte dei giocatori tradizionali, e devo ammettere un pochino anch'io, vedendosi presentare un gioco con scopo "la creazione di un film dove tutti a turno siamo i registi" reagirebbe in maniera freddina, se non contraria/contrariata.
Poi comunque i GDR Narrativi si sviluppano come sequenze di un film, soprattutto quando il sistema ammette giocate con scene di flashback o flashforward, ma esplicitarlo in partenza come fine mi fà una brutta impressione.
Io lo presenterei e illustrerei(lo presenterò e illustrerò) senza riferimenti diretti alla realizzazione di un film ma: "come se..." come quando..."; per evitare storcimenti di naso.
[EDIT]
Nel post precedente con "cooperative" intendevo quei giochi dove tutti i giocatori collaborano "contro" il gioco, come "Arkham Horror" nei board; nei GDR i "masterless".
Paolo "Ermy" Davolio:
Beh sarà difficile illuderli di non stare giocando per costruire un film, quando la prima cosa che devono fare dopo la creazione è dichiarare le scene con cui "girare il trailer"... ;D
Alessandro Piroddi (Hasimir):
--- Citazione ---[cite]Autore: Franco[/cite]Nel post precedente con "cooperative" intendevo quei giochi dove tutti i giocatori collaborano "contro" il gioco, come "Arkham Horror" nei board; nei GDR i "masterless".
--- Termina citazione ---
GC non è cooperativo "contro" il gioco :P
Lo scopo del gioco è "fare un film" PER DAVVERO ... non è colore, non è un modo di dire ... lo SCOPO è creare una storia tutti assieme e se anche solo un giocatore non lo recepisce ed invece si mette a giocare "per vincere contro il gioco" allova va tutto a puttane.
Sperimentato.
Fregatene delle reazioni freddine : fai giocare, a chi piace piace ed a chi non piace amen.
Uno dei capisaldi di GC è l'idea che praticamente tutti i PG ad un certo punto muoiano, lasciando i Giocatori a manovrare la Regia ed il cast di supporto.
Altri elementi FONDAMENTALI richiedono di pensare al framing delle scene come quelle di un film ... brevi ed atmosferiche ... vuote d'azione ma descrittive ... senza contare la fase in cui 1) produci la tagline del film ... 2) produci Trailer e Titolo del film ... 3) fai il casting degli attori ... etc.
Se nascondi o mistifichi lo SCOPO del gioco ti prepari ad un grosso grasso fallimento :P
Rafu:
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]magari a Mosquito se non so che fare butto in piedi un Geiger Counter
--- Termina citazione ---
Questa l'avevo mezza pensata anch'io. Che fai sabato mattina, tu...? Ah, scommetto che giochi a Poison'd... grrrr... rosico...
Ezio:
Si, divertente, ma bisogna essere concordi e allineati.
Non essendoci la cintura di sicurezza di un master è importante che ogni giocatore sia cosciente di quello che sta facendo, che tutti siano realmente d'accordo su cosa giocare e che ognuno sia in grado di rispettare i personaggi degli altri, le loro idee e i loro suggerimenti.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa